Forum Sardegna - Ricetta torta di ricotta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Ricetta torta di ricotta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 14/11/2007 : 13:51:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce qualcuno che mi può dare la ricetta della torta di ricotta




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008

Google Sardegna


Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 14/11/2007 : 14:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di torte alla ricotta ne esistono un sacco di tipi.

dovresti specificare quale vuoi,al cioccolato alle pere,al limone etc

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/11/2007 : 15:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto questa torta di ricotta e mi è venuta bene!!!
Ingredienti

Ricotta gr 300
farina gr300
zucchero gr300
uova 3
scorza grattugiata di un limone
lievito 1 bustina
burro
latte
zucchero a velo
Dopo aver messo la ricotta in una terrina,lavorarla con la frusta con poco latte, fino ad ottenere una crema morbida....piano piano aggiungere lo zucchero, i tuorli,il limone grat. il lievito e la farina e se il composto fosse ancora troppo solido aggiungere un pò di latte.Intanto dopo aver montato a neve l'albume, incorporarlo nel composto. Imburrare e infarinare uno stampo per torta, versare il composto e far cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti.Spolverizzare la torta con zucchero a velo.....






Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/11/2007 : 15:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm..a me non date la ricetta...datemi la torta già prontaaaaaaaaaaaaaaa...gnam!
Maa




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/11/2007 : 16:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di spiderman

ce qualcuno che mi può dare la ricetta della torta di ricotta



La ricetta che ho io prevede l'uso dell'uvetta..
300 gr di ricotta
300 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
1 limone (buccia)
1 bustina di lievito
150 di margarina
poco latte
uvetta

Lavora in una terrina i tuorli con lo zucchero aggiungi la ricotta passata ,amalgama bene e comincia ad aggiungere la farina setacciata poca alla volta.
Se l'impasto alla fine risultasse troppo duro da non poter essere più lavorato, smetti di aggiungere farina ed incorpora il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido quindi aggiungi la margarina fusa e le chiare montate a neve. A questo punto unisci mescolando delicatamente
la buccia di limone e l'uvetta. Versa in una teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno già caldo a fuoco medio per 40 minuti o finchè sarà bella dorata. Quando si raffredda cospargi di zucchero a velo





 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/11/2007 : 20:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turta de arrescottu (torta di ricotta) "la cucina sarda" vol.15 dolci II pag.60
una torta barbaricina, preparata con ottima ricotta di pecora prodotta nella regione.
ingredienti:
300 g di ricotta fresca di pecora
300 g di farina 00
300g di zucchero
3 uova
1 limone
1 b. di lievito per dolci
1 b . di vanellina
2 cucchiai di zucchero a velo

-Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.grattugiate la parte esterna del limone. setacciare la ricotta.
-Montare a spuma i tuorli con lo zucchero. Incorporate poco per volta la ricotta, la farina, la buccia del limone,la vanellina e per ultimo il lievito.
-montare gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
-imburrare e infarinare una tortiera , versare l'impasto e mettere in forno già caldo a 180 °C , cuocere per circa 30 minuti fino a doratura.
sformare la torta , mettere in un piatto di portata e spolverizzare di zucchero a velo.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/11/2007 : 20:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1


Qui trovate altre ricette archiviate sulla torta di ricotta..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/11/2007 : 20:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragica...io le ho cercate, ma non ho trovato nulla......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/11/2007 : 21:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

nuragica...io le ho cercate, ma non ho trovato nulla......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Sono ormai in archivio Ela..
E nosu torrausu a fai trutas noasa!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/11/2007 : 21:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sii siii anche io la faccio cosi

ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 15/11/2007 : 10:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virdis ha scritto:

sii siii anche io la faccio cosi

ornella

visto che anche tu la fai cos'ì e visto che siamo vicini ....... ita sesi aspettendi a mi da fai attastai ?




 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 15/11/2007 : 10:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie siete degli angeli. domenica alla sagra di villanovafranca ne hanno offerto una ma era troppo buona, e loro la chiamano la torta di pardula.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 15/11/2007 : 10:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa la provo volentieri la fotografo cosi vedrete la mia prima torta




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/11/2007 : 11:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....a quest'ora c'e' un certo languorino.....non e' che ce ne dai una fettina?...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/11/2007 : 15:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che siamo in tema,io ne avevo assaggiato una fatta con pastafrolla
e l'interno era come la pardula,avete la ricetta?grazie





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/11/2007 : 15:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ah ah prexau tui eh ............................ma si quando la faccio te la porto............se ci sei a casa se no mi pare che non ne trovi..........hihihihihi


meurredinu ha scritto:

virdis ha scritto:

sii siii anche io la faccio cosi

ornella

visto che anche tu la fai cos'ì e visto che siamo vicini ....... ita sesi aspettendi a mi da fai attastai ?


ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000