Forum Sardegna - Ollu e Stincu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Mont'Albo di Lula, coi suoi 1127 mt di Punta Catirina e punta Turuddò, è la quarta cima più alta della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Ollu e Stincu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 06/10/2006 : 19:30:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa come si prepara s'ollu e stincu? l'olio di lentischio...
grazie
Alessia

Alessia )O(




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 19:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alessia!! Benvenuta!!
Come mai ti interessa saperlo??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 06/10/2006 : 19:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xkè tra poco è periodo di murdegu che sono ottimi fritti in quell'olio! e ho provato a chiedere x comprarlo ma costa una bottiglietta da succo d frutta 6 euro

Alessia )O(




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 06/10/2006 : 19:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questo:

Il frutto del lentischio va raccolto in autunno, si fanno bollire le bacche in acqua per una mezz'ora. Poi si scolano e si versano in un sacco di tela, con i piedi si schiaccia il contenuto del sacco l'olio che fuoriesce viene raccolto in un recipiente e messo nel fuoco, si fa sobbollire rimescolandolo per non farlo traboccare, sino a quando non produce più schiuma . Per addolcire un po' il sapore aspro dell'olio, venivano immersi nel recipiente dei ficchi secchi.
Lo si toglie dal fuoco e si fa' riposare sino a che tutte le impurità non si sono depositate nel fondo, dopo di che viene colato e imbottigliato.

mia nonna però dice di schiacciarlo col mattarello... o come dice lei "su tutturu" invece che coi piedi... non si ricordava bene come farlo bollire però

aggiungo se serve a qualcuno che le bacche vanno raccolte quando son nere (mature) non quando son rosse!

grazie comunque




Alessia )O(




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 19:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricorda che fanno una sagra a Perdasdefogu (non so se c'è ancora)
non ho mai avuto l'opprtunità di andarci,
ma ho sempre pensato fosse interessante..

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 06/10/2006 : 20:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la patria "de s'ollu 'e stincu" è escalaplano, dove si fa ancora la sagra , mi informo per la data di quest'anno




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/10/2006 : 17:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non era Perdasdefogu ma Escalaplano..
su Paradisola c'è qualche informazione


_______________________________________________________________________________




Modificato da - Agresti in data 08/10/2006 19:24:36

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2006 : 17:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quel di Nuxis c'è un piccolo ristorante che in autunno offre un ghiotto fritto misto di funghi, cucinato proprio con s'oll'e stincu...sicuramente saporito ma, personalmente, lo trovo un tantino indigesto...
c'è chi afferma che anche i fritti di carnevale, preparati con quell'olio, abbiano un sapore inimitabile...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 18:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onda, visto che tu l'hai assaggiato ... a che sapore somiglia??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/10/2006 : 09:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei accostarlo ad altri sapori...ricordo che il fritto aveva un gusto molto più accentuato rispetto alla classica frittura in olio d'oliva...Tra l'altro, a mio parere, contrastava anzichè esaltare il sapore dei funghi...Ma questo non vuole essere un giudizio negativo sulla qualità della ristorazione di quel locale, anzi vi dirò che si mangia benissimo! Dirò di più: il proprietario è un esperto micologo e proprio in questo periodo organizza escursioni nel territorio di Nuxis...a fine mattinata poi si cucina e si mangia tutto ciò che si è raccolto con le proprie mani!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/10/2006 : 19:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha un sapore un po forte ma vi giuro che con su pani arrirau è una goduria l'ho assaggiato a santadi quando ho fatto il corso per la preparazione del pane civraxiu e i pani cerimoniali sul apne appena tolto dal forno è buonissimo,communque raccogliendone almeno 100 kili lo si porta al frantoio e lo macinano è più semplice ma chissa se il gusto è lo stesso comunque buona domenica a tutti eeeeee forza sardi e la sardegna ovvunque voi siate,io sono in sardegna e mi ritengo fortunata saludi a tottusu




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 01/01/2007 : 13:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'avevo assaggiato in un ristorante a nuxis mmmm ke buono

cmq è arrivato il periodo della raccolta! in questi giorni vado a raccogliere e lo faccio... se mi esce lo provo anche con i murdegu che anche se pochi ci sono! poi vi faccio sapere

Alessia )O(




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 12/01/2007 : 22:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'olio di lentischio ha effettivamente un gusto molto forte, per cui a mio parere è da sconsigliare per cucinare prodotti che hanno già un sapore abbastanza marcato, in quanto snaturerebbe il prodotto, alterandone il gusto in maniera esagerata. Però, facendo un'eccezione, per una volta consiglio di usarlo per friggere il pesce purché molto fresco.
Il caratteristico profumo dell'olio di lentischio, fra i ricordi di quando ero bambino, è quello rimasto più vivo. Ottimo per le frittelle a carnevale, ma soprattutto il pane tagliato a fettine e fritto nell'olio fino a diventare quasi croccante acquisiva un gusto che definire unico ed inimitabile è riduttivo. Per il resto si usava anche come prodotto medicamentoso spalmandolo su ferite e ustioni.
Pochi anni fa con un gruppo di amici abbiamo voluto riprovare certe emozioni culinarie, effettuando tutte le fasi della sua produzione: la raccolta delle bacche, la pigiatura, la decantazione e infine il tutto si è concluso con una pantagruelica frittellata.




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 26/01/2007 : 19:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stiamo raccogliendo le bacche! il problema è che vorremmo portarlo al frantoio per fare l'olio ma ne servono almeno 60 kili tentar non nuoce... noi continuiamo la raccolta

comunque ragazzi è una cosa unica raccogliere le bacche e sentire quel buon profumo!

per le proprietà curative, dei medici colleghi di mia madre le hanno detto che si usa per curare artrite e artrosi con dei massaggi



Alessia )O(




Modificato da - Nixy in data 26/01/2007 19:59:43

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/10/2007 : 23:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche mia madre lo usa come curativo... ma lo usa per qualsiasi cosa, se mi esce un brufolo, se ho un livido... mi dice sempre di spalmarmi s'ollu e stincu!!! Non so, comunque secondo lei funziona!
A noi lo regalano ogni anno, ma so che è carissimo...
Ricordo che mia nonna mi raccontava sempre che in tempo di guerra sua madre aveva fatto una damigiana intera di quest'olio, che poi è una cosa lunghissima da fare... e mio zio aveva rotto la damigiana piena con una massetta, per giocare!!! Dopo una cinquantina d'anni a mia nonna ancora piangeva il cuore a raccontarlo!!! (probabilmente anche mio zio... posso solo immaginare quale possa essere stata la punizione!!!)





 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/10/2007 : 10:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi da piccoli ci dicevano che quando avevamo sete di mettere una foglia di Lentischio in bocca e passava la sete ! Non sapevo che avesse qualita curative sono positivamente sorpresa !

Qui una foto che ho fatto ora che son scesa ....



Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000