Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/06/2008 : 09:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il Catalano parlato ad Alghero non é un catalano pastacciato,ma un catalano antico che non si è evoluto.
Essento parlato da una piccola comunita' che nel passare dei secoli non ha avuto piu' rapporti con i popoli originari
ha mantenuto le caratteristiche originarie,
L'interesse dei Catalani verso l'algherese sta proprio qui risalire all'etmologia del catalano moderno rifacendosi ad un catalano antico usato ancora
nella parlata comune.
Il catalano algherese deve essere salvaguardato,(perché tutti hanno diritto di esistere)ma non tra la lingua sarda propriamente detta,ma tra le lingue
parlate in Sardegna.

Picchiate piano per favore,i colpi fanno male e in questo periodo non posso riceverne[

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/06/2008 : 11:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque non è vero che il catalano ad alghero è parlato da una esigua minoranza di popolazione.
casomai è chi parla il logudorese che è in minoranza.
parlo con cognizione di causa in quanto ho lavorato ad alghero a contatto con gli algheresi per circa cinque anni.

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/06/2008 : 12:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per turritano
Sono d'accordisimo sul diritto degli algheresi sardofoni (che peraltro sono la maggioranza) di avere la tutela del sardo, quindi il comune gli deve assolutamente garantire pari dignità. Non sono daccordo sul catalano pasticciato, Quella lingua è algheresè dialetto arcaico della ingua catalana, se per pasticciato intendiamo l'acquisizione di vocaboli sardi e italiani, allora tutte le lingue sono pasticciate, pensa al sassarese.

Per petru
non so quale intendi per lingua di nessuno, ma se ti riferisci alla L.S.C. Ti vorrei chiedere di esprimere tu un'idea che possa salvaguardare e valorizzare il sardo per farlo diventare la lingua della sardegna. Magari hai qualche buona idea quindi perche non proporla, se è valida la sosteniamo tutti.
a nos intender

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 28/06/2008 : 12:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io leggendo questo forum sono d'accordo perchè la lingua algherese venga salvaguardata perche fa parte del nostro bagaglio culturale,poi è l'unica variante catalana che si parla in Italia,inoltre molte parole sarde antiche sono di origine catalana o autenticamente catalane quindi non ha nessun senso continuare con questa polemica sterile.viva alghero e l'algherese
per favore chiedo agli algheresi di spiegarci un pò a noi logudoresi la loro lingua .
un caro saluto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/06/2008 : 14:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

comunque non è vero che il catalano ad alghero è parlato da una esigua minoranza di popolazione.
parlo con cognizione di causa in quanto ho lavorato ad alghero a contatto con gli algheresi per circa cinque anni.

piccola comunita' in relazione alla catalana di Spagna piu' numerosa,era quello che intendevo dire

Modificato da - cedro del Libano in data 28/06/2008 14:25:56

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 29/06/2008 : 15:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh grazie a tutti per il sostegno.
Avete centrato il nocciolo del discorso.
Non ho mai detto che il catalano algherese sia sardo, ma lingua parlata in sardegna e quindi con diritto di esistere.
E volevo precisare che io non ho offeso nessuno, il tutto è cominciato quando ho fatto i saluti in algherese e il sig Turritano ha attacato me, Alghero e la nostra lingua.
Ha denigrato la mia città, i suoi abitanti e i nostri discendenti.
Io capisco che l'invidia è una brutta bestia e Il sig. Turritano sia infuttato x via del fatto che una gran parte di Sassaresi abbia la casa delle vacanze ad Alghero, ma non è il caso di farne una questione di campanile!!!!
Per ultima, un'altra precisazione:
Vorrei ricordare che la lingua ufficiale in Sardegna e in tutta Italia è l'Italiano.
Ma che discorsi sono quelli dei Lugodoresi che pagano le tasse agli Algheresi etc etc...
Ma stiamo scherzando???
Poi si parla di integrazione interrazziale e mi si vengono a parlare di minoranze linguistiche che pagano le tasse ad altre minoranze???

A nos veura!!

