Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 26/06/2008 : 21:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

concordo con il pensiero di Petru... e bakkiseddu ...

poi non abbiamo la presunzione di ritenerci più sardi di altri, siamo sardi e basta...

l'algherese purtroppo non sono ancora riuscita a sentirlo ... (tranne alcune parole)... vedrò di provvedere a questa mancanza... al massimo arrivo a Torino per sentire parlare te ....

e come dici tu...

a nos veure!!!!

Modificato da - Barbaricina in data 26/06/2008 21:24:25

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 21:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Io credo che la lingua parlata ad Alghero debba essere salvaguardata alla pari delle altre centinaia che si parlano in Sardegna...
E' l'espressione più caratteristica della storia di quella città e dei suoi abitanti... un patrimonio culturale unico nel suo genere e perciò di grande valore non solo linguistico ma anche storico e sociale...

Chi dice (e pensa) queste cose in realtà vuole la scomparsa della Lingua Sarda. Parlare di cento o mille lingue è una fandonia. Fra poco ci mettermo pure il magreddino, il cinese e il senegalese. Avanti c'è posto
Turritano

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 21:36:24

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 22:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mandrunia ha scritto:

Ok ho letto la discussione "La Sardegna che non mi piace" e li non si parla di lingua ma si denigrano gli abitanti di una città.
Veniamo additati come discendenti di galeotti e straccioni, merce di scambio di conquistatori vari.
Vabbè allora scusatemi tanto puristi ed integralisti sardi.
Vorrà dire che chiederemo al sindaco di Barcellona l'annessione di Alghero come enclave catalana in Sardegna!!! Contenti??
Cmq essendo stata a Barcellona più di una volta non mi è sembrato proprio che ci ridessero dietro xchè ci credevamo catalani.
Anzi, erano stupiti del fatto che parlassimo la loro lingua.
Ah dimenticavo, ti risulta il gemellaggio e la collaborazione di Alghero con Barcellona e la Generalitat de Catalunya?Non penso sia solo uno strascico x la questione dei galeotti catalani in terra sarda, no??
Con questo chiudo e aggiungo che le vostre chiusure mentali sono ben più dannose dei confini geopolitici, e che facciano solo male alla nostra splendida terra.
A nos veure!!!

Bene, La Mandronia.
In quella discussione si parla anche di lingua e non si denigra nessuno: i catalani di Alghero avevano proprio quell’origine, è verità storica documentata, non è merce di scambio ma deportazione e colonizzazione forzata, ma stai tranquilla: adesso sono scomparsi tutti, ci sono solo Sardi che si credono Catalani e qualche pescatore originario di Ponza o di Torredelgreco. E’ denigrare questo? Sto aspettando che qualcuno mi dimostri il contrario. Ame mi risulta anche che gli algheresi chiamano, con disprezzo, “sardi” gli abitanti dei paesi e comunque in non algheresi. Io posso essere purista e anche integralista (?), ma sono anche obiettivo è son sicuro di quello che dico. La verità a volte fa male, lo so. Specialmente quando si sfattano dei luoghi comuni. In quanto all’annessione di Alghero alla Catalogna, non scherzarci su, perché qualcuno, tempo fa, l’ha proposto seriamente. Contenta?
Se a Barcellona non conoscono la storia, è ovvio che si meraviglino. Io sto parlando di gente che invece la storia di Alghero la conosce bene: i nazionalisti Catalani che ho conosciuto personalmente alla Università di Milano, e ridevano e come ridevano, davanti a me. Se ti ridono dietro, è logico che non te ne accorgi, o no? Questa è chiusura mentale solo per chi non conosce le cose o gli dispiace che venga a galla la verità. Ma non sarà questa “chiusura mentale” e non quella di Turritano?
E tandu, tzi bidimmu a Pratamona o all’Asinara?
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 26/06/2008 : 22:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Chi dice (e pensa) queste cose in realtà vuole la scomparsa della Lingua Sarda. Parlare di cento o mille lingue è una fandonia. Fra poco ci mettermo pure il magreddino, il cinese e il senegalese. Avanti c'è posto
Turritano

Ognuno è liberissimo di pensarla come gli pare e piace sull'argomento...
c'è posto per tutti...
La realtà e un'altra...

Pretendere di salvaguardare la lingua e la cultura sarda eliminando la concorrenza (presunta tra l'altro) delle altre lingue ed espressioni culturali presenti nel territorio mi pare proprio non siano cose conciliabili tra di loro... la frittata è poi completata se si ha la pretesa di sostituirli con un ibrido.. in quanto (come si sa da legge di natura) notorialmente è una cosa sterile...

