Forum Sardegna - angulla (uovo di pasqua)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 angulla (uovo di pasqua)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 31/03/2008 : 12:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a sestu veniva dato ai bambini il giorno di pasquetta e veniva chiamata sa angullieda da noi ormai e una tradizione persa








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/04/2008 : 16:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ricordo che quand'ero bambino, li faceva la sorella di mio nonno di Palmas Arborea, e si chiamavano is coccoi 'e Pasca. Buonissimo








  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 29/03/2010 : 11:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche quest'anno non ho voluto perdermi la felicità di fare s'angulla e cambiando soggetti ecco a voi quelle di quest'anno











  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/03/2010 : 15:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

s'angulla


ecco quello di quest'anno, con tanti auguri per tutti voi






[/quote]
afabica non è per niente che ti chiamano manus de oru

anche la mia mamma li faceva ,,,noi li chiamavamo su coccoiedu cun s'ou
brava afabica









  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 29/03/2010 : 18:34:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

anche quest'anno non ho voluto perdermi la felicità di fare s'angulla e cambiando soggetti ecco a voi quelle di quest'anno

Bellissimi!! Peccato che non hai fatto una foto per ognuno...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/03/2010 : 22:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Splendidi capolavori Afabica!!
Non credevo fosse una pietanza sarda.
Io che ho vissuto per 4 anni in Puglia l'ho sempre creduta
solo ed esclusivamente un' usanza del sud Italia..
Complimenti..
Una immoi d'ia a bolli puru!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio


In Puglia si chiamano Scarascedd e sono fatte a forma di cestino e come manico si usa un ramo d'ulivo defogliato, almeno nel Gargano che è la mia zona d'origine. Dove sei stata in quei quattro anni?
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 30/03/2010 : 11:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu :l'origine è greca del termine s'angulla da noi si chiama lu cozzuru di l'obu e si faceva prima di pasqua ma anche in questa settimana una mia bisnonna che ho conosciuto ricamava il pane con tale maestria disegnando con il pane tutti i simboli della passione scale,colonne etc etc........ne sei a conoscenza di ciò?

saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 30/03/2010 : 17:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
farris paolo ha scritto:

a sestu veniva dato ai bambini il giorno di pasquetta e veniva chiamata sa angullieda da noi ormai e una tradizione persa


.. ciau furittu .. giovedì .. venerdì e sabato scorso alla Proloco c'erano almeno trenta persone che prendevano lezioni .. dalle anziane .. maestre .. su come si prepara la pasta e si realizzano .. is angulieddas .. ddu i fianta una pariga de ominis puru .. cun sarretta in manu ...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/04/2011 : 21:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica,come si preparano? Ti confesso che vorrei provarci...








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

siberia

Nuovo Utente


Inserito il - 22/04/2011 : 22:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siberia Invia a siberia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti quanto sei brava!!!!complimenti sincerissimi...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 10/04/2011  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 22/04/2011 : 22:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami Udiyaki mi ero ripromesssa di farle e scattare una sequenza fotografica del passo passo invece niente........ quest'anno non ho potuto fare niente









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000