Forum Sardegna - l'impiego del piombo nella costruzione dei Nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 l'impiego del piombo nella costruzione dei Nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

granitu

Nuovo Utente


Inserito il - 27/07/2011 : 19:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:



Una cosa che mi ha stupito dell'arrubiu è l'enorme quantità di mensoloni che si trovano in giro.





Molti appartengono all'antemurale .

Ahooo!!








 Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

granitu

Nuovo Utente


Inserito il - 27/07/2011 : 19:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....e bastioni !!







 Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/07/2011 : 20:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X quanto riguarda le tombe dei giganti...

Sardegna e datazioni fanno parecchio ridere :D


Concordo incondizionatamente.

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/07/2011 : 22:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a invertire il mio abituale ordine di esposizione, partendo dagli aspetti seri per poi affrontare quelli meno seri. magari in questo modo gli animi si rasserenano.

Di più non posso fare, visto il tenore di gran parte dell'intervento.

MirkoZaru ha scritto:
Per dirla proprio tutta tutta... anche al nuraghe NURDOLE ci sono i conci isodomi nella parte alta del nuraghe, sicuramente anche quelli erano fermati con colate di piombo.
E' altrettanto vero che era il miglior esempio di modifica antica (con cambiamento di base del concetto megalitico e di significato primo di nuraghe) dove corridoi di accesso a camere sono stati obbliterati per la costruzione di fonti "virtuali" (in quanto acqua non ne arrivava) e altri elementi atti al culto delle acque!

questo per me è l'aspetto serio e in topic del tuo intervento. grazie infinite per la considerazione del Nordule, nopn ci stavo pensando. Avresti altri esempi?

Purtroppo però di seguito fai le solite considerazioni....

Bisogna ammetterlo, Dedalo ha ragione!
come si può negare che l'isodomia della parte alta dei nuraghi non sia nuragica? D'altronde è in un nuraghe!
Se poi guardiamo bene:

secondo li anche questa è isodoma, (sarà quindi del bronzo recente come minimo!)
Qui non si sta discutendo sul fatto dell'isodomia Dedalo...

Sì la parte alta dei nuraghi fu costruita dai Nuragici e anche le tombe dei giganti isodome. tu in alternativa cosa proporresti?

E non portare come esempio - pigliando al solito per i fondelli - Monte Baranta...con una struttura che non è ne isodoma ne nuragica, ne coeva ai Nuraghi almeno che anche tu non ritieni plausibile collocare i nuraghes nel 3800 a.C. o giù di lì.

Il resto di tutto il tuo discorso si riduce - per l'ennesima volta - all'assunto dogmatico per cui i Nuragici sono solo i muratori dei nuraghi.
Il "nuragico" finisce con la costruzione di nuovi nuraghi.


tutto il resto è post-non-"nuragico". Ora poichè ti sei lamentato del fatto che stai ripetendo di continuo le solite faccende.. le tue "verità", ti segnalo questa discussione:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17151
nella quale abbiamo abbondantemente trattato il tema. Perchè anche io sono stanco di discutere di post-nuragico. i problemi veri sono altri.

delle varie fasi costruttive dei vari nuraghi di Sardegna dal Genna Maria, che citi, al barumini e a praticamente tutti gli altri 7000, non mi va di discutere. Perchè questa non è la discussione adatta. Perchè non ha senso far presente ad uno che crede che solo i muratori di nuraghi sono i nuragici, le varie fasi di utilizzo, edificazione e riedificazione de Su Mulunu di genna maria e via discorrendo.

Fatti che si svolgono tutti nella cornice della cultra nuragica.

Stando al tuo ragionamento ogni qual volta compare una capanna di forma un po diversa, ogni qualvolta il nuraghe viene ristrutturato in vario modo (ristrutturare significa anche modificare e quindi distruggere..ma ti sfugge)

....ogni qualvolta accadono questi normalissimi fatti, si avrebbe la prova della comparsa di un popolo e di una cultura diversa da quella nuragica.
Seguendo questo ragionamento solo per su Mulinu, dovrei immaginarmi almeno 4 o 5 ondate d'invasione...

Ti faccio un esempio!
Vedi quelle capanne costruite sulle mura ormai divelte del nuraghe???
Vedi quelle capanne che sono realizzate con i conci di riutilizzo della parte alta del nuraghe?
Vedi quelle capanne dove le stratigrafie hanno restituito le ceramiche coeve a quelle dei bronzetti sardi???
Un popolo che ha costruito i nuraghi e ha la mentalità "nuragica" è lo stesso che ha fatto quelle capanne?

