Forum Sardegna - la pizza cotta al camino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 la pizza cotta al camino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 12/01/2008 : 23:46:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pizza cotta al camino

oggi mi +è venuta una bella pensata e ho fatto l'esperimento.
ho un termocamino a legna di quelli chiusi con lo sportello di vetro e dentro fa un caldo.............
insomma ho messo su trebini, sopra una mattonella, l'ho fatta scaldare e ho messo a cuocere prima una foccaccia



poi ho voluto provare con la pizza



diciamo che l'esperimento è riuscito anche se devo affinare dei particolari. se avete uno di questi camini provate
le altre pizze le ho cotte nel mitico fornetto ferrari per pizze



funghi e panna (non biianta s'ora e d'anti incumenzada subitu)



radicchio,prosciutto e salsiccia




scaglie di parmigiano e riccia(non avevo rucola)




_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda








Modificato da - Monteferru in Data 12/01/2008 23:48:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/01/2008 : 23:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ta cosa bona Afabica....


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 12/01/2008 : 23:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spostato qui la tua discussione Afabica, certo però che sei una grande provocatrice, a quest'ora con queste foto


Ogliastrino D.O.C.G.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 12/01/2008 : 23:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non e' giusto... poi con i bambini piccoli, qui mangiamo alle 7 di sera...a quest'ora altro che fame, la voragine del golgo!!!
adesso mi sogno queste pizze..

ale


....sono una scoiattola sabbiosa pazza....









 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 23:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho un termocamino... e nel mio forno la pizza viene proprio biscottata!
Accidenti, mi hai fatto desiderare la pizza alla cipolla che mi fa mia suocera!!!










 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 23:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ce l'ho il termocammino..con il vetro davanti....ma aperto farà troppo fumo ..no?!!!!

carusoandfriends









Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 13/01/2008 : 00:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Io ce l'ho il termocammino..con il vetro davanti....ma aperto farà troppo fumo ..no?!!!!

carusoandfriends


lo devi chiudere. devo sperimentare ancora prima di trovare un metodo standard tipo quanto tempo mettere a scaldare la mattonella, a che altezza è più opportuno metterla, in quanto tempo raggiunge la temperatura ideale, dove mettere il fuoco se ad un lato o nel fondo come ho fatto oggi. insomma la prossima volta potrò registrare tutto e vi farò partecipi


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 13/01/2008 : 00:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

e nel mio forno la pizza viene proprio biscottata!

tutti i forni delle normali cucine non sono ideali per la cottura della pizza che richiede una temperatura alta e cuoce in poco tempo. l'unico che conosco che raggiunge una temperatura di 400°C è il fornetto pizza express ferrari. non ci credevo fino a che non l'ho comprato e sperimentato. tra l'altro non costa tanto, a suo tempo c'erano due versioni uno nero euno rosso. quello nero è quello che costa meno , quello rosso che ho preso io costava circa 85 euro. l'ho visto nel volantino dell'auchan questa settimana, un modello nuovo giallo, non so se ci sia ancora.


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/01/2008 : 00:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

carusoandfriends ha scritto:

Io ce l'ho il termocammino..con il vetro davanti....ma aperto farà troppo fumo ..no?!!!!

carusoandfriends


lo devi chiudere. devo sperimentare ancora prima di trovare un metodo standard tipo quanto tempo mettere a scaldare la mattonella, a che altezza è più opportuno metterla, in quanto tempo raggiunge la temperatura ideale, dove mettere il fuoco se ad un lato o nel fondo come ho fatto oggi. insomma la prossima volta potrò registrare tutto e vi farò partecipi


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda
Ok aspetto le foto.....perché se chiudo il forno......temo di avere poco spazio per la pizza......bon...on attend...et on verra...!!!

carusoandfriends









Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 13/01/2008 : 00:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora è spento, guarda come è il mio, non è molto profondo



guarda come ho sistemato la mattonella 35x35




_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 13/01/2008 : 00:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cesssssssssssss.... itta biuuuuuu.................. sesi propriu a manus de oru....... ta bona chi esti ...... però afabica senza cuscienzaaaaa..... po chi esti a dietaaaa

















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/01/2008 : 00:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto....!!!vedo anche la mattonella........purtroppo il mio é diverso....e piu piccolo......à voir......ciao e grazie....da un Quartucciaio.........a si biri...

carusoandfriends









Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/01/2008 : 06:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho il cammino , ma non capisco ... deve essere per forza di questi come il tuo ? cioè mi spiego se è un cammino normale che non si chiude non va bene ? In tante pizzerie ho visto che nei forni a legna non chiudono ... dai dammi qualche dritta ... che faccio subito l 'esperimento ...
Le tue foto sono a dir poco buone .... fanno venire un desiderio irrefrenabile ...anche adesso che sono le 7 del mattino ne mangerei ...

.....................................

Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

fausto 48
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/01/2008 : 09:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fausto 48 Invia a fausto 48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me la pizza non piace però guardando queste foto alle 9 di mattina mi a preso fame. MA e importante che puoi sfruttare il termocamino anche per cucinare, poi visti i risultati penso che puoi fare molte altre cose. provate a ingrandire un imagine di una di queste pizze,quella che vi piace di più ,fissatela per 20 secondi poi chiudete gli occhi e sentirete il profumo.----- brava Afabica conplimenti








 Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/01/2008 : 10:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica?.................sei una provocatrice!!!!!!!!!!!!!!!...............complimenti per la bontà che ci hai fatto vedere!!!!!!!!!!!!!











 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/01/2008 : 11:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti sono venute belle.

Hai avuto un'idea geniale,anch'io una volta ricordando quelli del passato qualche volta ci ho pensato ma non ho il camino.


Ricordo che quando ero bambina si metteva una pentola su il trepiede,,un coperchio e sopra il coperchio la brace.

questo era il forno antico.

____________











 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000