Forum Sardegna - pane caldo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 pane caldo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/11/2006 : 18:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ti ringrazio per i consigli.....non riuscirò mai a fare tutto
quel ben di dio.........un giorno ci proverò...carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/11/2006 : 01:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 giorni a Palermo prima serata sarà speciale dove cucinano e fanno i camerieri sguatteri i mariti compagni fidanzati e le signore/ine presenti saranno tutte tirate a festa a tavola servite e riverite!!! peccato che io non riesca ad andarci porca paletta
poi il girno dopo come sempre avviene nei raduni primi secondi dolci a volonta!!
Afabi fai delle foto mi raccomando!!!

questi incontri si cerca di accontentare un pò tutti nord centro sud solo in Sardegna mai
oddio mini incontri sì io ne so qualcosa!!! quando si decideranno le amiche sarde di invitarci li numerosi???????

PS il tuo pane fa davvero venire fame!!!!

meri

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 08/11/2006 : 22:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da meri
solo in Sardegna mai
quando si decideranno le amiche sarde di invitarci li numerosi

se tutto va bene la cena delle stelle dell'anno prossimo la facciamo qui

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 08/11/2006 : 22:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meri anche tu partecipi ai raduni culinari??
Accc che donne grintose siete!! Brave mi piacciono queste cose!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/11/2006 : 01:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando riesco sì!!!!!specialmente se sono in zona..
Afabica è più brava partecipa di più!!!!

meri

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/12/2006 : 16:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...questo è quello che sono riuscita a fare....ma il risultato non è perfetto come pensavo poter fare....ma comunque è un risultato accettabile......

Cominciamo con gli ingredienti
Ho usato due tipi di farina...
farina di semola 500gr e farina di grano duro 500gr
lievito di birra 35 gr
acqua e sale q.b.

farina

lievito

l'impasto

la lavorazione al tavolo

finita la lavorazione l'impasto deve essere morbido ed elastico...
la pasta si taglia in più pezzi e mentre si lavora un pezzo..l'altro si tiene al caldo...e si comincia a"ndidu pesai" Darle la forma

questo è quello più grosso che si faceva per tutta la settimana

poi ne facevamo anche più piccoletti....
questo è il risultato finale...scusate ma la foto è storta...

questo è il risultato del mio lavoro che non è esattamente come quello che facevo tanti anni fa....ma era da allora che non riprovavo più a fare il pane...in compenso mie figlie ne hanno già fatto fuori uno ed hanno detto che è buonissimo....Boh!!!

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2006 : 17:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elaaaaaaaaaaaaaaaaa.. Ma sei stata bravissimaaaaaa...
Quasi quasi mi son comossa!!! pero' mi son trattenuta..
Di sapore com'è?? Sicuramente ottimo. Oltretutto hai preparato una bellissima composizione finale!! Sicuramente Battoro se la prenotera' per il suo sito.. Dieci e lode Ela!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/12/2006 : 17:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Elaaaaaaaaaaaaaaaaa.. Ma sei stata bravissimaaaaaa...
Quasi quasi mi son comossa!!! pero' mi son trattenuta..
Di sapore com'è?? Sicuramente ottimo. Oltretutto hai preparato una bellissima composizione finale!! Sicuramente Battoro se la prenotera' per il suo sito.. Dieci e lode Ela!!

Grazie dei complimenti...il sapore è buonissimo e poi è morbidissimo...mie figlie ne hanno fatto fuori subito uno caldo,caldo...l'aspetto è così così.....

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 04/12/2006 : 17:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma si,Ela che sono belli,hanno l'aspetto d pane fatto in casa.Le forme sono belle e le decorazioni molto originali.
Di questa forma non le avevo mai viste.
Aa bandiera chi no manchidi.
Foza paris.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 04/12/2006 : 19:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su coccoi.....
mmmhhhhhh.... sembra di sentire il profumo....
buonissimo ela......

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 04/12/2006 : 20:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela, complimentissimi
e l'ho sempre detto se c'è passione si riesce ad avere risultati anche con niente
ela tienili in moto questi neuroncini così da farci vedere altre "pintaduras".
per essere stato un impasto misto , la pasta ha tenuto, in genere durante la lievitazione is pitzicorrus tendono a sfarsi ecco perchè is coccois in genere si fanno di sola semola.
vorrei vederne altri.......non subito .....magari la settimana prossima protebbe andare bene, le tue figlie ringraziano

http://www.coquinaria.it/

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/12/2006 : 21:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi ricordo se mia madre lo faceva con la sola semola...la prossima volta che la chiamo glielo chiedo....voglio riprovare a farlo....ci sono alcune cose da migliorare:Sai con l'idea mi sembrava più facile invece.....Però mettiamo in conto che il pane non lo facevo più da 30 anni.....

Agresti

Moderatore

Inserito il - 04/12/2006 : 23:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela!!! Complimentoni... a quest'ora (tengu unu fammini)
mi mangerei una bella fetta di quel pane
tagliuzzato nel latte... mmmm che bonta

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000