Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/09/2008 : 13:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jana87

.........................non dirlo troppo forte......poichè in sardo si dice anche ................CULPA MEA!

A nos intender Antas

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/09/2008 : 13:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

Ciao Jana87

.........................non dirlo troppo forte......poichè in sardo si dice anche ................CULPA MEA!

A nos intender Antas

Ahaha... davvero? non lo sapevo!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2008 : 21:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche "Dolu meu".
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2008 : 22:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dico crupa mia....

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2008 : 08:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... ho capito... lo dico in tutti i modi... Dolu meu, crupa mia, culpa mea... insomma... è colpa mia...
Mi perdonate ora?

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 10:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ej...

ma no lu torres a faghere...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2008 : 10:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

...ej...

ma no lu torres a faghere...

Ok...
Però per qualche altro giorno non ci sarò...sono in "Missione" in Sardegna!
Poi riprenderò come prima...

Troppo buono!

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 15:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

io dico crupa mia....

Si dice anche Neghe mea (log.) Nexi mia (camp. Meke mea (nuor.)

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2008 : 15:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

Titti ha scritto:

io dico crupa mia....

Grazie antas!

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2008 : 18:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

Titti ha scritto:

io dico crupa mia....

antas al mio paese si dice crupa mia...

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 19:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

antas ha scritto:

Titti ha scritto:

io dico crupa mia....

antas al mio paese si dice crupa mia...

Ciao Titti

Non metto in dubbio quanto ti dici, ho solo voluto citare un sinonimo di "culpa" usato nella sardegna in generale, infatti ne ho citato tre versioni.
Anche se devo dire che nella maggioranza delle località ho riscontrato l'utilizzo di ambedue i termini.

ciao Antas

Modificato da - antas in data 09/09/2008 19:18:06

Firma di antas 

maddalena
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 20:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dico: pò mori mia

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2008 : 22:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto questo excursus su una singola frase o parola, per quanto interessante, non credo che sia il miglior modo per insegnare (o imparare) il Sardo.
Senza offesa
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/09/2008 22:24:35

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 22:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Maddalena

Solo che con l'espressione "pò mori mia" si intende per causa mia, quindi per estensione "colpa mia. Ma può significare a seconda del contesto anche "per merito mio". Es: chi anti fattu tali cosa ddu depeis a mei dd'anti fattu po mori mia.

Modificato da - antas in data 09/09/2008 22:27:35

Firma di antas 

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 22:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Tutto questo excursus su una singola frase o parola, per quanto interessante, non credo che sia il miglior modo per insegnare (o imparare) il Sardo.
Senza offesa
Turritano

Salude Turrità

Penso che disquisire anche su una sola parola serva anche a noi stessi non solo a chie depet imparare su sardu. Ca medas bortas depimus imparare nois puru.

saludos antas

Firma di antas 

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000