Forum Sardegna - I dolci del Carnevale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 I dolci del Carnevale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Agresti

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 21:00:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa discussione mi piacerebbe raccogliere un elenco
dei dolci sardi del Carnevale con la loro provenienza
(per le ricette si apre una discussione per ciascuno di essi)

Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula

Arrubiolus

Muntogadas

Montegadas
(Logudoro)
Montecadas (Nuorese: forma a ruota)
Acciuleddi (Gallura)
Trizzas
Orilletas

Figos de latte

Frisgioli longhi
Sas Cattas
Frittura araba

Sos pinos

Giggeri

Meraviglias

Pane di Sant'Antonio

poi?

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 04/01/2008 : 21:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me vengono in mente queste :

Montegadas (a forma di treccia, identiche agli Acciuleddi Galluresi, ma cosparse di zucchero anzichè di miele)

Cattas (le classiche frittelle)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 21:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Cattas son sempre galluresi?

***Libri di Sardegna***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nicode
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 22:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che le cattas siano galluresi

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 23:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In diversi paesi della Sardegna la data di inizio del Carnevale è costituita dalla festa di Sant'Antonio, il 16/17 gennaio; per l'occasione si prepara il cosiddetto Pane di Sant'Antonio, che può assumere nomi differenti da paese a paese.
In linea di massima è costituito da una sfoglia di pasta con sapa e qualche volta miele, ma molto raramente.
Alcune immagini del dolce in questione, riprese nella zona del Goceano, ma con piccole varianti simile a quello di molti altri paesi.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 23:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono delle vere opere d'arte
decorati in questa maniera non ne avevo mai visti!!

due curiosià : a quando risalgono le foto?
le hai fatte tutte in un'occasione?
cioè, è possibile ripoterle fotografare?

***Libri di Sardegna***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 04/01/2008 : 23:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

sono delle vere opere d'arte
decorati in questa maniera non ne avevo mai visti!!

concordo appieno

due curiosià : a quando risalgono le foto?
le hai fatte tutte in un'occasione?
cioè, è possibile ripoterle fotografare?

sto aspettando le risposte........................
io sono disponibile a
- andare a vedere come le fanno
- partecipare come "picciocchedda" alla lavorazione
- fare le fotografie
- fare la pratica per poi offrire a tutti i paradisolani queste delizie

petru.....................ita aspettas........coida ca mi depu organizzai

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 05/01/2008 : 00:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto le ho fatte a Bottidda nel 2000.... come si può intuire dalle immagini dei costumi tipici...

In ogni caso questo tipo di dolci lo fanno anche in altri posti...per restare nel Goceano, ho avuto modo di fotografar... pardon, volevo dire di apprezzarne le caratteristiche organolettiche anche a Bono...

Conviene sempre chiedere informazioni ai Comuni o alle Pro Loco, prima di mettersi in viaggio...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2008 : 11:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Le Cattas son sempre galluresi?

***Libri di Sardegna***

sono Logudoresi, cosi come le Montegadas, e se non sbaglio anche nel Nuorese le frittelle sono chiamate Cattas

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 06/01/2008 : 07:31:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Muntogadas ( da noi la u al posto della o), sono sempre del Logudoro, vengono fatte anche in qualche paese del nuorese. Eccovi la ricetta:
1 kg di farina di semola, 2 etti farina 00, 2 etti e mezzo circa di strutto, 2 scorze di arance grattugiate, 1 kg di mandarini spremuti ( solo il succo),, un bicchiere anice, due uova.
Mettere la farina a fontana e aggiungete tutti gli ingredienti, lo strutto verra aggiunto man mano che lavorate la pasta e un po' per volta in modo da "violarla" bene ( violare sa pasta da noi è quando si deve lavorare con lo strutto). La pasta deve essere liscia e di media durezza. Prendere dei pezzi di pasta fare dei bastoncini massimo della circonferenza di 1 cm, riguardo la lunghezza dipende, comunque circa di 30-40-e anche 50 cm e sbizzarritevi a intrecciare. Friggete nell'olio ben caldo girando e dorando da una parte e dall'altra, passare nello zucchero. ( se la pasta è lavorata bene non devono assorbire olio quindi non serve la carta ma se volete potete) Nel nuorese e in molti posti del logudoro al posto dello zucchero le irrorano di miele. Sono molto buone e durano anche una settimana/ dieci giorni.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/01/2008 : 11:33:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Miss....mi sembra di capire che le cattas siano le nostre frijolas e i muntogadas quelli che noi chiamiamo origliettes, anche se cambiano un pò gli ingredienti e le dosi dei medesimi, rispetto alle ricette che ho io. Hai per caso delle foto da mettere?
Ciao

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........ (Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 06/01/2008 : 13:55:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi spiace ma le foto non le ho, credo anche io che sas cattas siano le stesse che dici tu, sas muntogadas non lo so. Se riesco a procurarmi le foto le metto, altrimenti quando le farò.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 06/01/2008 : 14:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Miss....mi sembra di capire che le cattas siano le nostre frijolas e i muntogadas quelli che noi chiamiamo origliettes, anche se cambiano un pò gli ingredienti e le dosi dei medesimi, rispetto alle ricette che ho io.
Ciao

Si è proprio come dici tu. Le muntogadas e le origliettes sono praticamente lo stesso prodotto; sono uguali a quelle che in Gallura chiamano acciuleddi o azzuleddi e nei dintorni anche truffiggjoli. Dopo la frittura vengono inzuppati nel miele; a Mamoiada e dintorni, nei giorni di carnevale, ho avuto il piacere di gustarle con lo zucchero al posto del miele.

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 06/01/2008 : 17:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

loulunes ha scritto:

Miss....mi sembra di capire che le cattas siano le nostre frijolas e i muntogadas quelli che noi chiamiamo origliettes, anche se cambiano un pò gli ingredienti e le dosi dei medesimi, rispetto alle ricette che ho io.
Ciao

Si è proprio come dici tu. Le muntogadas e le origliettes sono praticamente lo stesso prodotto; sono uguali a quelle che in Gallura chiamano acciuleddi o azzuleddi e nei dintorni anche truffiggjoli. Dopo la frittura vengono inzuppati nel miele; a Mamoiada e dintorni, nei giorni di carnevale, ho avuto il piacere di gustarle con lo zucchero al posto del miele.

anche qui si usa lo zucchero al posto del miele, anche le seadas le mangiamo cosparse di zucchero

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 06/01/2008 : 22:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Baronia, in quasi in tutti i paesi si festeggia Sant’Antonio abate, con grandi fuochi, pietanze e dolci tipici.

A Orosei subito dopo la benedizione del grande falò e i tradizionali tre giri intorno ad esso viene distribuito il pane di Sant’Antonio. Come di può vedere dalle immagini le tipologie sono due: su pistiddu a base di farina, miele e altri aromi naturali e su pane nieddu con miele e sapa.

A Galtellì cambiano le forme ma non la sostanza. Qui abbiamo su pistiddu e cocconeddos..

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 06/01/2008 : 22:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Mamoiada invece, sempre a Sant’Antonio, si possono gustare diverse ghiottonerie dolciarie locali.

E poi ci sono loro:

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000