Autore |
Discussione |
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 02/07/2008 : 08:24:06
|
Allora era sbagliata la traduzione, ma la frase era giusta... 
|
|
|
Regione Sardegna ~
Cittą: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 03/07/2008 : 11:33:56
|
Altra domanda... in sassarese... si dice "Deo so annenne" per dire "Io sto andando"? 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Donovan
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 03/07/2008 : 12:35:38
|
| Jana87 ha scritto:
Altra domanda... in sassarese... si dice "Deo so annenne" per dire "Io sto andando"? 
|
No, questo si dice a Bonorva ( e zona, verosimilmente), dove si parla sardo logudorese. A Sassari si dice "Eu soggu andendi".
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunitą europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrč |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 03/07/2008 : 13:20:25
|
Grazie Donovan...
Mi dite se questa frase č giusta?
Deo disizu torrare in sa Sardigna amada mea...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/07/2008 : 18:33:59
|
| Asinella80 ha scritto:
Ma bona ghida.. non vuole dire buona settimana!!!
|
E allora che cosa vorrebbe dire? Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Cittą: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/07/2008 : 18:35:26
|
| Jana87 ha scritto:
|
Sģ, č giusto: Sardo Logudorese! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 03/07/2008 18:36:41 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Donovan
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 03/07/2008 : 18:44:42
|
| Jana87 ha scritto:
Grazie Donovan...
|
Non proprio, la versione giusta č: Deo disizo de torrare a Sardigna mea amada.
- Le prime persone singolari (al nord) escono in -o - Il verbo disizare regge la preposizione "de" - Il complemento di moto a luogo si regge sulla preposizione "a" - L' utilizzo dell' articolo "sa" č superfluo se riferito alla Sardegna - L' ordine di amada e mea sembra migliore cosģ, ma non so dirti perchč 
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunitą europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrč |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/07/2008 : 21:56:38
|
| Donovan ha scritto:
|
- Le prime persone singolari (al nord) escono in -o - Il verbo disizare regge la preposizione "de" - Il complemento di moto a luogo si regge sulla preposizione "a" - L' utilizzo dell' articolo "sa" č superfluo se riferito alla Sardegna - L' ordine di amada e mea sembra migliore cosģ, ma non so dirti perchč  [/quote] E' vero, non mi ero accorto di quella "u" di "desizu" (che non č la prima persona singolare del verbo "desizare", ma č un sostantivo: Desiderio) perņ,slle altre puntalizzazioni avrei qualche obiezione: che il verbo desizare regge la preposizione "de" č valido nella grammatica teorica, ma nella pratica... Lo stesso dicasi per la preposisizione a/in L'articolo "sa", riferito alla Sardegna, non mi sembra superfluo, almeno quando "Sardigna" č seguito da uno o pił aggettivi, come nel caso della frase di Jana. Amada mea andrebbe bene, perché laggettivo possessivo dovrebbe essere sempre alla fine del rapporto sostantivo/aggettivo. Questo secondo la mia esperienza personale, ma fai bene a puntualizzare la grammatica e sintassi teorica che oggi si sta dimenticando. Un saluto Turritano.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Petru2007
Moderatore

|
Inserito il - 03/07/2008 : 22:06:46
|
| Turritano ha scritto: E' vero, non mi ero accorto di quella "u" di "desizu" (che non č la prima persona singolare del verbo "desizare", ma č un sostantivo: Desiderio)
|

|
|
 Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Cittą: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2025
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/07/2008 : 22:55:37
|
| Petru2007 ha scritto:
| Turritano ha scritto: E' vero, non mi ero accorto di quella "u" di "desizu" (che non č la prima persona singolare del verbo "desizare", ma č un sostantivo: Desiderio)
|

|
Cioč?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 04/07/2008 : 13:04:09
|
Ok...grazie a tutti!!! Devo studiare un pņ di grammatica... caspita che spiegazione...sembrate dei professori!!!  
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Wandergus
Nuovo Utente

