Forum Sardegna - Pane Pasquale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Pane Pasquale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/02/2008 : 12:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Afabica deve essere bellissima la tavola pasquale con i tuoi capolavori






  Firma di aki 
anna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/02/2008 : 22:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mie nonne li facevano regolarmente per Pasqua, uno per ciascun nipote! La pasta, dall'aspetto mi sembra più o meno la stessa, ma ma avevano forma rotonda con bordi ondulati, Al centro c'era l'uovo, fermato con due strisce di pasta. Il pane era festosamente ornato da disegni impressi con fermagli e altri oggetti adatti e, immancabili, le figure rituali, per esempio la doppia spirale dell'eternità, fatta con striscie di pasta cilindriche. purtroppo la tradizione si è persa con loro e io non ho né pane, né fotografie da mostrare. Mi dispiace.





Modificato da - Turritano in data 19/02/2008 22:14:36

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/02/2008 : 22:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Mie nonne li facevano regolarmente per Pasqua,........purtroppo la tradizione si è persa con loro e io non ho né pane, né fotografie da mostrare. Mi dispiace.


che peccato turritano
non c'è nessuno che si ricorda qualcosa, tua madre , una tua zia, le vicine di casa .................
sarebbe interessante vedere la decorazione di questi pani dato che in ogni zona lo si decora/va secondo tradizione.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 20/02/2008 : 08:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la doppia spirale dell'eternita' sarebbe interessante da vedere.

Sarebbe interessante conoscere anche il significato delle diverse fome







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

adele
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/02/2008 : 08:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adele Invia a adele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli e anche buoni........
e le ricette??????







  Firma di adele 
adele




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castelnuovo di porto  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 31/07/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/02/2008 : 10:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E vero e la ricette,Afabica non fare la preziosa scrivi scrivi,se poi fai un video sarebbe l'ideale
Lella







  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/02/2008 : 10:48:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Complimenti Afabica, se posti la ricetta della pasta provo a farli, anche se non verranno belli come i tuoi, ma ci provo. Ricordo la mia mamma, a noi femminucce faceva la borsettina, o la gallina con un manico, ai maschietti dei colombi, cappello, oppure gallina tutte con il manico che serviva per trasportarla meglio. La mattina di Pasqua, portavamo a messa sa cogone e s'ou, il prete la benediva e poi uscita dalla chiesa si mangiava l'uovo benedetto.Era una festa





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000