Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/04/2008 : 16:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ca scrireisi meda allestru (vedi che scrivete troppo in fretta)
no faidi a si sighiri ! (non fa a seguirvi) !

No garantiscu po sa scriidura (Non garantisco per la scrittura)





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/04/2008 : 16:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai cun comudu,Alamar,no s'in ci fuidi niscinus,a si torrai a bi.

Fai con comodo ,Alamar,non scappa nessuno.A risentirci





  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 16:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Scusa, Turritano... ci siamo incrociati.
No, non c'era una punta di polemica nei riguardi del tuo intervento correttore.
Anzi.
Il mio commento era riferito al fatto che ci sono varianti infinite... e che è un dramma pensare di avere certezze.
TUTTO QUI.

E' difficile essere certi di qualcosa. Di incertezze ne ho anch'io sul sassarese (perché, sembra facile, ma è molto complicato: bisogna averlo sentito continuamente, e magari parlato, da piccoli, altrimenti... non c'è rimedio!). Figurati che me la cavo meglio col Logudorese, quello della mia zona, naturalmente!
Ciao
Turritano




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/04/2008 : 16:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

mekieddu ha scritto:


Mi è venuto in mente un titolo: sas Modas di Raimondo Piras


io personalmente non sono un gran lettore di poesia, ma penso che Remundu Piras scrivesse in loguderese e non nuorese,come tra l'altro tutti i poeti sardi
[/quote]
Il Logudorese, una delle tre principali varianti della Lingua Sarda, si divide in diverse sottovarianti, una delle quali è il Nuorese. Il logudorese letterario a cui tu fai accenno è quello Settentrionale e, più precisamente quello parlato nella zona del Monteacuto (Ozieri), Anglona (Nulvi), Mejlogu (Thiesi) e nel Sassarese (non a Sassari, però!)
Turritano
[/quote]

io sapevo che il logudere per eccellenza, quello cosiddetto sardo illustre, era il dialetto di Bonorva.sai dirmi qualcosa al riguardo?
devo ammettere che quando sento dire che il nuorese è una sottovariante del logudorese provo una certa stizza...ovviamente non voglio entrare in polemiche linguistiche che non avrebbero mai fine e chi siamo noi per dire chi ha ragione o torto...volevo solo ricordare che il logudorese è asceso a variante principale, grazie all'attività letteraria e scientifica di certi studiosi ottocenteschi tipo Spano ecc. che provenivano da quelle zone, non certo per la sue caratteristiche conservative.su questo penso che saremo tutti d'accordo





Modificato da - mekieddu in data 09/04/2008 16:37:10

  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 16:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raimondo Piras era un grandissimo poeta, di quelli a improvvisazione ( delle gare) poete 'e gala ...e a tavolino, nativo di Villanova Monteleone... spentosi da non tanti anni.... poetava in logudorese....
sa moda, o su modellu ,era una forma di poesia molto complessa ed intricata, con continui rimandi di rima e capovolgimenti di frasi stesa come una tela di ragno, unu tallaranu o unu chelu 'e ranzolu, difficilissima da improvvisare, ma anche a tavolino.... famosa è la commovente moda di Piras ,che si rivolge a san leonardo, patrono di villanova, pregando X il ritorno dei
dispersi in guerra.

Nenardu, sun tres annos chi ti prego
pro sos dispersos de custa dimora...

io amo moltissimo questa sua poesia:

O sardu , si ses sardu e si ses bonu,
semper sa limba tua appas presente
non sias che isciau ubbidiente
faeddende sa limba 'e su padronu...

appena trovo il libro nel mio disordineD]ve la trascrivo tutta







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/04/2008 : 16:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

La ca scrireisi meda allestru (vedi che scrivete troppo in fretta)
no faidi a si sighiri ! (non fa a seguirvi) !

No garantiscu po sa scriidura (Non garantisco per la scrittura)




chi no si moveusu s'in ci fuinti i pilloisi

(se non ci sbrighiamo,(muoviamo,)scappano gli uccelli.
Modo di dire che avrebbe lo stesso significato di chi dorme non piglia pesci.





