Forum Sardegna - Truta a mazz'e mendula
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Truta a mazz'e mendula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

sarduspater

Nuovo Utente



Inserito il - 09/10/2007 : 22:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarduspater Invia a sarduspater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI
ALMENO APPARENTEMENTE SEMBRA UNA BUONA TORTA SPERIAMO CHE LO SIA ANKE DI GUSTO. SOLITMENTE DIFFIDO SEMPRE DEI DOLCI SARDI SPECIALMENTE DI QUELLI DENOMINATI " DRUCCIS FINIS". QUANDO NN SON FATTI A QUARTU SANT'ELENA, NESSUNO ME NE VOGLIA, MA SI DEVE CONVENIRE KE I QUARTESI IN FATTO DI PANE E DI DOLCI SONO IMBATTIBILI. AVRANNO SI QUALKE ALTRO DIFETTO, MA QUESTO NN MI SEMBRA KE SIA L'ARGOMENTO DEL GIORNO. COMUNQUE AFABICA SA TRUTTA E MUDADA BENI.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 09/10/2007 : 22:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OcchiVerdi64 ha scritto:

Ciao Afabica,

volevo chiederti se viene alta come torta oppure un po' bassa


dipende, la dose deve essere proporzionata alla teglia

ho visto che non e' previsto il lievito, quindi la lavorazione delle uova sara' sicuramente molto , molto lunga.


si le uova devono montare con lo zucchero almeno 20 minuti con l'impastatrice planetaria, con altre fruste anche di più fino ad ottenere una "schiuma" bella gonfia, come per il pan di spagna


Tu hai indicato sopra una tortiera di 30 cm. che mi pare gia' una bella misura


mi pare che quella avesse 12 uova



________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 09/10/2007 : 23:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarduspater ha scritto:

I QUARTESI IN FATTO DI PANE E DI DOLCI SONO IMBATTIBILI.


ti do ragione in parte..........

se le preparazioni sono fatte bene possono essere fatti ovunque e la qualità si vede. purtroppo anche a quartu ci sono alcuni che puntano alla quantità a discapito della qualità .
comunque tutti i paesi del campidano con rinomata tradizione dolciaria sono imbattibili.............. per restare sempre in zona anche quartucciu, monserrato, selargius, sinnai, settimo, assemini....ecc.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarduspater

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 13:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarduspater Invia a sarduspater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no cara afabica
diamo a cesare quel ke e' di cesare, o meglio non ammestureus is tallus, nn tutti i paesi hanno ottime dolciaie e te lo dice uno ke ha pappau pani de setti forrus
prendi x esmpio is candelaus ke fanno in uno dei paesi da te citati, dio mio, e' l'unica esclmazione ke posso fare , glassa grossa un dito
e su prenimentu anzike' de sfolliau, in mazz'e mendula, idem per i pastissus de mendula su pillu sembra lasagna da pasta al forno, ecc ecc
poi dapertutto la gente e onesta e disonesta.
quartu sant'elena ha sempre vantato dalla notte dei tempi un certo numero di drucceras abili e vere prefessioniste ke si distinguevano dalle comuni massaie le quali facevano i cosi detti druccis a us'e famiglia, is druccis finis piu' elaborati e difficoltosi erano lasciati proprio a queste lavoratrici riconosciute peraltro dalla comunita'. poi x carita anke i dolci son fatti da mani umane, mani le loro e mani quelle delle altre, ma quel pizzico in piu' io penso sia doveroso riconoscerglilo.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/10/2007 : 22:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sardus pater come dici tu "diamo a cesare quel che è di cesare" ecc ecc.

io sto imparando da una maestra di monserrato che mi insegna per amore del suo mestire e da quando la sto frequentando posso permettermi nel mio piccolo di poter criticare l'operato di alcuni/e, da qualsiasi parte provengano. ho detto che quando si predilige la quantità alla qualità il discorso cambia. per citare un dolce a caso tirato in ballo anche da te, ho visto candelaus fatti da una druciaia di quartu molto nota (della quale non mi pare sia il caso di fare il nome) che non erano glassati spennellandoli come si usa ma immersi nella glassa tanto che dopo diversi giorni ti lasciavano le tracce dello zucchero nelle mani. quindi la qualità , la bonta nonche la tipicità e tradizionalità , come ho detto precedentemente, dipende da chi li fa sia di quartu o altro paese a tradizione dolciaria.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarduspater

Nuovo Utente



Inserito il - 11/10/2007 : 06:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarduspater Invia a sarduspater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara afabica io nn vorrei che tu pensassiecco, ecco il solito criticone. son ben contento di poter scambiare quattro kiakkere con una persona come te persona esperta e amante della nostra tradizione dolciaria. io nn so se tu abbia mai sentito parlare di assntina campus una nota druciaia quartese, che purtroppo ci ha lasciato un paio di anni fa. io ho frequentato x tanto tempo la sua casa e molto soventemente parlato e discusso su dolci costumi tradizioni ecc. apprendendo tante cose a riguardo del confezionamento dei dolci ke oggi giorno nn si usano piu', x esmpio nn so se tu sappia ke almeno fino ad un' ottantina di anni fa i candelaus, i pastissus e sa trutta de mendula venivano decorati nn con lo zukkero messo nella cartina di accettato ma venivano fatti dei fili sottilissimi di pasta di zukkero e poi modellati sul dolce.
ti devo kiedere una cortesia puoi informartipresso la tua dolciaia monserratina se ha mai sentito parlare de "su pruin'e pistokku", poi ti spieghero'....... grazie








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/10/2007 : 10:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
truta a mazze'e mindula di ritacarla










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/10/2007 : 11:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante rita carla, classiac torta che rispecchia la tradizione
posso fare una "critica" ? (per apportare migliorie)

secondo il mio modesto parere i ricami sul bordo esterno potresti farli più sottili ( sono più eleganti, più fini), il disegno centrale e il ricamo bordo l'hai fatto prima che la glassa fosse completamente asciugata e il ricamo è stato assorbito, inoltre traspare il colore sottostante, forse in cottura si è colorata troppo.
mi interesserebbe sapere se concordi con queste "critiche"

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/10/2007 : 11:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti la glassa non era ancora asciugata.....avevo un po' di fretta
(la torta era per casa), altrimenti avrei rispettato i dovuti tempi naturalmente....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 25/10/2007 : 17:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!


