Forum Sardegna - Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 16:08:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stiamo avvicinando al carnevale e quindi è già tempo di fare i dolcetti del periodo....
Io a carnevale faccio spesso is paras frittos secondo una ricetta che mi ha dato mia cugina....

Ingredienti

! Kg di farina
1 etto di burro
1 etto di zucchero
5 uova
80 gr di lievito
2 limoni grat.
acqua
latte

Sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di latte tiepido ed impastare com una manciata di farina.
Lasciamo lievitare e nel frattempo si impasta il resto della farina con le uova intere, lo zucchero ed il limone.Impastare con un pò di acqua e latte e lavorare al tavolo col burro sciolto a temperatura ambiente ( Quindi levare dal frigo un pò prima di iniziare il lavoro), aggiungere il lievito fino a che è ben amalgamato. rimettere nel recipiente e lavorare col latte fino ache il composto risulta morbido e liscio. Lasciare lievitare,( coprire con qualcosa di caldo e , se possibile mettere vicino ad una fonte di calore) fare delle ciambelline e stendere su un panno con un filo di farina, per 45 minuti circa. Friggere in abbondante olio caldo, ma non bollente (la cottura deve essere lenta). Togliere dal fuoco e mettere su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, cospargere di zucchero.....


questo è il risultato finale....se le faccio metterò tutto il procedimento.....

In genere si fanno delle ciambelle abbastanza grandi...ma io quando le facevo per portarle o all'asilo o a scuola di mie figlie, ho imparato a farle piccoline...ne vengono di più come n° e sono belle uguali....anzi non bastavano mai. Spesso delle amiche per il compleanno dei figli me le commissionavano proprio!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia





 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 25/01/2007 : 16:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buoni ! mi sà che chiedo a mamma se me li fà .-.. me li hai fatti desiderare hihi







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/01/2007 : 16:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ELAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA CHE BUONEEEEEEEEEEEE
ANCHE IO LE FACCIO





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/01/2007 : 20:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela anche io ho quella ricetta (+ o - ) però se interessa posso suggerire un "trucco" per renderle più digeribili (cosi se ne possono mangiare di più)
invece di mettere tutto quel lievito, la sera prima si impasta 200 g di farina con 100 g di acqua o latte e 1 g di lievito di birra (si avete letto bene 1 g un grammo) lasciare lievitare fino al momento dell'impasto.
fatte come al solito l'impasto (detraendo i 200g di farina che avete già messo) e sostituite gli 80 g di lievito con il "lievitino" fatto il giorno prima.
procedere con la lavorazione in ugual modo.
io metto tutto nell'impastatrice, non sono tanto giovane per farlo a mano


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

vriggìa

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 25/01/2007 : 21:04:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il nome non l'ho mai sentito cmq sembrano buoni





 Messaggi: 179  ~  Membro dal: 24/01/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 21:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Afabica ...mi piace questo tipo di lievito mi ricorda "su frumentu" del pane.....la prossima volta che li faccio provo in questo modo.....poi ti farò sapere....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia





 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 25/01/2007 : 21:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quello che chiamano poolish?

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 21:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fra un pò anche a casa mia ci sarà il profumo di fritto dei para frittos
l'odore è nauseante ma dopo è una goduria

_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 23:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

fra un pò anche a casa mia ci sarà il profumo di fritto dei para frittos
l'odore è nauseante ma dopo è una goduria

_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Perchè nauseante Agrè... a casa mia quandoi friggo is paras c'è un profumo di dolci ...



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia





 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 23:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non si chiamano Zippulas e si cuociono in una sartaina nel fuoco e anzichè l'olio si usa lo strutto ??????????????????????



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 23:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Ma non si chiamano Zippulas e si cuociono in una sartaina nel fuoco e anzichè l'olio si usa lo strutto ??????????????????????
Caro monteferru...le zippolas sono un'altra cosa!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia





 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/01/2007 : 23:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Ma non si chiamano Zippulas e si cuociono in una sartaina nel fuoco e anzichè l'olio si usa lo strutto ??????????????????????


is tzipullas sono più leggere, tra gli ingredienti non c'è ne burro ne strutto , sono fatte solamente con farina, lievito,pochissimo zucchero, giusto un cucchiaio per 1 kg,un po di ricotta o una patata lessa, succo d'arancia, acquavite.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 09/02/2007 : 23:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

ela anche io ho quella ricetta (+ o - ) però se interessa posso suggerire un "trucco" per renderle più digeribili (cosi se ne possono mangiare di più)
invece di mettere tutto quel lievito, la sera prima si impasta 200 g di farina con 100 g di acqua o latte e 1 g di lievito di birra (si avete letto bene 1 g un grammo) lasciare lievitare fino al momento dell'impasto.
fatte come al solito l'impasto (detraendo i 200g di farina che avete già messo) e sostituite gli 80 g di lievito con il "lievitino" fatto il giorno prima.
procedere con la lavorazione in ugual modo.
io metto tutto nell'impastatrice, non sono tanto giovane per farlo a mano


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda
Allora Afabica...ho deciso di fare is paras domani....ed ho fatto come hai detto tu. Questa sera ho preparato il lievito e vediamo come viene.....Domani metterò i dolcetti se mi vengono bene......


Le altre foto a domani......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/02/2007 : 23:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

[quote]Agresti ha scritto:

fra un pò anche a casa mia ci sarà il profumo di fritto dei para frittos
l'odore è nauseante ma dopo è una goduria


Ela l'odore dell'olio del fritto mi uccide!!
Dopo, quando mangio, mi passa tuuutto!!
A proposito fooorse lunedì li prepariamo

_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/02/2007 : 23:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela quanta farina hai impastato??
Mi ricordo che quando li facevamo a casa di mamma ne facevamo una scivedda prena prena.. friggevamo fino alle 3 del mattino, era un incubo non si finiva mai.. i primi per tradizione si portavano alle vicine di casa ( sa mandada).
Quando sentivamo odore di fritto nel periodo di carnevale, anche noi ci aspettavamo che qualcuno ci portasse il piattino.. e puntualmente arrivava..
Qui' a Milano non arriva mai un cavolo..
Posso sperare solo nella mia amica di Aritzo..



_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 09/02/2007 : 23:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio 1kg.di farina...quello che ho preparato è il lievito fatto in casa che ( a detta di Afabica e non ho motivo di dubitare) rende is paras più leggeri.....domani vi saprò dire!!!!!!
Anche noi aspettavamo il piattino e lo portavamo nel vicinato e parenti..E' per questo che se ne faceva una scivedda piena...li portavamo a tutto il paese!!!!!!!!! io lo faccio anche quì...alle amiche soprattutto......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000