Forum Sardegna - Dolce "misterioso"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Dolce "misterioso"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 09/09/2008 : 22:08:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
vorrei avere notizie su un dolce che ho mangiato in un ristorante, Era una sorta di frittella, servita bollente, dorata e molto dolce in superficie, profumata di limone, molto friabile, ripiena di formaggio filante. Un accostamento molto insolito per noi "continentali" ma che mi è piaciuto molto. Si può avere la recetta? Grazie








Modificato da - Nuragica in Data 10/09/2008 19:51:45

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 09/09/2008 : 22:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà stata una sebada

http://www.gentedisardegna.it/topic...TOPIC_ID=641









Modificato da - afabica in data 09/09/2008 22:21:10

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Toto

Utente Normale


Inserito il - 09/09/2008 : 22:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toto Invia a Toto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impossibile che non aveva sopra miele, o lo zucchero, qua da noi si usa??


www.enorosei.it








  Firma di Toto 
farris salvatore

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: orosei  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 10/03/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/09/2008 : 22:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soddisfato? spero di si.. soprattutto dopo averla mangiata.. questa delizia







  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 09/09/2008 : 23:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toto ha scritto:

non aveva sopra miele, o lo zucchero, qua da noi si usa??



si che lo aveva

Messaggio di eosenzo

dorata e molto dolce in superficie, profumata di limone, molto friabile, ripiena di formaggio filante.









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/09/2008 : 08:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che buone se seadas!!!
Quella di Nuoro è favolosa!!!
Io la preferisco con lo zucchero sopra invece che con il miele...









 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2008 : 08:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dolce misterioso ? Questo é il dolce dei dolci !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2008 : 08:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Che buone se seadas!!!
Quella di Nuoro è favolosa!!!
Io la preferisco con lo zucchero sopra invece che con il miele...


Eh eheh te lo puo dire anche una Nugorosa
pero io la preferisco natura









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/09/2008 : 09:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Che buone se seadas!!!
Quella di Nuoro è favolosa!!!
Io la preferisco con lo zucchero sopra invece che con il miele...


Eh eheh te lo puo dire anche una Nugorosa
pero io la preferisco natura


Già!
La più buona che ho mangiato in vita mia è stata proprio quella di Nuoro... l' ho presa nel vicolo vicino alla Chiesa della Madonna delle Grazie! Squisita!!!

Già... la Seadas è il dolce per eccellenza!!!









 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2008 : 09:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

maria ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Che buone se seadas!!!
Quella di Nuoro è favolosa!!!
Io la preferisco con lo zucchero sopra invece che con il miele...


Eh eheh te lo puo dire anche una Nugorosa
pero io la preferisco natura


Già!
La più buona che ho mangiato in vita mia è stata proprio quella di Nuoro... l' ho presa nel vicolo vicino alla Chiesa della Madonna delle Grazie! Squisita!!!

Già... la Seadas è il dolce per eccellenza!!!

a siiiiiiiiiiii conosco quel negozio ma il suo nome non mi viene adesso
io me le faccio fare hehehe da mia sorella hummmmmmmmmm
adesso sto aspettando con ansia che ritorni l'altra mia sorella che me ne porta e su casu puru cosi me le faccio io









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/09/2008 : 09:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è la seadas... e' buona dappertutto,, se è fatta bene , soprattutto con il formaggio giusto... credo sia uno dei dolci più antichi dell'isola... a me piace soprattutto con il miele amaro,,, che fa un contrasto particolare con il sapore del ripeno,,, ma non la disdegno neppure senza condimento esterno....
vi faccio sorridere,,,

una volta dei miei amici toscali, sapendo che dovevo arrivare a firenze decisero di preparami, come sorpresa un piatto sardo... e andarono in un negozio con specialità regionali

sorpresa si!! non sapendo cosa fossero le fecero al sugo come ravioli... per educazione, taqui e le mangiai... non erano male


poi spiegai... non erano per niente convinti sinchè non le assaggiarono fatte, da me, come si deve!! ciaoo!!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2008 : 09:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si è la seadas... e' buona
vi faccio sorridere,,,

una volta dei miei amici toscali, sapendo che dovevo arrivare a firenze decisero di preparami, come sorpresa un piatto sardo... e andarono in un negozio con specialità regionali

sorpresa si!! non sapendo cosa fossero le fecero al sugo come ravioli... per educazione, taqui e le mangiai... non erano male






mi hai fatto ridere
che ravioli saranno stati ravioloniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
e be e la tua ricetta aspetto









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/09/2008 : 09:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si è la seadas... e' buona dappertutto,, se è fatta bene , soprattutto con il formaggio giusto... credo sia uno dei dolci più antichi dell'isola... a me piace soprattutto con il miele amaro,,, che fa un contrasto particolare con il sapore del ripeno,,, ma non la disdegno neppure senza condimento esterno....
vi faccio sorridere,,,

una volta dei miei amici toscali, sapendo che dovevo arrivare a firenze decisero di preparami, come sorpresa un piatto sardo... e andarono in un negozio con specialità regionali

sorpresa si!! non sapendo cosa fossero le fecero al sugo come ravioli... per educazione, taqui e le mangiai... non erano male


poi spiegai... non erano per niente convinti sinchè non le assaggiarono fatte, da me, come si deve!! ciaoo!!!!


Nooooooooooooooooo... non ci credo!!!
Ahahaha... Sto morendo dalle risate!!!
Con il sugo!!!
E tu sei anche stato zitto e le hai mangiate... ahahah.. che ridere... immagino la tua faccia!









 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/09/2008 : 09:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stoico in certi frangenti...
comunque quarda che non erano molto diverse da ravioli mangiati in gallura... con zucchero nella ricotta e altra dose nel sugo...
la nostra cucina antica aveva certi sapori dolci anche fuori dai dolci... forse per influenze arabe e ebraiche e spagnole, e soprattutto perchè non avendo il frigorifero... si stemperava così il pericolo di acidità ed anche perchè lo zucchero si comprava e quindi significava benessere-.... mia nonna faceva i cavolfiori al sugo e ci metteva, al posto delle olive, una manciata di uva passa.. erano ottimi!!

comunque le seadas con sugo e formaggio!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/09/2008 : 09:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si... li ho mangiati anche io in Gallura i ravioli doldi al sugo... quelli con lo zucchero... per me che non li avevo mai mangiati prima erano particolari... ma in Gallura sono abituati...








 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/09/2008 : 11:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i gust alimentari sono un fatto culturale e legati all'abitudine... io sono particolarmente aperto... ho delle pietanze preferite , certo, ma poche cose non mi piacciono.. e sono curioso di assaggiare la cucina altrui..








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000