Che io sappia ....sì. anche lì è tutto nuragico. Non mi basta varie fasi di frequentazione di ristrutturazione dell'edificio per dire che lì agì una cultura differente da quella nuragica.

nel bronzo finale hanno rifasciato i bastioni distruggendo o modificando una torre (embè? questo cosa dovrebbe dimostrare?!) e nel periodo del ferro, un nuovo villaggio sorse sopra un villaggio del bronzo medio recuperando i conci delle capanne del medio...e dunque? Con questo vorresti dimostrarmi che le capanne del fero furono post-non-nuragiche? che io mi ricordi la produzione vascolare del genna è nuragica. la differenza è solo cronologica.

X quanto riguarda le tombe dei giganti...

Sardegna e datazioni fanno parecchio ridere :D

e concludiamo in bellezza..ridendo come sempre.

è vero che le datazioni delle tombe dei giganti non sono assolute. ma ormai grazie alla seriazione della ceramica si sono raggiunti alcuni punti fermi giusto per distinguere tra bronzo medio e recente..e in base a questo Perra et alii data le TdG a dentelli e isodome in un periodo non troppo avanzato del Bronzo medio.

se sapete fare di meglio...tanto che ne ridete...da dietro una tastiera...andate a proporre le vostre datazione post-non nuragiche.

così finalmente potrò ridere un poco anche io...

sul resto tralsciamo perchè non mi va di parlare di nuovo e per l'ennesima volta di Serri come santuario "nuragico". Ripeto...perchè anche io sono stanco di trattare sempre i soliti temi..rivediti questa discussione.
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17151


Chiaramente queste sono tutte cose che Dedalo conosce già!
D'altronde lui è uno che tasta con mano queste cose... mica prende per buono quello scritto da altri!

considerare quanto scrivono gli altri è sempre bene. meglio di uno che crede di capire chissà chè per chissà quale verità rivelata.

In più mi da questo piccolo vantaggio, avendo coscienza di non essere un mandrake come te, so di dover poggiare il culo sulla sedia e sul sedile dell'auto appena si può.

hai altri possibili esempi di impiego del piombo? m'interessa solo questo.










Modificato da - DedaloNur in data 27/07/2011 22:41:24

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/07/2011 : 22:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
Di sicuro l'immagine dell'età dei bronzetti che ci siamo fatti (e che abbiamo mutato) dagli studiosi del secolo scorso non ha più motivo di esistere.
Dubito che guerrieri identici ai bronzetti abbiano mai sostato sopra gli spalti dei "castelli" nuragici.
Se anche i bronzetti fossero più antichi (diciamo periodo finale della costruzione dei nuraghi?) non ci sarebbero prove (per ora) per poter affermare che un simile "quadro" sia mai esistito.
Con buona pace per Lilliu e tanti altri che l'hanno sostenuto.

Ot per Ot...meglio il tuo..

eppure io ho la tentazione di riprendere in mano il buon vecchio babbai, soprattutto perchè le sue considerazioni di organizzazione territoriale per adesso non sono state superate. basta rivedere la questione "cantoni" in chiave meno naif.

anche sulla funzione dei nuraghi ho alcune idee nuove...che mi riavvicinano a Lilliu.

mentre sui bronzetti si attendono novità relative alla cronologia. mi sa che la scenetta del quadro......... non è ancora da scartare
si vedrà.









Modificato da - DedaloNur in data 27/07/2011 22:52:08

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 27/07/2011 : 23:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perbecco... non diventarmi "sibillino" anche tu!
esprimiti...!









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/07/2011 : 00:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprendere in mano il buon vecchio babbai


Ottima idea, finalmente. Inizia dalla prefazione di Moravetti fino a pag. 909.

Poi torna che ne discutiamo.

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 28/07/2011 : 08:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:


E non portare come esempio Monte Baranta...con una struttura che non è ne isodoma ne nuragica, ne coeva ai Nuraghi almeno che anche tu non ritieni plausibile collocare i nuraghes nel 3800 a.C. o giù di lì.



Ci sono elementi per retrodatare così tanto? Sono stato proprio 2 giorni fa a Monte Baranta e, come al solito, mi ha folgorato. Ho in preparazione un articolo sul sito ma, alla luce di questa datazione, dovrei riscrivere tutto.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/07/2011 : 12:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Perbecco... non diventarmi "sibillino" anche tu!
esprimiti...!

non posso Lessà. per i bronzetti anche io attendo attendo e non so tutto. Mentre per la funzione dei nuraghi ho ancora molto da leggere, ma mi han molto colpito una recente conferenza e alcune letture.

come dicevo, si vedra..










