Forum Sardegna - la saba o sappa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 la saba o sappa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 09/10/2007 : 14:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

anche noi in Molise usiamo il "mosto cotto" per le preparazioni di dolci casarecci, e lo stesso e' preparato in casa durante il periodo della vendemmia quando c'e' tanta uva disponibile. Non mi risulta venga usato per altre preparazioni.
Ora il periodo della vendemmia e' passato, e comprare l'uva solo per quello.....e' una vera mazzata (ho cercato di convincere la mia mamma con risultati scarsi ) oltretutto si trova solo quella da tavola e per fare il mosto cotto serve proprio quella da vino, con chicci piccoli e neri.
Comunque ho notato anch'io la "sapa" presso il "conad" della mia citta', nello scaffale dei prodotti tipici nazionali ed internazionali.
Come ci vado, cerchero' di leggere meglio la provenienza, formato ed eventuale prezzo e vi faccio sapere.
P.S. Io su certe cose preferisco le preparazioni casalinghe, sono molto tradizionalista !
Buon pomeriggio!


....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"




 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2007 : 14:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si tratta ne di essere casteddaia,ne di poca volontà,comunque avevo chiesto un consiglio,scusate ,sono entrata in questo forum per guarire dalla mia timidezza,ma forse non fà per me ,scusate lo sfogo,un saluto atutti voi




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 09/10/2007 : 20:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

non si tratta ne di essere casteddaia,ne di poca volontà,comunque avevo chiesto un consiglio,scusate ,sono entrata in questo forum per guarire dalla mia timidezza,ma forse non fà per me ,scusate lo sfogo,un saluto atutti voi


eilà...........casteddaia

qui oltre che a dare ricette a volte non ci prendiamo sul serio nel senso che ci sfottiamo in maniera bonaria, se ti sei sentita attaccata me ne scuso , non era mia intenzione...........anzi
su con la vita che è già grama di suo a volte


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 12/10/2007 : 10:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'HO FATTA.....................

anche quest'anno a sorpresa sono stata chiamata da mia madre ad un'ora impropria per quel che mi doveva comunicare , poche parole: " beni cà su mustu è prontu"
è chiaro che non potevo dire che avevo impegni, che non era il momento, sapendo che hanno "faticato" per me............quindi alle nove di sera sono andata a ritirare il prezioso carico.
ne ho potuto prendere solo 60 litri perchè il mio pentolone è da 40l e un altro da 30l , meno male che non faceva vento così ho potuto mettere il fornellone nella veranda della cucina e subito acceso per farle fare almeno una bollitura, altrimenti in una decina d'ore con la temperatura che abbiamo avrebbe fermentato, ho spento alle due di notte per ricaccendere alle 7 del mattino. era rischioso lasciare acceso tutta la notte , anche se una volta l'ho fatto ma per tranquillità andavo ogni mezzora a controllare . insomma ieri alle 16,30 mi sembrava pronta e ho spento. ora riposa, lunedi vediamo quanto liquido prezioso sono riuscita ad ottenere.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 12/10/2007 : 14:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
caspita, complimenti, dico ben 60 litri!
Immagino che ne usiate davvero tanto per i vostri dolci, ma penso che una volta messo in bottiglie o barattoli, si conservi anche a lungo Ieri mi sono fatta un giretto al Conad come vi avevo gia' anticipato, ho letto sulla bottiglietta "SAPA condimento a base di mosto cotto" mah condimento...... poi leggo quantita' 250 ml per la "modica" cifra di €. 9.30 .
Inutile dire che ho girato sui miei tacchi a spillo e me ne sono andata .
Non c'e niente da fare,
a casa di deve fare

Per l'anno prossimo mi organizzo !
Buon pomeriggio a tutti!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"




 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/10/2007 : 15:18:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:


anche quest'anno a sorpresa sono stata chiamata da mia madre ad un'ora impropria per quel che mi doveva comunicare , poche parole: " beni cà su mustu è prontu"
è chiaro che non potevo dire che avevo impegni, che non era il momento,



Pensavo che fosse solo la mia di mamma ad avere pretese a volte assurde. Sono contenta di sapere che anche la tua si fà rispettare!!!

100alla tua mammina ed anche a te, Lou

P.S. ma quanto dura la sapa....ne ho 3 barattoli che aspettano da qualche anno.....

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 12/10/2007 : 17:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

[quote
P.S. ma quanto dura la sapa....ne ho 3 barattoli che aspettano da qualche anno.....



e cosa aspetti ad usarla............
non scade in così poco tempo, ora mi sa che è arrivato il momento di usarla al meglio, per le festività di tutti i anti e la commemorazione di tutti i morti da noi(ma credo in tutta la sardegna) c'è la tradizione di fare su pan'e saba e affini. non credo abbia bisogno di ricettine mi sa che te la sai sbrigare da sola

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/10/2007 : 06:21:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ohiohi Afà....cussu chi mi frigada, a mie, èlte sa "mandronia", ihihihihi....

Vedrò di fare "ses cozzulas de piltiddu", se riesco a trovare un pò di tempo
Per le ricette siamo a posto
Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/10/2007 : 09:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sapa é costituita solo da zucchero d'uva ,cioe' glucosio ,che come si sa viene usato assieme ad altri zuccheri per la conservazione di altri alimenti.

il glucsio praticamente non ha data di scadenza perché é inattacabile da batteri e virus.

Naturalmente bisogna usare tutti gli accorgimenti necessari,mantenendola ben chiusa perché non entri a contatto con l'aria

e possibilmente al buio.

La luce,provoca la trasformazione del glucosio da Destrosio in Levulosio,trasforma cioe' le sue caratteristiche fisiche,per cui messo in

soluziose acquosa ruota il fascio di luce a sinistra e non a destra come il destrosio.

Entrando in contanto con l'aria si carica di umidita' e di agenti patogeni per esempio muffe idrofile che comportano la degenerazione del composto.

Quindi la sapa se viene conservata in condizioni che rispettano le caratteristiche fisiche e chimiche' del glucosio non dovrebbe avere data di scadenza.

Per concludere la sapa si conserva ben chiusa e al buio..per evitare anche la fermentazione alcolica che potrebbe trasflormarla in alcool





____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

sirky

Nuovo Utente


Inserito il - 13/10/2007 : 10:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirky Invia a sirky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui nelle Marche vanno forte le ciambelline di mosto...che loro vorrebbero paragonare al nostro pan'e saba..ma è davvero unìardua impresa..nulla a che vedere..eheheheh



 Regione Marche  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 04/10/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/10/2007 : 09:58:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Cedro...
....quand'è che cominciamo con le lezioni private??? Mi servono di Fisica e Chimica organica, gli esami di: Chimica e controllo additivi e contaminanti e quello di Tecnologie farmaceutiche li ho già sostenuti
Naturalmente le voglio a gratisssssssssssss, ahahahah.

Ciao Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 15/10/2007 : 10:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Cedro.. Ottima lezione !!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 15/10/2007 : 10:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi mandero presto il conto.

Un litro di sapa mi basta,.

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/10/2007 : 13:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapa a 12 euro il litro vendesiiiiiiiiiiiii

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.contusantigus.org
http://www.flickr.com/photos/amuttau/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/10/2007 : 10:21:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ammutadò....
....tando elte baratta meda, miparecchi cussa chi appo idu a Meana fidi più cara!!!

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000