Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 18:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo al tramonto, che tristezza...!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 12/09/2008 : 20:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Hai ragione Turritano....questo è uno dei motivi per cui la lingua sarda stà scomparendo. Sai che ho chiesto a una ragazza con due figli piccoli, perchè non parlasse in sardo con loro?...mi ha risposto: puccino mi piaghede. Lei sta insegnando ai figli un italiano " porcheddinu". Gai narana in bidda mia....così questi ragazzini non parlano bene nè una e nè l'altra....e forse non riusciranno mai.
Saluti, miss

...e tue no l'as nadu 0 fatu nudda???

Calchi 'orta sa matessi cosa est capitada a mie, de intender dzente chi faeddaiat sos fidzos in limba "italianese o italiidiota"...
A sas primas,lis faghia sas mustrantzias mias nendelis chi nois fimis
Sardos,...
e comente Sardos depimis imparare sa Limba Sarda a sos fidzos nostros,...
e chi gai faghinde sos pitzinnos aiant tentu un'antivagiu pius mannu, dae connoscher duos limbadzos,...
chi como ,essende chi fint pichicos podiant imparare pius limbas distinghindelas una dae s'atera cun piu fatzilidade,...
e subratotu chena nde fagher unu faeddu porcheddinu comente tzertos babbos e mamas nde fint faghinde, essende segundu issos cumbintos de fagher s'imbesse...
(custu fit diretu a issos,chissai si l'ant cumpresu,fortzis nono)
imparende a sos fidzos unu faeddu o allegondzu chi no fit mancu s'issoro,e...
gai sighinde...

Mai essere nadu una cosa gai...
sa cosa pius bona ch'ant nadu,...
a parte su putzi o puci fit,...
chi nois fimis " italiotas ",...
chi si sos fidzos cheriant medzorare su tempus benidore issoro su sardu lu depiant lassare a un'ala...
pustis sunt passados giai a sas ofesas pessonales...
chi deo fia sa pessona pius pagu indicada a lis narres custa cosas...
e chi paria deo no isco cale professore ,...
e chi no nde fia rutu dae peruna iscala de perunu liceo...
ti lasso pessare e immadzinare su restu...

Sigomente soe pius tostu de issos,...
dae sa die cando intopaia de cussas pessonas,...
chena chi si nd'esserent abidzados,...
cun cussos redistradores mignolitos ,...
redzistraia su modu issoro porcheddinu de chistionare...
e no una 'orta,pius e pius bortas...

Intantu cund'unu biculu de paberi postu intro de sa casceta,faghia a manera chi su nastru, esseret dziradu pius lentamente,su tantu de mudare adzigu sas boghes,...
a manera chi no esserent bistadas connotas dae sas matessis pessonas chi aia redzistradu...

Beh po arribare a sos concruos...
custas pessonas no si sunt connotas in su chi aio tempus innanti redzistradu,...
ne si nde sunt abidzadas cando apo torradu a los redzistrare in sos commentos chi faghiant a issos matessis...

Issos matessis ant comintzadu a avvilire sas pessonas chi in su nastru fint faeddende...
no immadzinades su risu chi in cuss'ora m'apo fatu...
chena chi issos esserent cumpresu poite fia ridinde...
e po sa die e ateras l'amos serrada gai.

Passadu un'ater'adzigu 'e tempus,sas matessis pessonas m'ant dimandadu de sa redzistratzione,...
e si bi la prestaia ca...
cheriant riere a iscracagliu " de custos macos ch'aia redzistradu..."
Pessende de " esser mendzus, "...
ca "su 'oe narat corrudu a s'ainu"...
cheriant fagher intender cussas cosas a pessonas istudiadas, po chi sind'esserent risidos,...
no immadzinende chi sos atores chena lu cherrer fint issos matessis.