  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/07/2011 : 12:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

riprendere in mano il buon vecchio babbai


Ottima idea, finalmente. Inizia dalla prefazione di Moravetti fino a pag. 909.

Poi torna che ne discutiamo.

T.

diciamo che sono fuori sede e non posso controllare. cosa c'era a pg. 909 della prefazione di Moravetti?









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/07/2011 : 12:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo completamente OT. vorrei chiedere un opinione agli utenti.

Quanti come Zaru (e come me) sono disposti a ritenere che la isodomia dei conci, come al Nurdole, renda plausibile ipotizzare l'impiego del piombo come legante?

Se facciamo un confronto con i mensoloni dell'albucciu e i vecchi mensoloni del barumini, che non sono isodomi, potremmo forse ipotizzare come quest'ultimi furono semplicemente allettati nella normale malta impiegata nei nuraghi.

mentre successivamente la maggiore grandezza dei mensoloni isodomi e quindi il maggior carico, imposero l'utilizzo del piombo.

chi sarebbe d'accordo o in disaccordo su questo pnto? e perchè?









Modificato da - DedaloNur in data 28/07/2011 12:33:31

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/07/2011 : 13:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente reputo che i conci si reggessero e si reggano tuttora per gravità. L'idea del piombo per legare i conci terminali (molto piccoli) può essere un indizio di ricerca, ma in teoria dovrebbero esser stati trovati in tutti i nuraghi (scavati o meno...con maggior percentuale in quelli scavati ovviamente). Così non è a quanto mi risulta.
I pochi casi portati come esempio purtroppo mi sembrano statisticamente troppo pochi.
I mensoloni possono reggersi da soli (presumo) perchè sono inseriti nella muratura. Se il baricentro del mensolone rimane dentro il muro, allora non c'è bisogno di un legante. Anche considerando un certo carico sopra lo stesso mensolone (dubito che il terrazzo terminasse con il mensolone stesso...penso che questo rimanesse abbastanza sotto invece).
I mensoloni che conosco sono molto piccoli (io li chiamo mensolini). Mentre quelli giganteschi, tipo Barumini e Genna Maria mi è sembrato di capire che siano più riferibili alle adduzioni (non mi piace chiamarle bastioni) che alla torre principale.
Il discorso per queste vale come sopra.

semplicemente allettati nella normale malta impiegata nei nuraghi

Malta?









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/07/2011 : 14:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
argilla, paglia e degrassante di vario tipo.

i mensoloni dell'Arrubiu erano nel mastio.

anche io concordo sul fatto che per i mensoloni piccoli non ci fosse bisogno, tant'è che ho fatto l'esempio dell'Albucciu.

Uno che la pensa diversamente sul fatto che i mensoloni a sbalzo non possano autoreggersi è Laner.

mentre per quanto riguarda il basso numero delle impiombature bisogna relazionarlo senz'altro al basso numero dei mensoloni ritrovati. non sono poi così tanti anche perchè erano i primi a crollare e i primi ad essere riutilizzati (suppongo..).

cmq volevo solo aprire una prospettiva. io suppong che quella tecnica più che rara perchè perchè sperimentale potesse essere rara perchè molto onerosa anche se il piombo presso i nuragici, era diffusissimo.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/07/2011 : 14:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i nuraghi si tenessero per via di questa "malta" sarebbero già crollati tutti. Sostanzialmente la formula di questa malta non è diversa dal ladiri. Le case fatte in quel modo si disintegrano dopo qualche centinaio d'anni. Nei nuraghi invece ci sono massi legati da altri massi. Nessuna malta. Se c'era è andata via. Ma se è andata via ed il nuraghe non è crollato significa che lo scopo della stessa none ra di cementare le pietre.
Dove hai letto dei mensoloni dell'arrubiu? Mi interessa particolarmente.

Laner non è un personaggio che stimo, le sue idee idem...

Non sarei così d'accordo sui mensoloni. Da poco riflettevo sul fatto che i mensoloni invece fossero molto utilizzati.
Alcuni poi sostengono che i mensoloni fossero presenti nel nuraghe sin dalla sua prima edificazione. (avevo passato l'mp3 dell'ISSEP a chi me lo aveva chiesto).

Ipotesi interessante comunque...









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 28/07/2011 : 17:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...comunque è uno stimato ed esperto architetto, non sottovaluterei le sue osservazioni in merito alla stabilità dei conci. Detto ciò anche io propendo per la stabilità ottenuta con la sola forza di gravità.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000