Autore |
Discussione |
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 16/09/2008 : 11:50:13
|
| babborcu ha scritto:
comunque: bugliende bugliende babbu at fattu a mie!! ( ci risono!)
lo so che hai sensio dell'umorismo  
|

Scusami... ma.. Cosa vuol dire?
|
Modificato da - Jana87 in data 16/09/2008 11:50:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
 |
|
kigula
Moderatore

|
Inserito il - 16/09/2008 : 19:38:33
|
Babbò dai non prenderci troppo la mano che ci censurano... 
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/09/2008 : 20:38:49
|
| babborcu ha scritto:
Gesummaria!!!!! cantu ses redossu turrità ...ses talebanu abberu....
|
Ischuia Babbo’, in tota sintzeridade, no kischamus sos “talebanos” ki no b’intrat pro nudha . Nois duos nos connoschimus tropu pagu, pro cussu tue no podet ischire ki eo puru bruglio e rio, ma bi sunt ‘odales ki no mi faghent riere pro nudha, ca pro a mie sunt medas importhantes pro las lampare in bruglia. Bi sunt ateros setores, di custhu Forum matessi inue si podet brugliare cantu si keret. In custha allega, cumente in ateras (“sassarese”, “Archeologia”, “Istoria” e gai seghende) eo creo ki est mezus isthare un’aizeddu kietos, si nono si essidi dae su semenadu e s’allega s’avitat intra issa matessi, perdhit sa mira pro ite est naschida e, riende riende, morit. Cumente est sutzedende cun su “Sassarese”. Su vocabolario de G. Ispanu, eo bil’apo e dai meda, est sa peus compera ki apo fatu: no servit a nudha. Ando a kilchare calki paraula e, o l'ischo già o est leada pari pari dae s’italianu (cun totu sas ecetziones). Daghemmu paldhì! Faghet sa figura sua in sa biblioteca, ma est meda mezus a no l’aberrer. Est deaberu de un’ateru tempus!   Saludo e trigu Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/09/2008 : 21:10:26
|
| Titti ha scritto:
scuseimida sintrusioi deu sei campidanesa e de qusu chi appu pozziu liggi e cumprendi arrispundu....
|
Titti isthimada, su ki tue as nadu no est intrusione pro nudha. Sunt paraulas nadas cun su coro e pro gussu de balore prus mannu. Cumplimentos pro fizas tuas, ki puru ki istant in continente ischint e faedhant su sardhu. M’ammentas fizos mios ki, comente apo nadu ateras bolthas, sas primas duas cumprendent su sardhu, ma no l’ischint faeddhare (e nd’ant crebu!), sos ateros duos fadhant semper in sardhu (cale si siet s’allega) cun nois e intra issos e, cun sa sorres mannas faedhant in italianu. Beru est ki si totos sos babbos e sas mamas aiant faedhadu in Sardhu a sos fizos issoro, sa limba nostra no fit ishtada gai malaconza! Saludos Turritanu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/09/2008 : 22:39:42
|
grazie turritanooooooooooo
|
|
 Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 10:10:20
|
caro turritano.. essendo biligue 8 forse triligue?' boh!! alterno sas limbas preciso.. che parlavo di tutta lìopera dello spano.. che è un universo scioccante di lavoro.... e per il quale per me è un grande... il vocabolario??? anch'io quelle parole le so quasi tutte.. e qualcuna di più... la quando studiavo,,, quisquilie,,, dei quadretti particolari che a ploaghe chimano oripeddes... il vocabolario mi è stato in qualche modo utile, benchè intuissi che c'erntrasse orpello e l'iberico orpell... ciao... talebano era una metafora... comunque... io per carattere non sono serioso... metto sempre un po' di pepe.. o aleno ci provo in quel che faccio, per serio chesia... sarà che ho il complesso di essere palloso (imbeleschidu) carissimi saluti..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 19:39:49
|
| babborcu ha scritto:
caro turritano.. essendo biligue 8 forse triligue?' boh!! alterno sas limbas preciso.. che parlavo di tutta lìopera dello spano.. che è un universo scioccante di lavoro.... e
|
Ajò Babbò, imbeleschidu tue? No mi lu nelzes ca ischo ki no est gai! “Talebano” fit una metafora? caglia caglia..., cussu l’aiat cumpresu, ma calicunu bi podet creeret de aberu (mi l’ant jà nadu, e no comente “metafora”!) Eo puru poto brugliare, ma no semper. In calki allega soe “serio o serioso” faghe tue!  Saludos a tie Turritanu
PS: Babbò, mi chi no aggiu gana di affarrammi bburu cun teggu, jà basthani l’althri ….  
|
Modificato da - Turritano in data 17/09/2008 19:46:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
LADY89
Utente Normale