Ah... a proposito di lingue si dice "magrebino" (da Magreb, regione dell'Africa di NO) e non magreddino... mai sentito... a meno che non sia qualche nuova parola creata ex novo dagli stessi ideatori della LSC...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 23:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:
c'è posto per tutti...
La realtà e un'altra...
Ah... a proposito di lingue si dice "magrebino" (da Magreb, regione dell'Africa di NO) e non magreddino... mai sentito... a meno che non sia qualche nuova parola creata ex novo dagli stessi ideatori della LSC...

c'è posto per tutti...
La realtà e un'altra...

Pretendere di salvaguardare la lingua e la cultura sarda eliminando la concorrenza (presunta tra l'altro) delle altre lingue ed espressioni culturali presenti nel territorio mi pare proprio non siano cose conciliabili tra di loro... la frittata è poi completata se si ha la pretesa di sostituirli con un ibrido.. in quanto (come si sa da legge di natura) notorialmente è una cosa sterile...

[/quote]
Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come crede su qualsiasi argomento, e non solo su questo, l’ho sempre detto anch’io, perciò lasciate dire ciò che penso anche a me (anche se nessuno mi paga e, in compenso, ricevo solo accuse ridicole e gratuite).
Comunque di LSC ne abbiamo parlato abbondantemente in altre discussioni più appropriate, non mi sembra il caso di distorcere ulteriormente il senso di questa discussione. Ma, si capisce, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, dove vuole. Però se la “realtà” per te è un’altra e tutto va bene, perché se lo scrivo io (con dati di fatto) diventa “arroganza”?
In ogni modo, io la penso diversamente, molto diversamente, secondo logica ed esperienze in altre parti del mondo (questi sono fatti, non opinioni).
A proposito di Magrebino, grazie della correzione e dell’informazione, non lo sapevo. Ma tu lo sai, invece che si possono fare errori di battitura o di distrazione? per esempio: se scrivo è, (terza persona, tempo presente, modo indicativo del verbo ausiliare “essere”) senza l’ accento, immagino che tu subito capirai che non conosco la grammatica italiana, e forse hai ragione, son sicuro che a,te non succede mai.
Comunque,questo sì che è puntualizzare, utilmente e senza arroganza! Non come fa sempre quell’arrogante, ignorante e venduto di Turritano
Cari saluti
Turritano

Firma di Turritano 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 27/06/2008 : 10:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La realtà e solo una... è prescinde dalle opinioni di ciascun individuo... il dilemma nasce quando si vuole interpretarla è descriverla... senza l’utilizzo di parametri adeguati e facile trascendere nel personale...
Il problema si aggrava poi quando si vuole interloquire con l’esterno, è soprattutto si vuole imporre la propria opinione come l’unica cosa buona è giusta mentre quella degli altri e ridicola è completamente fuori luogo...
Talvolta si cade in una sorta di vittimismo, usato come forma di autodifesa, in mancanza di elementi concreti
Contemporaneamente si passa all’attacco accusando gli interlocutori di essere poco seri... ovviamente sulla base di parametri squisitamente personali...
Il tutto denota un particolare paura di non essere presi in considerazione nelle giusta maniera...
Talvolta si profila un caso di transfert dal sapore fantascientifico... pretendendo di far credere (a se stessi più che agli altri) che in giro ci sono persone che ce l’hanno con loro per partito preso, è hanno detto cose spiacevoli a suo carico...
Nella realtà può succedere che non l’abbiano nemmeno pensato... è qui si e nella fantascienza vera e propria...
Il rischio accertato e che, nell’analisi della situazione, può andare a finire che si entri in un campo più delicato... sconfinando nella patologia tipica dell’intossicazione da acqua billellariana...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 27/06/2008 : 19:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi..ora mi è tutto più chiaro!
Ma Turritano l'ho capito subito, è un bastiano per definizione...ce ne sono tanti!
E Petru e bakkiseddu hanno risposto a tono anche da parte mia.

Cmq caro Turritano, la vedo molto dura poterci vedere a Platamona, dal momento che l'hanno chiusa per la rogna abbondante che c'era!!!
E di certo, scusami se mi permetto, ma ti pare che, avendo la casa ad Alghero come pure molti dei tuoi concittadini, IO possa preferire la copia riuscita male delle spiagge di Alghero???
Anche se la sabbia l'avete rubata alle spiagge secche e "algose" della città Catalana!