Glassa perfetta si/no la Truta a Mazz'e Mendula e' sempre uno spettacolo !

Buon pomeriggio a tutti!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"








 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 29/03/2008 : 18:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti!

In occasione della Pasqua, e grazie alla perdita di un po' di peso (nn so quanto, ma le gonne dove prima stringevano, ora scendono a meraviglia ), ho voluto provare questa splendida "truta a mazz'e mendula" che tanto ho ammirato qui.
La mia curiosita' principale era per la presenza di mandorle tritate nell'impasto e del relativo gusto e la totale assenza di lievito che mi preoccupava non poco.
Allora ho preparato questa ricetta preso da "Coquinaria"

250 gr. di farina di mandorle,
250 gr. di zucchero,
7 uova,
100 gr. di farina,
1 bustina di vanillina
la buccia di 2 limoni grattuggiati.

per prima cosa ho sbollentato, spellato e messo in forno dolce a tostare le mandorle, sono stata attentissima a che non prendessero colore e che non si seccassero troppo, le ho rigirate in continuazione, e appena raffreddate le ho tritate con il multiquick della Braun fino ad ottenere una granella.
Ho separato gli albumi dai tuorli e ho montato questi ultimi con lo zucchero per un bel po'. Ho poi montato a neve fermissima gli albumi. Ho aggiunto poi ai tuorli la buccia di limone grattuggiato, la farina, le mandorle tritate alternandole a cucchiaiate con gli albumi a neve.
L'effetto era bellissimo, proprio come un bel pan di spagna
Ho versato l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata di circa 25/26 cm. di diametro e messo in forno gia' caldo a 160/170 ° per circa 45 min.
Ora il mio forno e' davvero ok, e vedevo la torta crescere e dorarsi in forno davvero spettacolare.
A cottura ultimata, l'ho tolta dal forno, lasciata ancora un po' nella teglia, si e' abbassata di pochissimo per fortuna, ma del resto si abbassa un po' anche il pan di spagna (che ha il lievito). L'ho sformata e...davvero perfetta.
Poi ho deciso di glassarla, qui il discorso e' stato pou' complicato, ma solo per inesperienza in fatto di glassa, ho cercato qualcosa in Internet ma mi sono solo confusa !
Ho usato il metodo albumi montati a neve con zucchero a velo con succo di limone. Ho steso sulla torta, mi sembrava che ci mettesse troppo ad asciugarsi, e allora la mattina dopo ho messo la glassa avanzata (conservata in ferigo in una tazza coperta da pellicola trasparente) e ci ho scritto "Auguri". Siccome ce ne'era ancora ho fatto ghirigori sul bordo. Risultato: un disastro....... le scrtitte si sono allargate miseramente...... forse la glassa doveva essere piu' solida.....vabbe' tanto eravamo solo noi di famiglia.......
Comunque la prova del fuoco e' avvenuta dopo pranzo quando l'ho tagliata........l'interno era spettacolare, un gusto delicatisssimo di limone (spero nn fosse troppo e dentro e nella glassa) e non era per nulla appesantita dalle mandorle ! Nonostante il "disastro glassa" e' stata graditissima
Da rifare, anche se la si vuole spolverizzare di zucchero a velo e' deliziosa e facile, di sicuro ho imparato gia' una cosa....non usero' mai piu' questo tipo di glassa, credo che la piu' appropriata sia quella con zucchero a velo ed acqua, ma per questo sono qui pronta ad raccogliere tutti i consigli delle piu' esperte su dosi e metodi di preparazioni. Forse la glassa che ho usato io si presta solo per le decorazioni?
Allora io ho fatto un paio di foto della torta quando era nella teglia e dopo sfornata. Ho evitato in seguito di fotografare il "disastro" , non potevo poi passarla qui dopo questi capolavori!
A proposito, come si inseriscono le foto? HELP
Un caro saluto a tutti!











  Firma di OcchiVerdi64 
....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"

 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 08/03/2010 : 12:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal 2008 questa topic non è stato più preso in considerazione, perchè? forse nessuno a fatto più "truta a matz'e mendula" .........
vi propongo questa meravigliosa torta che ha fatto la mia "druciaia" di fiducia in occasione di un compleanno di una persona cara.
lascio a voi i commenti












Modificato da - afabica in data 08/03/2010 12:38:22

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gioia5

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2010 : 18:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gioia5 Invia a Gioia5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima!!! Ottima decorazione!!! Complimenti alla "druciaia"







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/03/2010 : 19:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre che bellissima deve essere buonissimaaaaa!!!!!!!!!!!








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/03/2010 : 23:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

dal 2008 questa topic non è stato più preso in considerazione, perchè? forse nessuno a fatto più "truta a matz'e mendula" .........
vi propongo questa meravigliosa torta che ha fatto la mia "druciaia" di fiducia in occasione di un compleanno di una persona cara.
lascio a voi i commenti





afabica ,,,,,EEEEEEEEEEE mela fai conoscere?????'e chiedere troppo









  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000