  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 09/04/2008 : 16:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

kolipo ha scritto:

allora jana io te lo dico in sassarese
Eu soggu (Io Sono)
Tu sei (Tu Sei)
Eddu/Edda/Ghissu/Ghissa/Vosthè è (Egli, Ella, Esso, Essa, Lei è)
Noi semmu (Noi siamo)
Voi/Vosthè seddi (Voi Siete)
Eddi/Ghissi sò (Loro, Essi Sono)



Grazie mille kolipo!
Che bello che è il Sassarese!
Ho degli amicia sassari!
Ma qual'è in campidanese e quale in Sassarese tra le due frasi di prima?


il primo campidanese e il secondo sassarese





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/04/2008 : 16:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

Jana87 ha scritto:

kolipo ha scritto:

allora jana io te lo dico in sassarese
Eu soggu (Io Sono)
Tu sei (Tu Sei)
Eddu/Edda/Ghissu/Ghissa/Vosthè è (Egli, Ella, Esso, Essa, Lei è)
Noi semmu (Noi siamo)
Voi/Vosthè seddi (Voi Siete)
Eddi/Ghissi sò (Loro, Essi Sono)



Grazie mille kolipo!
Che bello che è il Sassarese!
Ho degli amicia sassari!
Ma qual'è in campidanese e quale in Sassarese tra le due frasi di prima?


il primo campidanese e il secondo sassarese


Ok,
Grazie!





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 16:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Turritano ha scritto:

mekieddu ha scritto:


Mi è venuto in mente un titolo: sas Modas di Raimondo Piras


io personalmente non sono un gran lettore di poesia, ma penso che Remundu Piras scrivesse in loguderese e non nuorese,come tra l'altro tutti i poeti sardi

Il Logudorese, una delle tre principali varianti della Lingua Sarda, si divide in diverse sottovarianti, una delle quali è il Nuorese. Il logudorese letterario a cui tu fai accenno è quello Settentrionale e, più precisamente quello parlato nella zona del Monteacuto (Ozieri), Anglona (Nulvi), Mejlogu (Thiesi) e nel Sassarese (non a Sassari, però!)
Turritano
[/quote]

io sapevo che il logudere per eccellenza, quello cosiddetto sardo illustre, era il dialetto di Bonorva.sai dirmi qualcosa al riguardo?
devo ammettere che quando sento dire che il nuorese è una sottovariante del logudorese provo una certa stizza...ovviamente non voglio entrare in polemiche linguistiche che non avrebbero mai fine e chi siamo noi per dire chi ha ragione o torto...volevo solo ricordare che il logudorese è asceso a variante principale, grazie all'attività letteraria e scientifica di certi studiosi ottocenteschi tipo Spano ecc. che provenivano da quelle zone, non certo per la sue caratteristiche conservative.su questo penso che saremo tutti d'accordo
[/quote]
Il dialetto di Bonorva è quello del Mejlogu (Thiesi), ma non è esatto dire che è il Logudorese per "eccellenza", perchè il "logudorese per eccellenza (come dici tu) è grosso modo quello usato nelle zone da me elencate, di cui anche Bonorva fa parte, ma ha alcune varianti lessicali e di pronuncia non molto usate nel Sardo Letterario ("annenne", anziché "andende", "mannenne" anzichè "mandende" e così via.
Per quanto riguarda il Nuorese (che poi a sua volta si divide in mille "sotto- otto varianti") non c'è nessuna polemica: è proprio così, è una variante del Logudorese ed è facilmente dimostrabile. Il Sassarese, invece, come ho avuto modo di dire altre volte, è la terza componenbte della Lingaua Sarda e fa parte del gruppo "Sardo-Corso", cioè è una variante di "confine".
Turritano




Modificato da - Turritano in data 09/04/2008 16:52:46

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 16:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che dire che il nuorese o il barbaricino sia una una sottovariante ( è una parolaccia??) del logudorese sia una superficialità... non ci sono " più o meno " e classifiche nelle parlate... diciamo che le due forme sono sorelle strette... se mai il nuorese è più neolatino.... e il logudorese vanta antichi vocabolari, testi importanti medioevali ed una scuola agguerrita di poeti celebri... ma ve ne erano di bravissimi, che non salivano sui palchi, in tutta l'isola...
quanto al bonorvese : è una parlata moltodolce e gradevole all'orecchio,,, priva di aspirate e suoni gutturali, che si trascrive bene con le lettere dell'alfabeto italiano... s'iscriede comente si narada... diceva un mio parente... la definizione di siena sarda nasce da questo e dalla presenza di un grandissimo e famosissimo poeta come Paolo Mossa e , per me,dal solito difetto dei sardi che cercano parallelismi con cose italiane. o foreste. perchè pensano diano lustro... ( tissi è la piccola parigi, bitti la piccola roma... ecc





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/04/2008 : 16:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

chi no si moveusu s'in ci fuinti i pilloisi

(se non ci sbrighiamo,(muoviamo,)scappano gli uccelli.
Modo di dire che avrebbe lo stesso significato di chi dorme non piglia pesci.



