Forum Sardegna - Arrubiolus
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Arrubiolus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 23/10/2006 : 18:34:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un amica mi ha chiesto informazioni sulle origini di questo dolce e magari anche qualche foto qualcuno mi può aiutare?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

anginapectoris

Nuovo Utente


Inserito il - 23/10/2006 : 18:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anginapectoris Invia a anginapectoris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a chi mi dara' un piccolo aiuto
Grazie Domenico
angie

NB: L'amica son io

http://guide.supereva.com/mangiar_bene/
http://culturagastronomica.blog.dada.net/




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: sorrento  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 23/10/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/10/2006 : 19:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)non caisco di che dolce si tratti eppure la cultura in materia non mi manca soprattutto in pratica...insomma ne mangio mì...
2)Ciao Angina...ma che razza di nick hai scelto???

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 23/10/2006 : 20:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao anginapectoris.....BENTROVATA!!!!!!!!!!!

io ho trovato solo una ricettina....può interessare????






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 23/10/2006 : 20:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Barbaricina


Ciao anginapectoris.....BENTROVATA!!!!!!!!!!!

io ho trovato solo una ricettina....può interessare????






dite ad angina, (preferisco che stia lontana )che in rete è possibile reperire parecchie ricette, se le vuole....






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/10/2006 : 20:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in rete ci sono tante ricette, non credo si riferisse a questo quando le ha chieste, probabilmente è interessata a delle ricette già collaudate. mi dispiace ma io non li ho mai fatti, tra i fritti prediligo solo "is zipullas" e " is culliscioneddus de mendula".




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

anginapectoris

Nuovo Utente


Inserito il - 24/10/2006 : 03:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anginapectoris Invia a anginapectoris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi
L'eta e' una brutta coss e anche l'insonnia :-)
In effetti se la ricetta e' collaudate e' meglio.
E vero in rete esistono diverse versioni, ma se voi ne avete da consigliare ancora meglio, le mettero' on line citando le fonti.
Grazie assai

angie

http://guide.supereva.com/mangiar_bene/
http://culturagastronomica.blog.dada.net/




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: sorrento  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 23/10/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/10/2006 : 05:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orruviolos
(Rossignoli o Rossini)
--------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:
1 uovo intero
2 tuorli
400 g di ricotta
100 g di zucchero
2 bustine di vanillina
1/2 bustina di lievito
2 limoni
120 g di farina
Esecuzione

Sciogliere lo zucchero con le uova.
Aggiungere il succo di un limone e la buccia grattuggiata di due, la ricotta, e la farina. Lavorare il tutto.
Aggiungere la vanillina e il lievito. Aggiungere farina se l'impasto è troppo morbido.
Fare delle palline (delle dimensioni di una pallina da ping pong), passarle nella farina e friggerle in abbondante olio bollente.
Rimangono buoni per due o tre giorni.







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/10/2006 : 05:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orruviolos


Un grazie all'amico Caralau di Lingua e Cultura Sarda che mia ha aiutato nella ricerca sulle informazioni e la storia di questo dolce sardo, non tra i più conosciuti ma tipico del carnevale.
per prima cosa partiamo dal nome:

arrubiolu, arrubio'u (in Campidanese, cioè nel sud della Sardegna);
orrubiolu (nei dialetti centromeridionali e in Ogliastra);
orruviolos e rujolus (dialetti centro settentrionali)...

In generale possiamo dire che la radice della parola che indica questo tipo di dolce è "rosso": arrùbiu, orrùbiu, orrùviu, rùbiu, rùju... ("rosso" nei vari dialetti sardi).

Il colore rosso deriva sicuramente dall'utilizzo del tuorlo dell'uovo, dallo zafferano, dalla scorza d'arancia e dalla frittura.

Sono diffusi un po' ovunque ma non sono tra i dolci più "famosi"...

Fanno parte della "famiglia" dei dolci fritti, tipica del carnevale (sopratutto nel Mediterraneo), come is
tzìpulas (le zippole o zeppole) e sas catas (cattas o cathas), la frittura araba, etc...


Links:
http://www.comunisardi.it/index.php?q=node/1188











 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 24/10/2006 : 14:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao angie guarda qui

http://www.gentedisardegna.it/topic...+arruviollus

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 24/10/2006 : 22:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono gli Arrubiolus fotografati a Tonara (chiamati orrubiolos)


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

anginapectoris

Nuovo Utente


Inserito il - 25/10/2006 : 18:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anginapectoris Invia a anginapectoris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso utilizzare la foto
ovviamente citando la provenienza?

grazie

angie

http://guide.supereva.com/mangiar_bene/
http://culturagastronomica.blog.dada.net/




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: sorrento  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 23/10/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 29/10/2006 : 17:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da anginapectoris

posso utilizzare la foto
ovviamente citando la provenienza?

grazie

angie

http://guide.supereva.com/mangiar_bene/
http://culturagastronomica.blog.dada.net/



Già fatto??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/10/2007 : 11:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questa variante

arrubiolus:

1 uovo intero
200 g di ricotta pecora
100 g di zucchero
1 bustina zafferano
2 limoni grattati
100 g di farina


amalgamate tutti gli ingredienti, sino ad ottenere un impasto morbido, lascite riposare per 10 minuti in frigo, e dopo ottenere dei piccoli tocchetti, tipo gnocchetto, e friggere in olio bollente, una volta scolati dall'olio di frittura spolverizzarli con zucchero a velo


carol






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 16/10/2007 : 12:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buono




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 16/10/2007 : 12:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve chi mi puo aiutare, sto cercando la ricetta de su pistoccu de cappa tipico dolce di oliena



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000