Forum Sardegna - Seadas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Seadas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/07/2006 : 22:42:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aspettavate la ricetta???
invece non c'è!!
Qualcuno/a di voi potrebbe inserirla gentilmente??
Adoro le seadas!!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/07/2006 : 23:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seadas
Ingredienti:
- 500 gr di farina (oppure 250 g di farina e 250 g di semola)
-3 uova
- 150 gr di strutto
- 400 gr di formaggio fresco a fette
- miele
- due limoni
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
Disponete su un tavolo di marmo o sopra una spianatoia la farina a fontana e aggiungete un po' d'acqua tiepida, un pizzico di sale e lo strutto a cucchiaiate. Impastate sino ad ottenere una pasta soda e levigata, mettetela quindi a riposare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria, coperta con un canovaccio da cucina pulito.
Dopo mezz'ora, riprendete la pasta, lavoratela ancora per qualche minuto, tirate una sfoglia con il matterello e ricavate due cerchi di circa 15 cm di diametro. Sistemate su ogni tondo una fetta di formaggio e spolverate con un pizzico di buccia di limone grattugiato.
Fate quindi friggere le seadas con abbondante olio molto caldo in un tegame e nel frattempo sciogliete un po' di miele a bagnomaria.
Girate le seadas, scolatele, ponetele su un piatto di portata, irroratele con il miele e servitele ben calde.





C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio



Inserito il - 16/07/2006 : 23:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:1kg di farina
1 uovo
300g di strutto
limone grattuggiato
Amalgamare e lavorare il tutto con un po d'acqua,stendere la pasta,tagliarla tonda della dimensione di
una ciotola di caffellatte,quindi mettere formaggio o volendo mozzarella,limone,sovrapporre le due forme e farle appiccicare.
Quindi friggere ad olio caldo,servire su un piatto o con miele o zucchero,BUON APPETITO.

pS ricetta casalinga nostra di zia tottoniamia mamma SAMUGHESA.

mauydj74




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 17/07/2006 : 00:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ela.. e grazie Mauydj...
le provero' al piu' presto..

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio



Inserito il - 17/07/2006 : 00:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia e proprio la versione casareccia....quella di ela vedo che e piu professionale
comuque le nostre sono uscite sempre buone...

tu mettici un podel tuo nel farle,personalizzale come vuoi.,,

mauydj74




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/07/2006 : 00:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero la mia ricetta è più professionale,ma in definitiva è come la tua solo scritta un pò dettagliata(ti posso confidare una cosa shhhhhhhhhhhhh io una volta avevo amici a cena e volevo far mangiare loro le seadas...allora avendo poco tempo ho comprato la pasta sfoglia già pronta...erano buonissime uguale..però non l'ho detto a nessuno..poi avevo un miele delizioso che compro a S.Andrea da un mio cugino...Anzi Nurà se passi da quelle parti ti consiglio di comprarlo almeno per assaggiarlo..il mio preferito è quello di cardo....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 17/07/2006 : 08:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A sant'andrea ci passo di sicuro Ela.
se mi dai l'indirizzo di tuo cugino e gli dici
che vado a trovarlo, facciamo subito l'affare..
io mangio solo miele nostrano sardo.
mai mangiato il miele di cardo.. sara' una squisitezza..


____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 17/07/2006 : 16:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, cari amici,
anche io preparo le seadas. La pasta più o meno è come quella che fate voi e uso anche il miele SARDO.
Per il formaggio: lo compro fresco in caseificio a Furtei, dal signor Aquila, formaggio appena fatto. Lo faccio acidare per due giorni ( dipende dalla temperatura ovviamente, anche meno se fa caldo ), poi lo taglio a fette e lo dispongo in un recipiente dove ci verso dell'acqua molto calda ( a 90 gradi circa ) e lo lavoro per bene con un mestolo di legno, finché ottengo una bella pasta ( come la mozzarella, è la stessa lavorazione per fare " su casigiolu" )che dispongo sul tavolo e spiano con un mattarello. Quando la pasta è ben spianata grattugio il limone sopra e poi taglio a quadretti per fare il ripieno, che dispongo su un panno per fare asciugare.
Molte volte il ripieno lo conservo anche in congelatore, perché la sfoglia la posso preparare in ogni momento,il formaggio fresco invece non sempre si trova.

