Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 10:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Grazie Jana, sempre gentile e carina!
Non vorrei essere invadente ma, dato che ci sono, vorrei chiederti una cosa che mi ha sempre frullato ne cervello: perchè hai scelto come nck proprio "Jana"? (87 dovrebbe essere il tuo anno di nascita).
Turritano

Figurati... "87", come hai giustamente detto, è il mio anno di nascita (non la mia età ) e "Jana" perchè adoro le Domus de Janas... e quando ho visto quella di Sedini me ne sono innamorata!!! Da allora mi sento una piccola Jana!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 10:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Turritano ha scritto:

Grazie Jana, sempre gentile e carina!
Non vorrei essere invadente ma, dato che ci sono, vorrei chiederti una cosa che mi ha sempre frullato ne cervello: perchè hai scelto come nck proprio "Jana"? (87 dovrebbe essere il tuo anno di nascita).
Turritano

Figurati... "87", come hai giustamente detto, è il mio anno di nascita (non la mia età ) e "Jana" perchè adoro le Domus de Janas... e quando ho visto quella di Sedini me ne sono innamorata!!! Da allora mi sento una piccola Jana!

Molto romantico e ben scelto, come nome. Lo sai che anche il mio cane (femmina di Pastore Fonnese) si chiama Jana? non è molto piccola, ma bellina e dispettosa come una Jana!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 10:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero???
Bravo!
Bellissimo nome!

Eh si...sono la solita romanticona...

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 11:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pro Jana 87: abbàida, pro curiosidàde: Jana, su cane meu, ti piàghede?:

Jana a unu mese d'edàde ("Làmpadas" = Giugno): appena arrivìda a domo!

Jana a un' annu d'edàde ("Màju" = Maggio)
Turritano

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 11:13:45

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 11:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella che è!!!
Con un nome così non poteva essere altrimenti!

Che dire della foto da cucciolotta... Bellissimaaa!!!
Che tenera...

Davvero bella...anche da grande!

Modificato da - Jana87 in data 26/06/2008 11:20:35

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 11:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti l'appo nadu: est una Jana, comente a tie
Turritano

Firma di Turritano 

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 11:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ti l'appo nadu: est una Jana, comente a tie
Turritano

Già...

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/06/2008 : 11:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
STUPENDE TUTTE E DUE LE JANE!!!!!!!

Modificato da - Andreaserra in data 26/06/2008 11:27:07

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 26/06/2008 : 18:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Turritano...
Allora, da dove vogliamo cominciare???
Ci tengo a dire che essendo sarda pure io, ho voluto dire la mia e rappresentarmi in quanto tale.
E' vero, non è sardo quello che ho scritto ma tantomeno "catalano pasticciato" MA bensì "algherese", lingua molto simile al catalano ma non uguale (anche dal punto di vista ortografico!!)
Non sarà sardo ma è comunque una delle nostre tante "lingue" che si parlano nella nostra bellissima terra, come ad esempio anche il dilaetto simile al genovese che si parla a Carloforte!!!
Snobberesti anche questo per caso?
Io no, perchè rappresenta comunque la storia della nostra isola e delle influenze che ha avuto in passato.

Detto ciò, ti saluto e come dicevano i miei colleghi universitari tattaresi...
A tzi n'andemu???Scusa se lo scrivo un po' pasticciato!!!
Bacione y adeu!

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 19:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara La Mandrunia
Inanzitutto, scusa: pensavo fossi un maschio…
Sì, dimmi, da dove cominciamo? Io inizierei proprio da questo: l’”Algherese è proprio un “catalano pasticciato”. Che sia catalano, ad Alghero ne son proprio convinti, basta conoscere qualcuno di Alghero o leggere i giornali (quelli Sardi, naturalmente), sicuramente Sardo non è. Come non lo è il Tabarchino di Carloforte, ma lì la storia è diversa: quelli sono davvero Tabarchini (sarebbe un dialetto genovese) Tranne queste due eccezioni, in tutto il resto della Sardegna si parla il Sardo: due varianti principali (Logudorese e Campidanese) e una variante Border Linee (il Sassarese/Gallurese). In altre parole, "l'algherese" e "il carlofortino", si parleranno pure in Sardegna, ma di certo non rientrano nella Lingua Sarda, che è quello l’oggetto di questa discussione. Tu sei “nuova”, ma queste cose sono state dette e ridette anche in altre discussioni di questi stessi forum. Guarda per esempio in “La Sardegna che non mi piace”: “Errori imperdonabili”, poi, con calma, mi farai sapere. Sono pronto alla tenzone…
“A tzi n’andemmu???” (2 emme, non una!). altra versione, tutta Sassarese: "a tzi nn'ajò???"
Turritano