Modificato da - Barbaricina in data 30/06/2008 05:33:15

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 29/06/2008 : 16:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non prender tutto a male mandrunia,son cose che capitano,anzi sono proprio i disaccordi nelle discussioni che ci dovrebbero far riffletere,
Sono le discussioni che ci fanno conoscere i pensieri degli altri e che cosa manca perché si trovi qualcosa che sia comune a tutti.
L'importante e non farsi prendere la mano e ricordarci che non dobbiamo mai smettere di lottare per i nostri diritti
cio' che dice la gente comune é importante solo ai fini di un dialogo ma l'ultima parola é sempre delle istituzioni.

Wgli Italiani,Wi sardi,w gli algheresi WWWWtutti quanti perché é la variabilita' che rende una societa' bella e interssante,

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/06/2008 : 17:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mandrunì
No la zires gai, deo t'apo sustenniu in su chi pesso chi tenzas resone ma si sighis goi, sas cosas pigan un'atera pinnica.
Si mi bogas a pizu ca sa limba ufitziale est s'italianu, mi pares su pitzinnu chi briga cun su cumpanzu e currede a pranghere anco sa mamma.

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/06/2008 : 08:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benit sinnaladu unu messagiu de barbaricina, ma non bio nudda!!!!!!

Firma di antas 

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/06/2008 : 08:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

L’Amministratore e i Moderatori…possono intervenire per modificare qualcosa.

Noti ..come hai notato…che sono intervenuti …ma non necessariamente hanno postato un loro intervento..potrebbero..appunto..aver apportato solo una modifica…

Della quale potresti non esserti accorto…a meno che.. ad essere modificato..non sia stato un tuo post..

Cia’

In bon’ora

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/06/2008 : 08:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

E' probabile che come moderatrice sia intervenuta per "sistemare "qualche messaggio.

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/06/2008 : 09:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

antas ha scritto:

E' probabile che come moderatrice sia intervenuta per "sistemare "qualche messaggio.

Laaaa….sa propriu cosa…però in politically correct!!!

Deu no c’arrenexu!!....ci bessu sempri arrogadura!!

Cia'

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 09:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antas, sunt cosas ki sutzedint, a mie no ischo mancu cantu m'indant ‘ogadu de su tottu!... keret narrer ki bi fidit calki 'odale ki no andaiat 'ene.
Antasedhu meu, su Forum est gai!
Comente keres no at a esser mai!
Turritano!

Modificato da - Turritano in data 30/06/2008 09:52:25

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 10:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

Per turritano
Sono d'accordisimo sul diritto degli algheresi sardofoni (che peraltro sono la maggioranza) di avere la tutela del sardo, quindi il comune gli deve assolutamente garantire pari dignità. Non sono daccordo sul catalano pasticciato, Quella lingua è algheresè dialetto arcaico della ingua catalana, se per pasticciato intendiamo l'acquisizione di vocaboli sardi e italiani, allora tutte le lingue sono pasticciate, pensa al sassarese.

Fra agherese e sassarese c'è una bella differenza: l'algherese, parlato da sardi che si rittengono catalani e con diprezzo definiscono "sardo" chiunque non sia algherese. o comunque quelli di paesi. o la gente (sarda) che ha lingua e tradizioni diverse dalle loro. E questa non è ne calunnia né diffamazione, ma la semplice realtà (lasciatelo dire da me, che ho amici e parenti “catalani”, ma sono catalani quanto lo siamo io e tu!) Chi vuole confutare questa realtà, vuol dire che non conosce bene gli pseudo catalano algheresi. Loro si sentono catalani e credono di parlare il catalano, ma quello non è catalano, e semplicemente un parlata pasticciata.
Il Sassarese, come il gallurese, 'è una variante del Sardo a sestante, avrà infiltrazioni di quello e di questo, ma ha la sua storia e la sua evoluzione, infatti non fa riferimenti di appartenza alingue straniere, pur riconoscendo la forte influenza Corsa. In ogni modo, il Sassarese si sente Sardo, non Corso, non Genovese! Questo è molto importante.
Turritano
PS Mi aspetto risposte rispettose e, possibilmente, concrete anche se questa non è la sede opportuna, anzi direi che è proprio sbagliata. Sarebbe opportuno aprirne una apposita. Lì si che mi divertirei!!

Modificato da - Turritano in data 30/06/2008 10:30:01

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 10:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

Io sono a contatto con gli Algheresi da quando son nato
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000