Forum Sardegna - Pani Frattau
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pensi di conoscere bene la Sardegna? Cosa aspetti allora? Partecipa a "passa la foto"!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Pani Frattau
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 14:25:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tantissimi anni fa , in un ristorante di Fonni. avevo mangiato "Su pani frattau" mi ricordo che era buonissimo.Ora ho ritrovato la ricetta e la voglio postare....se qualcuno lo ha fatto in casa questo piatto e mi vuole dire qualche segreto che lo renda migliore ....lo ascolto volentieri.

Ingredienti 4 persone

8 fogli di pane carasau
4 uova
8 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine
300 gr di passata di pomodoro
100gr di pecorino grat.
brodo di carne
1 cucchiaio di aceto
sale

Preparare il sugo con l'aglio ed il pomodoro.
Immergere il pane in una larga ciottola con il brodo di carne caldo mettendone un foglio per volta. Quando sarà completamente bagnato, trasferirlo nei piatti individuali e condire con il sugo ed il pecorino grat.

Preparare le uova in camicia:
Far bollire in una pentola acqua salata e aceto, immergervi le uova senza guscio, uno alla volta, abbassare la fiamma e con un mestolo cercare di ripiegare l'albume sul tuorlo non appena comincia a rapprendersi. Dopo circa tre minuti levare le uova e sistemarle al centro di ogni piatto sulla salsa del pomodoro....







Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/10/2007 : 14:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo e' l'unico piatto che so preparare, l'unico piatto sardo! in verita' me la cavo bene anche con la pasta all'olio!!!!!!
comunque, scherzi a parte lo preparo cosi come l'hai scritto, quando lo metto nei piatti, lo faccio a strati:pane carasau, pomodoro, pecorino.... cosi' per due o tre strati. alla fine oltre all'uovo (che faccio cuocere nel brodo che ho usato per ammorbidire il pane) aggiungo anche qualche pezzettino si salsiccia al finocchio o al vino bianco...ovviamente e' un piatto unicognamm gnamm e come dicono i miei figli...buon appetito, piatto pulito!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 14:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

questo e' l'unico piatto che so preparare, l'unico piatto sardo! in verita' me la cavo bene anche con la pasta all'olio!!!!!!
comunque, scherzi a parte lo preparo cosi come l'hai scritto, quando lo metto nei piatti, lo faccio a strati:pane carasau, pomodoro, pecorino.... cosi' per due o tre strati. alla fine oltre all'uovo (che faccio cuocere nel brodo che ho usato per ammorbidire il pane) aggiungo anche qualche pezzettino si salsiccia al finocchio o al vino bianco...ovviamente e' un piatto unicognamm gnamm e come dicono i miei figli...buon appetito, piatto pulito!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....
Beh! Si il condimento si mette su ogni strato!!!! Quando lo mangiai a Fonni, mi pare che il brodo su cui si ammorbidiva il pane fosse brodo di pecora!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/10/2007 : 14:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, molto probabilmente in sardegna usano il brodo di pecora, io lo faccio con il briodo di carne normale, pero' e' buonissimo!!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 14:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci voglio provare....gli ingredienti li trovo tutti anche quì (parlo del pane carasau naturalmente).....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/10/2007 : 14:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela......evvai il procedimento è quello giusto, se lo fai col brodo di manzo è più leggero della pecora!!! e a parer mio è meglio!!! perchè in questo modo non prevale la pecora ma i sapori si fondono...in armonia!!

carol






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 15:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

ela......evvai il procedimento è quello giusto, se lo fai col brodo di manzo è più leggero della pecora!!! e a parer mio è meglio!!! perchè in questo modo non prevale la pecora ma i sapori si fondono...in armonia!!

carol


Benissimo, perchè la carne di pecora quì non la trovo !!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/10/2007 : 15:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela, ti confesso un segreto, lo faccio anche con il brodo di dado..e viene buono lo stesso, secondo me' e' importante che il pecorino si molto buono, perche' e' il sapore piu' forte, quello che lo insaporisce!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/10/2007 : 16:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stessi ingredienti, a parte l'uovo che non metto(non me gusta).
Un grande segreto.
Fatelo con il sugo di agnello.





 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 16:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

Stessi ingredienti, a parte l'uovo che non metto(non me gusta).
Un grande segreto.
Fatelo con il sugo di agnello.
Purtroppo a mie figlie non piace il sugo con la carne!!!!!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 16:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

calafuria ha scritto:

Stessi ingredienti, a parte l'uovo che non metto(non me gusta).
Un grande segreto.
Fatelo con il sugo di agnello.
Purtroppo a mie figlie non piace il sugo con la carne!!!!!!!!!!!!

non sanno cosa si perdono tue figlie...il sugo con la pecora o l'agnello sono una favola ...no adesso mi viene la fame.........

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



pardulina





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 16:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lo assaggiai per la prima volta fatto da una zia di nuoro ,era molto buono e il brodo era di pecora .credo che fatto con il brodo di pecora venga decisamente meglio ,ma magari viene buono anche con il brodo di dado ,devo assaggiarlo ......

pardulina





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 17:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe l'ultima spiaggia il brodo di dado.....a me viene un brodo buonissimo anche con la carne di manzo , ma il brodo di pecora (sarda) è tutto un'altra cosa!!!!!!A me piace il sugo fatto con l'agnello, ma se mie figlie non lo mangiano devo farlo per forza senza....a meno che non ne faccia due tipi.....Ma troppu arrengascìusu.!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 17:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Sarebbe l'ultima spiaggia il brodo di dado.....a me viene un brodo buonissimo anche con la carne di manzo , ma il brodo di pecora (sarda) è tutto un'altra cosa!!!!!!A me piace il sugo fatto con l'agnello, ma se mie figlie non lo mangiano devo farlo per forza senza....a meno che non ne faccia due tipi.....Ma troppu arrengascìusu.!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



ah i figli.troppu arrengasciusu diaberusu.hai ragione il sugo d'agnello è decisamente migluiore,ma sai che rotture farlo di due tipi.se però ne vale la pena allora .....buon appetito

pardulina





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 13/10/2007 : 18:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in cucina sono negato al massimo !! non sono capace neanche di cuocere un piatto di spaghetti!!
L'unica cosa che so cucinare e tolgo dai fornelli mia moglie , sono i funghi che trovo io stesso, e proprio su "pani frattau"....... alcuni anni fa trovandomi a Budoni in vacanza .. una signora di quasi 80 anni nativa di Orune ...mi ha insegnato come si faceva questo piatto.
Solo che lei aggiungeva anche pezzi di pancetta, e usava il brodo di dado !!!!!

_____________________________________________________________






Modificato da - interfolk in data 13/10/2007 18:59:51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 19:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sesi inooi puru

ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000