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 19:21:55

Firma di Turritano 

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 26/06/2008 : 19:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo sardo doc, l'algherese non c'entra niente col sardo. Lo so e me ne rendo conto...
Ma io (e studiosi della lingua) la definisco una versione arcaica della lingua catalana.
Vai su wikipedia...
"L'algherese (in catalano alguerès, pronuncia /algares/) è una variante del catalano orientale parlata nella città di Alghero (in catalano L'Alguer) in Sardegna"
Non mi sembra che dia una definizione di catalano pasticciato come dici tu!!!!
A nos veure, magari ad agosto alle Bombarde!

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 19:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Certo sardo doc, l'algherese non c'entra niente col sardo” Ohh. E siamo venuti al dunque: qui si parla di LINGUA SARDA, non di lingue (?) più o meno pasticciate importate da fuori. Però tieni presente che gli algheresi si autodefiniscono “catalani” e la loro lingua (?) pasticciata, “catalano”, ben supportati in questo dai cattivi giornalisti nostrani.
Grazie per l’invito alle Bombarde, ma io preferisco il Golfo dell’Asinara. E’ più vicina (a Sassari), c’è meno affollamento e l’acqua e più calda. Perché invece non ci vediamo a Platamona o, magari all’Asinara?
Turritano

PS: Ma la discussione in “La Sardegna che non mi piace", l’hai letta o no?
e lo sai che a “Wikipedia” ognuno può scrivere quello che vuole?

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 19:58:03

Firma di Turritano 

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 26/06/2008 : 20:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho letto la discussione "La Sardegna che non mi piace" e li non si parla di lingua ma si denigrano gli abitanti di una città.
Veniamo additati come discendenti di galeotti e straccioni, merce di scambio di conquistatori vari.
Vabbè allora scusatemi tanto puristi ed integralisti sardi.
Vorrà dire che chiederemo al sindaco di Barcellona l'annessione di Alghero come enclave catalana in Sardegna!!! Contenti??
Cmq essendo stata a Barcellona più di una volta non mi è sembrato proprio che ci ridessero dietro xchè ci credevamo catalani.
Anzi, erano stupiti del fatto che parlassimo la loro lingua.
Ah dimenticavo, ti risulta il gemellaggio e la collaborazione di Alghero con Barcellona e la Generalitat de Catalunya?Non penso sia solo uno strascico x la questione dei galeotti catalani in terra sarda, no??
Con questo chiudo e aggiungo che le vostre chiusure mentali sono ben più dannose dei confini geopolitici, e che facciano solo male alla nostra splendida terra.
A nos veure!!!

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 26/06/2008 : 20:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che la lingua parlata ad Alghero debba essere salvaguardata alla pari delle altre centinaia che si parlano in Sardegna...
E' l'espressione più caratteristica della storia di quella città e dei suoi abitanti... un patrimonio culturale unico nel suo genere e perciò di grande valore non solo linguistico ma anche storico e sociale...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/06/2008 : 21:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mandrunia ha scritto:

Ok ho letto la discussione "La Sardegna che non mi piace" e li non si parla di lingua ma si denigrano gli abitanti di una città.
Veniamo additati come discendenti di galeotti e straccioni, merce di scambio di conquistatori vari.
Vabbè allora scusatemi tanto puristi ed integralisti sardi.
Vorrà dire che chiederemo al sindaco di Barcellona l'annessione di Alghero come enclave catalana in Sardegna!!! Contenti??
Cmq essendo stata a Barcellona più di una volta non mi è sembrato proprio che ci ridessero dietro xchè ci credevamo catalani.
Anzi, erano stupiti del fatto che parlassimo la loro lingua.
Ah dimenticavo, ti risulta il gemellaggio e la collaborazione di Alghero con Barcellona e la Generalitat de Catalunya?Non penso sia solo uno strascico x la questione dei galeotti catalani in terra sarda, no??
Con questo chiudo e aggiungo che le vostre chiusure mentali sono ben più dannose dei confini geopolitici, e che facciano solo male alla nostra splendida terra.
A nos veure!!!

posso darti un consiglio?
Affuttiddinni!!! (questo ortograficamente è corretto).
un altro consiglio: non fare di tutt'un'erba un fascio (anche questo è ortograficamente corretto).
sembra che a qualcuno lo paghino per mettere i puntini sulle i. non gli va bene niente che non sia corrispondente al suo pensiero.
con rispetto massimo per tutti, bakkiseddu.

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000