Y con aqueix penser te salut y si tents altras cosas de diur-me, fe-lo y de pressa...com dieve lu grand Gaudì!

Bona tarde!
R.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/06/2008 : 19:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mandrunia ha scritto:

Grazie ragazzi..ora mi è tutto più chiaro!
Ma Turritano l'ho capito subito, è un bastiano per definizione...ce ne sono tanti!
E Petru e bakkiseddu hanno risposto a tono anche da parte mia.

Cmq caro Turritano, la vedo molto dura poterci vedere a Platamona, dal momento che l'hanno chiusa per la rogna abbondante che c'era!!!
E di certo, scusami se mi permetto, ma ti pare che, avendo la casa ad Alghero come pure molti dei tuoi concittadini, IO possa preferire la copia riuscita male delle spiagge di Alghero???
Anche se la sabbia l'avete rubata alle spiagge secche e "algose" della città Catalana!

Y con aqueix penser te salut y si tents altras cosas de diur-me, fe-lo y de pressa...com dieve lu grand Gaudì!

Bona tarde!
R.

mandrunia, secondo me è meglio spiegare che per "rogna" ad alghero si intende spazzatura. se no sembra che vuoi aggiungere legna al fuoco.
bakkiseddu.

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 27/06/2008 : 19:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakkise', grazie per aver precisato il significato di "rogna"...
io avevo pensato fosse quell'altra cosa....

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/06/2008 : 00:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti che toni.
Datevi una calmata ragazzi. Sono d'accordo con petru che la lingua algherese va salvaguardata (fa parte della nostra storia. Ma allo stesso tempo mi stanno un po quà sia i giornalisti sia le persone che continuano a sbandierare questa presunta catalanità. A cagliari fino a pochi decenni fa in castello si parlava ancora un dialetto catalano, Quindi erano catalani? E ora che hanno smesso sono sardi? Gli algheresi non sono catalani ASSOLUTAMENTE, Come i madalenini non sono CORSI, E i tabarchini non sono LIGURI. Oggi sono tutti sardi a prescindere dalla variante linguistica. E chi si crea qualche identità esotica per essere un pò diverso, Bè è da compatire, Ha bisogno di ciò per ESSERE.

Comunque Cari petru 2007 & C. non riesco a capire perche questa insistenza sulla presunta pretesa di qualcuno di sostiture le varianti xcon la L.S.C..
Perche isistete. La L.S.C. è una lingua di normalizzazione ortografica avrà i suoi diffetti ma è NECESSARIA.
Ti faccio notare che anche il catalano fino a qualche anno fà era nella nostra situazione, ed è stato creatoun catalano standard, (che si sta cominciando ad usare anche ad alghero peraltro, non capisco perche non tenere la propria variante, a questo punto). Valenciani, Aragonesi, Maiorchini etc. qualcuno di loro si lamentava come qualcuno di voi. Però oggi il catalano e considerato lingua ufficiale in Europa, e noi a litigare.

A NOS INTENDER LUEGO

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/06/2008 : 00:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antas, chiaramente sono d'accordo su una buona parte parte del tuo discorso, ma io, anche se a qualcuno non piace, insisto nel dire che l'algherese (da salvaguardare o meno) è un catalano pasticciato, parlato da pochissime persone e supportato dal Comune di Alghero con lezioni di algherese (un'ora la settimana!) altrimenti sarebbe già scomparso. Ma chi si preoccupa del Logudorese parlato da molti attuali abitanti di Alghero che pagano le tasse per supportare un dialetto non loro?
E' vero che il Catalano (in Catalogna) è stato necessariamente unificato, altrimenti non sarebbe mai potuto diventare "lingua ufficiale" e sarebbe allo sbando, come è attualmente il Sardo.
Comunque tutto questo,logicamente, non ha nulla a che fare col titolo di questa discussione, come è logico dire che l'algherese non ha nulla a che vedere con la Lingua Sarda! Ma una domanda, rivolta sopratutto ai Mod, per esprimere questa mia opinione, basata peraltro su dati di fatto, c'è bisogno di offendere pesantemente e volgarmente, anziché continuare la discussione civilmente e concretamente?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 28/06/2008 00:37:21

Firma di Turritano 

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 28/06/2008 : 00:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Ma una domanda, rivolta sopratutto ai Mod, per esprimere questa mia opinione, basata peraltro su dati di fatto, c'è bisogno di offendere pesantemente e volgarmente, anziché continuare la discussione civilmente e concretamente?
Turritano

C'è bisogno esattamente del contrario Turritano.
Ultimamente sara' il caldo, sara' qualche nube tossica di passaggio ..
ma mi pare che si faccia la gara a chi piu' puo' offendere l'altro..
Percio' invito gentilmente tutti quanti a moderare i toni.. e a proseguire serenamente col tema della discussione .