A pustis de m'esser fatu pregare...
lis apo prestadu sa casceta cun sas boghes issoro,custa orta innidas ca ...
nde aia 'ogadu su biculu de su paberi chi aio postu po rallentare su nastru cando dziraiat.....sighit

i.p ...iscritu a pustis

perdonade...
no creia chi nd'esseret bessidu unu "lentolu " goi ispropositadu...
e depet puru sighire...
saludos

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 12/09/2008 20:23:42

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 20:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:
......
Calchi 'orta sa matessi cosa est capitada a mie, de intender dzente chi faeddaiat sos fidzos in limba "italianese o italiidiota"...
A sas primas,lis faghia sas mustrantzias mias nendelis chi nois fimis
Sardos,...
e comente Sardos depimis imparare sa Limba Sarda a sos fidzos nostros,...
......

Ite crebu
Turritanu

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 12/09/2008 : 21:12:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pè, poi la leggio comente si toccada...no est unu lentola....guasi...ma de zeltu interessante

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2008 : 09:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gesummaria!!!!! cantu ses redossu turrità...ses talebanu abberu....
beru est : connosco tantos ainos a duas ancas chi mandigant tonfaranu in su risotto!!! cussu est unu dicciu de idda mia... segundu me, fint tantu famidos chi medas no ischiant mancu de itte colore fit su tonfaranu.. e no ant mai fattu sa proa....

rejone as : a fagher fraigos a azzola sorigada ( custu puru dicciu de sas biddas ) no si cumprit nudda... ma innoghe non semus, creo, fattende grattacielos ... creo chi nois devimus fagher bessire a pizu sa curiosidade de chie non ischit e no n pressiat su sardu..

Su vocabolariu de g. ispanu no at a esser una prenda de oro... ma est utile... su canonigu piaghesu at fattu un'opera manna meda. ... deo b'appo agattadu semper cosas chi no ischia . ma bisonzat de pensare a sos tempos de tando... non de lu paragonare a oe

saludos de coro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2008 : 10:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scuseimida sintrusioi deu sei campidanesa e de qusu chi appu pozziu liggi e cumprendi arrispundu....
deu appu semprei intendiu a babbu e mamma chistionendi in sardu ma pru dei botasa in italiano puru,deu cumenti sciesi bivu in continenti e tengu duas filasa in domu chistionausu meda s'italianu ma puru su campidanesu filamiasa funti castedaiasa .cumprendinti su sardu benissimu sa pittichedda du chistionada puru invece sa manna du cumprendidi ma non du fuedada.............no è un problema po mei tanti sciu che sa sardidadi sua non dara mai a scaresci.....................

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 10:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titti: nessuno si inmtromette.. ilnocciolo della questione è questo. bisogna parlare il sardo, ogni qualvolta è possibile e bisogna insegnarlo in famiglia.. altrimenti qualsiasi operazione "artificiale" sarà soltanto un palliativo per un malato morente... la situazione credo non sia irreversibile.. ma ora o mai più... vedi??' anch'io cado nell'errore .. e iscrio in italianu... cando massimu innoghe , bisonzat impreare su sardu... saludos coriales

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2008 : 10:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Poichè mi hai bonariamente sgridato de visu per l'assenza da questa discussione, caro Turritano ( è stato davvero un piacere conoscerti) partecipo... credo che anche una sola parola faccia "brodo".. e che non spaventi, come cose complicatissime e tecniche al massimo , chi si approccia.. come hai ben osservato .... edel resto qui siamo per divertirci imparando...

comunque non mi limito ad una parola, con traduzione , ma ci "ragiono" sopra

logudorese: janna italiano porta
( aperimi sa janna o frisca rosa aprimi la porta o fresca rosa .. dice la canzone antica, )
deriva dal latino ianua

jannile = gradino
il finestrello che si trovava in certe antiche porte era detto balconittu... il gancio di ferro che ,dall'interno, consentiva di fermare le ante era su grocco ...

per portone , si dice portale... l'intelaiatura si chiama cembrana, la toppa della chiave si chiama s'istampa o sa tuppa 'e sa janna, la serratura su frisciu... le ante sas alas de sa janna... il picchiotto su zoccadore 8 bussare alla porta = zoccare sa hanna... prire aberrer sa janna , chiudere serrare o cunzare sa janna.

tenere la porta socchiusa , ad un'anta tenner sa janna a unu oe ( con riferimento a boe /oe della coppia che traina il giogo)

cantos de janna ( serenate , lamenti )
jannittare ... lamentarsi sguaitamente ( come gli innamorati sulla porta dell'amata) detto anche di certi versi dei cani...

