Forum Sardegna - culurgionis di ricotta e bietole selvatiche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 culurgionis di ricotta e bietole selvatiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Maria49

Nuovo Utente


Inserito il - 10/02/2009 : 12:26:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria49 Invia a Maria49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

31,62 KB

Questi li faccio io in casa. La sfoglia è composta da semola, farina, uova, acqua e sale. Il ripieno invece è composto da ricotta, rossi d'uovo, sale, bietole, zafferano e una manciata di semolino.
CANDU DU SUS COZZU NON D'ABARRADA MANC'UNU!







 Firma di Maria49 
Maria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/01/2013

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/02/2009 : 12:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Maria49
purple]Questi li faccio io in casa. La sfoglia è composta da semola, farina, uova, acqua e sale. Il ripieno invece è composto da ricotta, rossi d'uovo, sale, bietole, zafferano e una manciata di semolino.
CANDU DU SUS COZZU NON D'ABARRADA MANC'UNU!



Arrivoooooooooooo anzi corroooooooooooo


slurpppppppp







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 13:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che non ce ne abbarra mancuno! ja lu creo!!! sono di un bello appettittoso!!! se vengo li' mi mangio anche il lenzuolo!! come li condisci?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/02/2009 : 13:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

certo che non ce ne abbarra mancuno! ja lu creo!!! sono di un bello appettittoso!!! se vengo li' mi mangio anche il lenzuolo!! come li condisci?



Mettiti in fila







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/02/2009 : 13:18:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

babborcu ha scritto:

certo che non ce ne abbarra mancuno! ja lu creo!!! sono di un bello appettittoso!!! se vengo li' mi mangio anche il lenzuolo!! come li condisci?



Mettiti in fila

Marì... stringiti un attimo che così ci entro pure io...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 13:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbe' ho pazienza.. per adesso ho preso il numero,, chissà se ne rimarranno.. mi sa di no..
vabbe' me li faccio io.. io al posto della biatola a volte metto foglie di borragine ( limboina limba de boe o limbuda) scottate o saltate in padella sminuzzate,,, sono deliziosi,,, per non spegnere il sapore dei ravioli si consiglia un sughetto leggero, semplice semplice... ciau







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/02/2009 : 15:22:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

vabbe' ho pazienza.. per adesso ho preso il numero,, chissà se ne rimarranno.. mi sa di no..
vabbe' me li faccio io.. io al posto della biatola a volte metto foglie di borragine ( limboina limba de boe o limbuda) scottate o saltate in padella sminuzzate,,, sono deliziosi,,, per non spegnere il sapore dei ravioli si consiglia un sughetto leggero, semplice semplice... ciau

Dài che ci stiamo tutti... e la prossima volta assaggiamo i tuoi quasi liguri...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 17:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nevathrad: nella cucina antica del logudoro sa limboina era più usata di quanto si creda ( sarà per gli antichi rapporti con Genova?) per esempio la si usava nella favata al posto del cavolo... era deliziosa... nei ceci... in alcune minestre e minestroni o la si scottava e poi , con una specie di pastella, la si friggeva come i fiori di zucca,, da bambini ciuccivamo il "dolce, nettare" , pochissimo! dai suoi fiori a stellina azzurra!! mah! mi sa che eravamo meno viziati..

comunaue tornando ai ravioli,, mary confermerà, che si si metta no biotole, spinaci, limboina ,solo un po' di prezzemolo, menta.. ecc l'importante è la ricotta. che deve essere buona,, se è sicca lanza,, i ravioli .. ci puoi mettere oro in mezzo, vengono" secchi"







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/02/2009 : 17:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i ravioli con le bietole sono tipici del Campidano,al mio paese oltre agli ingredienti usati
da Maria aggiungevano anche un po' di buccia d'arancio grattuggiata.
La forma quadrata spesso grande quanto il fondo del piatto







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 17:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che in tutta l'isola (anche nel sassarese) le più usate nell'impasto dei culunzones siano le bietole...

in gallura,, ma anticamente anche in logudoro,, si aggiunge all'impasto zucchero ( che ,prima della diffusione dei frigo, contrastava l'acidità)







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/02/2009 : 18:28:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nevathrad: nella cucina antica del logudoro sa limboina era più usata di quanto si creda ( sarà per gli antichi rapporti con Genova?) per esempio la si usava nella favata al posto del cavolo... era deliziosa... nei ceci... in alcune minestre e minestroni o la si scottava e poi , con una specie di pastella, la si friggeva come i fiori di zucca,, da bambini ciuccivamo il "dolce, nettare" , pochissimo! dai suoi fiori a stellina azzurra!! mah! mi sa che eravamo meno viziati..

comunaue tornando ai ravioli,, mary confermerà, che si si metta no biotole, spinaci, limboina ,solo un po' di prezzemolo, menta.. ecc l'importante è la ricotta. che deve essere buona,, se è sicca lanza,, i ravioli .. ci puoi mettere oro in mezzo, vengono" secchi"

Babbo, ti svelo un segreto... qualsiasi cosa ci si metta nel ripieno, per me i ravioli sono un atto di fede. Punto. Mi piacciono in qualsiasi modo. E' la scatola più bella per contenere una sorpresa entusiasmante... A Ventimiglia ne ho mangiato con ripieno di branzino e li sto sognando ancora.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 10/02/2009 : 21:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maria,gli hai fatti per meeeee????????????????
Prepara il sugo ca seu arribbendi!







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 10/02/2009 : 21:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buoni....purtroppo anche se li faccio quì non è la stessa cosa....La ricotta ha un altro sapore!!!! Anche mia madre metteva la buccia d'arancia oppure qualche fogliolina di menta!!!!!





  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/02/2009 : 22:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Maria...Complimenti !!
La forma è molto bella immagino che il gusto sia ancora piu buono...
Non ne mandi un po' a Lucina???






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/02/2009 : 22:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria, con che sugo li cucini?





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 10/02/2009 : 23:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica no si ddu neristi dua bottasa chi sinuca arribada cun sa pobia direttamenti! prea.






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000