Ojaaa un atra santu franciscu .... (Oja ... un altra san francesco)

Esti ca non faidi a registrai troppu allestru ( E che non fa a registrare troppo in fretta)

Innoi si fuidi su "neuroni" atru che is pilloisi (qui scappa il neurone altro che gli uccelli)





Modificato da - sarrabus72 in data 09/04/2008 16:57:33

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 17:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Credo che dire che il nuorese o il barbaricino sia una una sottovariante ( è una parolaccia??) del logudorese sia una superficialità... non ci sono " più o meno " e classifiche nelle parlate... diciamo che le due forme sono sorelle strette... se mai il nuorese è più neolatino.... e il logudorese vanta antichi vocabolari, testi importanti medioevali ed una scuola agguerrita di poeti celebri... ma ve ne erano di bravissimi, che non salivano sui palchi, in tutta l'isola...
quanto al bonorvese : è una parlata moltodolce e gradevole all'orecchio,,, priva di aspirate e suoni gutturali, che si trascrive bene con le lettere dell'alfabeto italiano... s'iscriede comente si narada... diceva un mio parente... la definizione di siena sarda nasce da questo e dalla presenza di un grandissimo e famosissimo poeta come Paolo Mossa e , per me,dal solito difetto dei sardi che cercano parallelismi con cose italiane. o foreste. perchè pensano diano lustro... ( tissi è la piccola parigi, bitti la piccola roma... ecc

Babbo', no ischumminzemmu mì! Se vogliamo riprendere l'argomento io son ben felice di farlo, ma su una discussione apposita, che credo esista già proprio su questa sezione "lingua Sarda". Qui francamente non mi sembra la discussione più indicata. Comunque le differenze che dici tu, fra logudorese e nuorese, che fanno parte più che altro della pronuncia, sono poca cosa rispetto al complesso lessicale, grammaticale e delle frasi idiomatiche che caratterizzano una Lingua! sarebbe come dire che l'anglonese non è Logudorese ma "Anglonese"! Fai da bravo , no bruglià!
Turritano




Modificato da - Turritano in data 09/04/2008 17:01:48

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 17:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turrità :A volte temo di essere come certi politici... penso di dire una cosa e gli altri capiscono il contrario.... credo proprio che il mio intervento sia appropriato e non fuori tema...
.. perchè tenta di rispondere ad un quesito posto, non da te, proprio qui....
e tu poi protesti dicendo esattamente quello che io ho tentato di dire prima con altre parole.... spiegavo da cosa nascono certe convinzioni e miti. preciso però : non rivendico primati fra le parlate... nota che non distinguo neanche fra lingue e dialetti... comunque ,se lo ritieni opportuno, rinuncio a intervenire.. perchè dai dialoghi fra sordi si ricava una buscicca..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/04/2008 : 17:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Turrità :A volte temo di essere come certi politici... penso di dire una cosa e gli altri capiscono il contrario.... credo proprio che il mio intervento sia appropriato e non fuori tema...

Babbò, tu puru ti tzi poni!? Scusa, ma non volevo essere polemico, nè mi sembra di aver detto qualcosa di male... e propriu cun teggu, candu mai? Io volevo dire che il discorso che abbiamo intrapreso, Babborcu, Mekieddu e Turitano, è interessantissimo e merita una discussione più adeguata (infatti questa discussione aperta da Jana87, si intitola "Imparare il Sardo"). Del resto non credo che da queste discussioni, diciamo così, per "iniziati", uno che vuole imparare la Lingua, ne tragga un gran beneficio. Che cosa c'è che non va?
Ciao
Turritano




Modificato da - Turritano in data 09/04/2008 17:34:21

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/04/2008 : 17:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e be bos poniese a brigare commo???
non e il posto giusto mi sembra





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000