brincami sa janna ( saltami la porta , vattene ) no attaccat ne a muru e ne a janna .. non appiccica ne al muro e ne alla porta.. detto di dicorsi sconclusionati e assurdi..

in dogni janna b'at jau / letteralmente : ogni porta ha i suoi chiodi nel senso di :ogni uno o ogni casa ha le sue pecche, i suoi dispiaceri

con la medesima derivazione il centrale jenna indica i passi di montagna es :jenna silana

diminutivo : jannitta o poltitta... la mezza porta mesa jannna il nome" mesa porta o portighesa " invece indica lo spacco ai lati delle gonne antiche che permetteva di infilare la mano per raggiungere la tasca separata ( sa buscia cca falza o ..de sutta) nel nuorese e a ploaghe questo spacco è detto mascula

... comate timet sa colora morta
ai sa ia la ballat in manu
e si la zaccat in sa mesa porta... non traduco... ha un doppio senso piccante.. ciaooo

Neanche a farlo apposta un mio amico proprio domenica mi ha insegnato questa canzone!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 11:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jana: le strofette del ballu tundu sono spesso a doppio senso con un significato erotico.riptoduttivo...

te ne dico qualcuna: feminas chi tenides fogu sutta ..benide a m'allummare sa candela

e questa , che trovo bellissima:

pizzinna bella dami una mela
chi deo t'appo a dare aranzu
e como chi so' ezzu so' liccanzu
e mi piaghet sa cosa licchitta
e m'appo a bender fina sa berritta
pro lanzare sa tua bandela

traduco ( ho paura che tuttitano mi arronzi)
bambina bella dammi una mela
che io ti darò un arancia
adesso che son vecchio son goloso
e mi piacciono le cose stuzzichevoli
e mi vendero' anche il berretto
per guadagnare la tua bandiera

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2008 : 11:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

jana: le strofette del ballu tundu sono spesso a doppio senso con un significato erotico.riptoduttivo...

te ne dico qualcuna: feminas chi tenides fogu sutta ..benide a m'allummare sa candela

e questa , che trovo bellissima:

pizzinna bella dami una mela
chi deo t'appo a dare aranzu
e como chi so' ezzu so' liccanzu
e mi piaghet sa cosa licchitta
e m'appo a bender fina sa berritta
pro lanzare sa tua bandela

traduco ( ho paura che tuttitano mi arronzi)
bambina bella dammi una mela
che io ti darò un arancia
adesso che son vecchio son goloso
e mi piacciono le cose stuzzichevoli
e mi vendero' anche il berretto
per guadagnare la tua bandiera

già... anche dell'altra canzone mi hanno detto il vero significato...

Grazie babborcu!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 11:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti questa: murinedda male chinta
risu de su ighinadu
cando enit s'amoradu
che lu ogat a ispinta

letteralmente. biondina mal vestitta, riso del vicinato , quando viene il fidanzato, lo butta fuori con una spinta.... pensa ad un altro significato di viene.. ma siamo fuori tema, basta. mi sa che apro una discussione su tesyti del ballo, ne verranno fuori delle belle saluti

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2008 : 11:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

senti questa: murinedda male chinta
risu de su ighinadu
cando enit s'amoradu
che lu ogat a ispinta

letteralmente. biondina mal vestitta, riso del vicinato , quando viene il fidanzato, lo butta fuori con una spinta.... pensa ad un altro significato di viene.. ma siamo fuori tema, basta. mi sa che apro una discussione su tesyti del ballo, ne verranno fuori delle belle saluti

Qui parte la censura!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 11:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si. censura!!
scandalo!!!!scusami... ma siamo adulti.. e non era un azzardo fine a se' stesso

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2008 : 11:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si. censura!!
scandalo!!!!scusami... ma siamo adulti.. e non era un azzardo fine a se' stesso

Ma sto scherzando!!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 11:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque: bugliende bugliende babbu at fattu a mie!! ( ci risono!)

lo so che hai sensio dell'umorismo

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000