| Autore |
Discussione |
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 06/11/2006 : 20:48:58
|
tutti hanno un segreto....... il mio non è poi tanto segreto: è passione
ma non penserete che mi venga sempre così....... a volte anche più bello e a volte meno solo che quest ultimo non ve lo faccio vedere
carol su civraxiu è fatto con semola al 30% e fiore sardo al 70%, su modditzosu è 70% di semola e 30% di farina fiore, su coccoi è 100% semola. io faccio un po misto e taglio la semola al 50% quest ultimo è stato fatto con 1200 g di semola, 700 g di soffiato (farina 00+15% manitoba), 300 g di fiore sardo, 200 g di integrale, acqua 1,200 l, sale 50 g , 500 di fromentu. se interessa il procedimento di lavorazione bisogna partire con la preparazione de su fromentu, a meno che già lo possediate, altrimenti chi sta a tiro di schippo può riceverlo in dono. chiedete io sono qui per voi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
 |
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana
 |
Inserito il - 06/11/2006 : 21:02:39
|
Anche se non sarà domani che mi metto a preparare il pane, mi interessa sapere come si prepara " su fromentu". Perciò, quando avrai un po' di tempo...facci sapere. Ti saremo grate, ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
 |
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/11/2006 : 21:04:59
|
Come lo fai su fromentu,usando crusca o usando anche solo farina. Io oggi ho incominciato un processo molto lungo che durera' piu' o meno un mese. Quindi non so se riusciro' a portarlo a termine perché mi stufero' prima.Il tuo metodo é piu' semplice e ti da buoni risultati?
|
|
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
 |
|
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 06/11/2006 : 21:14:34
|
cedro mi potresti dire il tuo procedimento, come l'hai saputo, se è già stato sperimentato.... io per conto mio ne ho già sperimentati alcuni e quello che ho notato è che è molto importante il "luogo" dove si fa, quello che faccio io casa mia non sarà mai lo stesso di uno che lo fa in un altro ambiente, parlo di diverse zone geografiche, perchè i microrganismi presenti qui a livello del mare non sono tutti uguali a quelli che sono invece presenti a diversa quota. questo è un elemento molto importante per la riuscita de su fromentu.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 06/11/2006 : 21:30:55
|
Che argomenti interessanti!!!raga.. Certo che io qui a Milano non potro' mai preparare su pani fattu in domu!! pero' se qualcuna di voi mi volesse preparare una ladixedda cun gerda saro' in Sardegna dal 6 al 10 dicembre.. corro subito a prenderla!!  
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
 |
|
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 06/11/2006 : 21:54:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Nuragica
dal 6 al 10 dicembre.. corro subito a prenderla!!  
che peccato in quei giorni sarò ad un raduno altrimenti ci scappava un civrasceddu ragazzi/e programmate bene le vostre incursioni qui, altrimenti si rischia di tornare indietro senza bottino
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Ela
Moderatore

|
Inserito il - 06/11/2006 : 23:18:04
|
Citazione: Messaggio inserito da afabica
che peccato in quei giorni sarò ad un raduno altrimenti ci scappava un civrasceddu ragazzi/e programmate bene le vostre incursioni qui, altrimenti si rischia di tornare indietro senza bottino
Io vengo nel periodo di Natale...ho speranza di fare qualche bottino????    
|
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 06/11/2006 : 23:31:38
|
pinnicca po mimmi puru Ela!!
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Ela
Moderatore

|
Inserito il - 06/11/2006 : 23:47:53
|
pinnicca po mimmi puru Ela!!
|
|
|
|
Regione Marche ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 07/11/2006 : 07:58:59
|
Che raduni fai Afabica?? mi verrebbe in mente un raduno tra motociclisti.. ma..non mi dire che vi radunate tra cuochi e pasticceri?? mmmmmmmmmmh! se cosi' fosse mi aggrego subito..da apprendista naturalmente!!e anche da "prendista"   
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
paola
Salottino
Utente Guru

|
Inserito il - 07/11/2006 : 09:01:16
|
anni fa qui vicino dove abito, persone di barumini avevano comprarto un forno (esercixio commerciale) e tra tutti i tipi di pane locale facevano anche coccoe e cifraxu..... bellissimi...ma che delusione per il palato.... non avevano lo stesso sapore.... sarà stata l'aria... l'acqua... bohhhhhhhhh....
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 07/11/2006 : 09:24:18
|
Citazione: Messaggio inserito da paolas
coccoe e cifraxu..... bellissimi...ma che delusione per il palato.... non avevano lo stesso sapore.... sarà stata l'aria... l'acqua... bohhhhhhhhh....
paolas purtroppo anche qui non nè la stessa cosa di una volta è la materia prima che è differente, il grano coltivato oggi anche se della stesso tipo di ieri (vedi grano cappelli) non ha le stesse caratteristiche di una volta e nel risultato finale la differnza si sente ovvero lo sentono maggiormente "i vecchi " che hanno conosciuto su pani fattu in domu di una volta. non so se vi ho già fatto l'esempio del pane di altamura...... data la bontà di questo pane, e il successo che ha riscosso soprattutto nella capitale, da altamura lo portavano giornalmente a roma fino a che hanno decido di aprire un panificio sul posto mantenendo uguale lavorazione. ebbene non era la stessa cosa, addiruttura si era pensato che potesse essere l'acqua , quindi si decise di portare da altamura a roma anche l'acqua. niente da fare il risultato finale non era lo stesso. sono arrivati alla conclusione che il livito madre "su fromentu" fatto ad altamura aveva cartteristiche diverse da quello fatto crescere a roma, ecco perchè non si può ottenere lo stesso prodotto con uguali caratteristiche se cambiano le condizioni ambientali.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 07/11/2006 : 09:29:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Nuragica Che raduni fai Afabica?? vi radunate tra cuochi e pasticceri??
esatto nur....
non siamo cuochi e pasticceri professionisti, siamo tutti provetti, tutti appassionati, e ogni tanto ci piace esibire le nostre capacità culinarie. in dicembre siamo a palermo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 07/11/2006 : 12:30:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Nuragica Che raduni fai Afabica?? vi radunate tra cuochi e pasticceri??
esatto nur....
non siamo cuochi e pasticceri professionisti, siamo tutti provetti, tutti appassionati, e ogni tanto ci piace esibire le nostre capacità culinarie. in dicembre siamo a palermo.
vi aspetto a Milano allora!!!   
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Ela
Moderatore

|
Inserito il - 07/11/2006 : 14:33:36
|
esatto nur....
quì nelle marche non venite mai?
   C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
|
Regione Marche ~
|
 |
|
|