Questo ve l'ho voluto dire non solo per fare propaganda al signor Aquila e per incrementare l'economia della Marmilla e della Trexenta, ma anche perché effettivamente il formaggio è buonissimo.

Vittorio Aquila
Furtei (Ca), Circonvallazione 23, tel. 0709302659, fax 0709302659.
Pecorino, crema di pecorino, crotonese: bontà preparate dai pastori negli ovili.
Si possono trovare anche varietà di formaggio ormai poco diffuse: "su callu de crabittu", ottenuto dal capretto e dal gusto piccante; "su casu axedu", formaggio fresco da mettere nella minestra calda e tanti altri.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 17/07/2006 : 23:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le seadas sono il mio dolce preferito ma non mi piacciono quando il formaggio è troppo acido, come una volta che le ho mangiate a teti. in compenso il prosciutto crudo si scioglieva in bocca

www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

canu67

Utente Normale


Inserito il - 18/07/2006 : 00:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canu67 Invia a canu67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SEADAS

Ingredienti per 10-12 persone:

· 1 Kg di formaggio pecorino (o misto) fresco
· mezzo Kg di semola fina di grano duro
· 3 uova
· qualche cucchiaiata di strutto fresco
· la scorza grattugiata di due arance
· olio d’oliva
· un pizzico di sale
· il succo di un limone
· zucchero o miele sciolto a bagnomaria

Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso: per renderlo ancora più morbido può essere immerso per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.

Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d’acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.

Nel frattempo grattugiare il formaggio ed impastarlo poi con la scorza di limone ugualmente grattugiata.

A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l’apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza.

Distribuire su un disco una buona quantità dell’impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi. Per facilitare quest’operazione, si consiglia di inumidire leggermente gli orli da congiungere con albume d’uovo.

Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.

Friggerle quindi in abbondante olio d’oliva, ben caldo, per circa un minuto: le seadas devono risultare delicatamente dorate.

Vanno servite calde, dopo averle cosparse di zucchero o di un velo di miele liquefatto.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Posada  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 13/07/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 18/07/2006 : 23:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava, Canu, sono certa che appena avrò un po' di tempo proverò la tua ricetta. Ti farò sapere, grazie.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 01/08/2006 : 13:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


...MMMMMMMMMHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ieri sera per concludere una cenetta.....mi sono mangiata una seada.........che delizia!!!!!!!!!!!!





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 01/08/2006 : 22:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Barbaricina



...MMMMMMMMMHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ieri sera per concludere una cenetta.....mi sono mangiata una seada.........che delizia!!!!!!!!!!!!




e meno male che non dovevi mangiare....

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 01/08/2006 : 23:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

WUEEEEEEEEEEEEE!!!!!!dopo tanto guidare e camminare....ma sopratutto scattare foto.......la seada era d'obbligo!!!!!!




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/09/2006 : 16:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao ciao parlando con mia suocera...lulese verace.......perfetta cuoca e tramandatrice della cucina barbaricina mi ha detto che il formaggio delle sebade deve essere fresco e che bisogna lavorarlo con la semola e la scorza del limone a caldo si devono fare dei dischi che poi andranno "VESTITI" con la pasta che deve risultare bella elastica...fatemi sapere io non le faccio le mangio solamente...eheh eh!!!





 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/09/2006 : 16:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da carol


ciao ciao parlando con mia suocera...lulese verace.......perfetta cuoca e tramandatrice della cucina barbaricina mi ha detto che il formaggio delle sebade deve essere fresco e che bisogna lavorarlo con la semola e la scorza del limone a caldo si devono fare dei dischi che poi andranno "VESTITI" con la pasta che deve risultare bella elastica...fatemi sapere io non le faccio le mangio solamente...eheh eh!!!
Ciao Carol si la suocera ha ragione
sai io quando il formaggio e ancora caldo lo metto in una bottiglia d'acqua vuota(in plastica) e lo lascio raffreddare e poi quand'è freddo apro la bottiglia in due e taglio i cerchietti con un coltello hummm miam miammmmmmmmmmmm ciao un bacione





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000