|
Inserito il - 08/07/2008 : 00:32:08
|
|
| Turritano ha scritto:
| Donovan ha scritto:
|
- Le prime persone singolari (al nord) escono in -o - Il verbo disizare regge la preposizione "de" - Il complemento di moto a luogo si regge sulla preposizione "a" - L' utilizzo dell' articolo "sa" č superfluo se riferito alla Sardegna - L' ordine di amada e mea sembra migliore cosģ, ma non so dirti perchč 
|
E' vero, non mi ero accorto di quella "u" di "desizu" (che non č la prima persona singolare del verbo "desizare", ma č un sostantivo: Desiderio) perņ,slle altre puntalizzazioni avrei qualche obiezione: che il verbo desizare regge la preposizione "de" č valido nella grammatica teorica, ma nella pratica... Lo stesso dicasi per la preposisizione a/in L'articolo "sa", riferito alla Sardegna, non mi sembra superfluo, almeno quando "Sardigna" č seguito da uno o pił aggettivi, come nel caso della frase di Jana. Amada mea andrebbe bene, perché laggettivo possessivo dovrebbe essere sempre alla fine del rapporto sostantivo/aggettivo. Questo secondo la mia esperienza personale, ma fai bene a puntualizzare la grammatica e sintassi teorica che oggi si sta dimenticando. Un saluto Turritano.
|
Salude a totus, primm 'e totu kerķa nįrrer ki deo soe nou in custu forum e ki mi faghet meda piaghere su 'e faeddhare de sa limba nostra, de sos problemas ki tenet, de comente si tķan póder risólvere isperandhe ki si pothat fįgher in sa menzus manera e in presse, primmu ki su tempus si ke 'olet. Turritį, andat bene sa frase ki as postu, "Deo disizo de torrare a Sardigna mea amada" pero menzus Sardinna ki no Sardigna, e fintzas su ki naras de "de torrare" no balet solu in sa teorķa (a bonu b'esseret bistada una teorķa cosa 'e judu!!), ma finas in sa prįtica in custu casu innantis de "torrare" keret postu su "de", si nono sonat a sardu porkeddhinu... Ite nades? Adiosu Angheleddhu
|
Modificato da - Barbaricina in data 08/07/2008 05:36:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Cittą: Cuglieri ~
Membro dal: 08/07/2008 ~
Ultima visita: 09/10/2008
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 08/07/2008 : 08:19:56
|
Wow... sono diventata troppo brava!!! Ormai capisco tutto quello che dite... il problema sarą imparare a parlarlo... ... ma c'č tempo... e non mi scoraggio! 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
antas
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 08/07/2008 : 09:28:48
|
Salude a totus, primm 'e totu kerķa nįrrer ki deo soe nou in custu forum e ki mi faghet meda piaghere su 'e faeddhare de sa limba nostra, de sos problemas ki tenet, de comente si tķan póder risólvere isperandhe ki si pothat fįgher in sa menzus manera e in presse, primmu ki su tempus si ke 'olet. Turritį, andat bene sa frase ki as postu, "Deo disizo de torrare a Sardigna mea amada" pero menzus Sardinna ki no Sardigna, e fintzas su ki naras de "de torrare" no balet solu in sa teorķa (a bonu b'esseret bistada una teorķa cosa 'e judu!!), ma finas in sa prįtica in custu casu innantis de "torrare" keret postu su "de", si nono sonat a sardu porkeddhinu... Ite nades? Adiosu Angheleddhu [/quote]
Poite Sardinna e non sardigna?
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Cittą: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 08/07/2008 : 16:09:10
|
| antas ha scritto:
Poite Sardinna e non sardigna?
|
Sardinna o Sardigna? Tando naro su ghi penso eo: "Sardigna" est de seguru 'ennidu dae s'italianu "Sardegna"; Sardinna est plus sardu: 'enidi dae su latinu "Sardinia" ki keret narrer "Logu de sos Sardhos" e tando proite no torramus a s'originale "Sardinia"? Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|