Forum Sardegna - Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/02/2007 : 17:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi/e ........ oggi e arrivato il gran giorno !

Domani set di foto completto !! Se non inserisco niente "scireisi giai poitta" !!

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sulenna

Nuovo Utente

Inserito il - 15/02/2007 : 17:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulenna Invia a sulenna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AGRESTI PER ME E' MOLTO DIFFICILE, OGNI VOLTA CHE CI PROVO MI VENGONO TANTO DURI

forse sbaglio qualche cosa

sulennatronci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: monserrato  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 08/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

sulenna

Nuovo Utente

Inserito il - 15/02/2007 : 17:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulenna Invia a sulenna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sarrabus

inserisci molte foto facci vedere anche il procedimento

buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sulennatronci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: monserrato  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 08/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/02/2007 : 17:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene !!

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sulenna

Nuovo Utente

Inserito il - 15/02/2007 : 17:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulenna Invia a sulenna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarrabus vedrai che andrà tutto benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sulennatronci

Agresti

Moderatore

Inserito il - 15/02/2007 : 17:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse dipende dalla lievitazione...

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/02/2007 : 18:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

albertina ci dai la ricettina delle zeppole?

Eccoti la ricetta.

1Kg di farina
5 uova
50 gr. di lievito
acqua, sale
250 gr. di mozzarella ( oppure ricotta, oppure patate )
succo e scorza di un'arancia
1/2 bicchiere di latte
liquore ( grappa o altro forte ) quanto ne può assorbire
un pizzico di zafferano
1/2 cucchiaio di strutto

Lavorazione:
Impastare la farina con acqua, sale, tre uova, latte e la mozzarella grattugiata o schiacciata. ( L'impasto all'inizio deve essere consistente )Lavorare per un po', poi aggiungere le altre uova lentamente e lavorare la pasta per almeno 15 minuti. Sciogliere il lievito nel succo d'arancia e versarlo piano piano; versare il liquore e lavorare la pasta sbattendola finché diventa elastica. Aggiungere lo strutto sciolto, ma non caldo e continuare a lavorare per unadecina di minuti.
Coprire l'impasto e lasciar lievitare per qualche ora vicino a una fonte di calore.
La pasta è pronta quando è diventata almeno il doppio del suo volume iniziale; a quel punto, scaldare bene l'olio e prepararsi a versare le zeppole. Bagnarsi le mani con acqua fredda o succo d'arancia, prendere una piccola quantità di pasta, poggiarla sul palmo della mano sinistra, con la mano destra schiacciare a pasta, bucare il dischetto col pollice destro, dare la forma della zeppola e versarla nell'olio. Con un bastoncino sottile far ruotare velocemente in modo che il foro non si chiuda, girare la zeppola, quando è dorata togliere, far scolare e zuccherare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/02/2007 : 18:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Ciao ragazzi/e ........ oggi e arrivato il gran giorno !

Domani set di foto completto !! Se non inserisco niente "scireisi giai poitta" !!

Ciao

ma dai Sarrabus,mi vuoi forse deludere
Se é la prima volta che li fai non ti devi scoraggiare,i dolci non sono facile da fare e poi risentono molto dell'ambiente esterno.
questo ti fara' ridere ma risentono anche dell'umore della persona che li fa:i lieviti sono vivi,non dimenticarlo.
Is primus funti da sa terra ,ma se tu ci riprovi e non ti lasci andare i secondi sono della pancia.
La' non mi delludasta!ci da faisi a bivi in germania e se bona a fai puru i parfrittus.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/02/2007 : 19:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie albertina!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 15/02/2007 : 20:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ita creestisi ca mi abarrau agoa......
là funti callentis callentis....

ho fatto una sperimentazione.......
ho usato rimacinato di grano duro 60% e farina00 40%, lievito due grammi impastato il giorno prima con 100 g di farina, gli altri ingredientio i soliti.

no non potete capire....sono sofficissimi......

però come potete notare non c'è la striscia bianca

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 15/02/2007 : 20:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora se non c'e' la striscia bianca non li voglio!!! e che cavoli!!! pero' se te avanza qualcuno, ti do il mio indirizzo cosi me ne spedisci un centinaio (anche se freddi vanno bene comunque....10 secondi nel micro-onde e tornano soffici soffici..

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 15/02/2007 : 20:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto per arrivare anch'io con le zippulas....aspettate......

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 15/02/2007 : 20:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

paolas

ufffff....mi fatte sentire un'incapace...mi tocchera' mettermi all'opera pure io...(AHHH AHH..gia' rido ...conosco i miei limiti)...

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 15/02/2007 : 20:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cessu...cessu!!!!Cantu paras frittos.Innoi si accabausu de ingrassai!!!!!! Belli anche i tuoi Afabica! Certo che una maestra dolciaria come ,poteva restare indietro???? No....

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 15/02/2007 : 20:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

paolas ha scritto:

paolas

ufffff....mi fatte sentire un'incapace...mi tocchera' mettermi all'opera pure io...(AHHH AHH..gia' rido ...conosco i miei limiti)...

tranquilla ziama... non sono io che le faccio ma la mia mamma, però penso che quest'anno dovrò impastare io..... le mani le fanno un pò male....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000