|
Inserito il - 17/09/2008 : 19:53:34
|
| Messaggio di Jana87
Ciao a tutti! Volevo proporvi un'iniziativa... I sardi, o chi sa il sardo, potrebbero scivere una frase o una parola in sardo al giorno con la relativa traduzione in italiano in questa sezione, così anche le persone che (per loro sfortuna ) non sono sarde possono imparare ogni giorno un pò di sardo... Siete d'accordo?
Ciao!  Unu basu mannu! Jana87
|
Bellissima iniziativa!Io sono tra quelle persone che hanno la sfortuna di non essere sarde ...e mi piacerebbe imparare qualcosa!Così quando nei prossimi mesi verrò in Sardegna a conoscere la famiglia del mio fidanzato sarò preparata! E chissà...eviterò figuracce!  
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~
Membro dal: 29/08/2008 ~
Ultima visita: 22/09/2008
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 19:58:32
|
| LADY89 ha scritto: Bellissima iniziativa!Io sono tra quelle persone che hanno la sfortuna di non essere sarde ...e mi piacerebbe imparare qualcosa!Così quando nei prossimi mesi verrò in Sardegna a conoscere la famiglia del mio fidanzato sarò preparata! E chissà...eviterò figuracce!  
|
Ma, francamente non credo che tu abbia imparato molto, Lady, comunque le "figuracce" le farai di sicuro se mischierai una variante con l'altra...  Ciao Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
LADY89
Utente Normale

|
Inserito il - 17/09/2008 : 20:10:04
|
| Turritano ha scritto:
| LADY89 ha scritto: Bellissima iniziativa!Io sono tra quelle persone che hanno la sfortuna di non essere sarde ...e mi piacerebbe imparare qualcosa!Così quando nei prossimi mesi verrò in Sardegna a conoscere la famiglia del mio fidanzato sarò preparata! E chissà...eviterò figuracce!  
|
Ma, francamente non credo che tu abbia imparato molto, Lady, comunque le "figuracce" le farai di sicuro se mischierai una variante con l'altra...  Ciao Turritano
|
Infatti non ho imparato proprio nulla! Se c'è qualcuno di cagliari che mi dà una mano...
|
|
 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 20:15:48
|
E no, per il campidanese io, al massimo ti posso dare il mignolino!  Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 17/09/2008 20:16:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
LADY89
Utente Normale

|
Inserito il - 17/09/2008 : 20:24:52
|
| Turritano ha scritto:
|
 Dovrò fare un corso accellerato...il mio fidanzato non mi insegna nulla...anzi lui sta imparando il dialetto romagnolo!
|
|
 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 20:33:55
|
| LADY89 ha scritto:
 Dovrò fare un corso accellerato...il mio fidanzato non mi insegna nulla...anzi lui sta imparando il dialetto romagnolo!
|
  Ce ne fossero come Jana...! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 22:35:11
|
| LADY89 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
che cosa vuoi sapere di campidanese ?? il tuo moroso di dovìè
|
|
 Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 18/09/2008 : 08:30:40
|
| Turritano ha scritto:
| LADY89 ha scritto:
|
  Ce ne fossero come Jana...! Turritano
|
  Grazie mille Turritano! Sono lusingata!  
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|