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/06/2008 : 03:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Antas, chiaramente sono d'accordo su una buona parte parte del tuo discorso, ma io, anche se a qualcuno non piace, insisto nel dire che l'algherese (da salvaguardare o meno) è un catalano pasticciato, parlato da pochissime persone e supportato dal Comune di Alghero con lezioni di algherese (un'ora la settimana!) altrimenti sarebbe già scomparso. Ma chi si preoccupa del Logudorese parlato da molti attuali abitanti di Alghero che pagano le tasse per supportare un dialetto non loro?
E' vero che il Catalano (in Catalogna) è stato necessariamente unificato, altrimenti non sarebbe mai potuto diventare "lingua ufficiale" e sarebbe allo sbando, come è attualmente il Sardo.
Comunque tutto questo,logicamente, non ha nulla a che fare col titolo di questa discussione, come è logico dire che l'algherese non ha nulla a che vedere con la Lingua Sarda! Ma una domanda, rivolta sopratutto ai Mod, per esprimere questa mia opinione, basata peraltro su dati di fatto, c'è bisogno di offendere pesantemente e volgarmente, anziché continuare la discussione civilmente e concretamente?
Turritano

Turrità, noi non dobbiamo fare lo stesso errore degli italiani condannando a priori tutte le lingue che non fanno parte del sistema tradizionale sardo. Nessuna lingua è "pasticciata", sono dei sistemi comunicativi e tutti hanno lo stesso valore. L' algherese può essere una forma arcaica di catalano (a scanso di equivoci: per arcaica intendo dire che non ha seguito lo stesso processo di evoluzione del catalano d' oltremare, e per "evoluzione" intendo le modifiche che nel corso dei secoli hanno avuto corso in modo naturale in ogni lingua: Alghero essendo isolato dal resto del gruppo linguistico non ha subto questo processo) ma ciò non toglie che il diritto all' insegnamento scolastico debba esserci. Tanto più che ad Alghero conviene a livello economico che si conosca il catalano: i rapporti con la Catalogna (10 milioni di persone a un' ora di aereo) diventano più stretti, sia a livello di affari da poter concludere, sia a livello turistico.
Poi io sono d' accordo sul fatto che il sardo lo si insegni, ma al momento lo Stato impedisce che questo si possa fare perchè supporta la salvaguardia delle minoranze linguistiche e non la loro espansione.

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 28/06/2008 : 09:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:
ad Alghero conviene a livello economico che si conosca il catalano: i rapporti con la Catalogna (10 milioni di persone a un' ora di aereo) diventano più stretti, sia a livello di affari da poter concludere, sia a livello turistico.

Donovan, hai toccato un tasto molto importante... che sicuramente ha dei riscontri dal punto di vista economico...
il fatto che gli algheresi siano definiti "catalani di Sardegna" o giù di lì, dà alla località un patente di diversità... quindi di specificità o di unicità per intenderci meglio... e da che mondo è mondo, quello che è unico attira molto di più di quello che è comune a tutti... con questo non voglio dire che le fortune turistiche di Alghero e dintorni siano da attribuire alla lingua catalana, però una piccola percentuale di merito di sicuro c'è... e in fondo anche le grandi cose sono formate da una somma di quelle piccole...

Sul fatto che poi sia un pasticcio linguistico questo è tutto da verificare; è ovvio che se una lingua è parlata correntemente ha una propria evoluzione e dopo qualche centinaio di anni può essere molto diversa da quella originale, ma questo non ne diminuisce il suo valore storico e culturale, anzi può costituire nuovo materiale per chi volesse cimentarsi nello studio di tale fenomeno...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 28/06/2008 : 09:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Ma chi si preoccupa del Logudorese parlato da molti attuali abitanti di Alghero che pagano le tasse per supportare un dialetto non loro?
Turritano

Giusto... La stessa cosa si potrebbe dire per coloro che in tutta la Sardegna pagano le tasse per supportare una lingua di nessuno....

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000