Forum Sardegna - Ricetta torta di ricotta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Ricetta torta di ricotta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/11/2007 : 16:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...questa la ricetta del nuovo libro "Dolcezze di Sardegna"


se qualcuno la prova dite per favore come viene......



Torta di ricotta

ingredienti:

3 uova
300 gr. zucchero
300 gr. ricotta
300 gr. farina
2 arance
1 pz. sale
1 bustina lievito
latte q.b.

In una terrina lavorare i tuorili con lo zucchero e la ricotta fresca, in modo da ottenere ujn composto molto morbido.
Incorporare poco per volta la farina setacciatam la scorza grattugiata delle arance, il sale e il lievito mescolato con un po' di farina.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli all'amalgama mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera apribile imburrata e infarinata;
Cospargere la superficie con alcune cucchiaiate di latte ed un po' di zucchero.
Infornare a 180°






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 18/11/2007 : 07:10:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
CROSTATA DI RICOTTA.
Fare la pasta frolla con: 300 g farina, 150 g zucchero, 150 g burro, 1 uovo intero, un pizzico di sale, un pizzico lievito per dolci (la puntina di un cucchiaino), la scorza grattugiata di un limone.

Per il ripieno : prendere 300 g di ricotta, ammorbidirla con il latte ( una tazzina da caffe) aggiungere 150 g zucchero, la scorza di un' arancia grattugiata (se son piccole due), il tuorlo di un uovo più l'albume montato a neve, a piacere uvetta e gocce di cioccolato e noci tritate. ( buonissima con le gocce di cioccolato). Imburrare la teglia, stendere la pasta frolla,( tenetene una quarta parte per le strisce), sopra spalmate l'impasto ben distribuito, fate delle striscioline di pasta da mettere tutt'attorno al bordo della torta e di sbieco sopra l'impasto. Mettere in forno già caldo a 200° per circa 20/30 minuti.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000