Forum Sardegna - Primi "poveri"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Primi "poveri"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/01/2009 : 13:38:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ero bambino (anni cinquanta), nella mia famiglia era in uso cucinare, in genere per cena, dei piatti poveri e relativamente veloci.

Non sempre, ma spesso, si faceva "sa minestredda 'e jaja".
Era così chiamata, nel lessico familiare, una minestrina i cui ingredienti principali (oltre all'acqua) erano le patate tagliate a dadini, la pasta (spaghetti spezzati, a volte) e il passato di pomodoro. Anzi, a dire il vero, la ricetta originale prevedeva l'uso della conserva di pomodoro. Non ricordo se si metteva anche cipolla, ma certamente ciò che rendeva saporito e sostanzioso il piatto era il pecorino grattuggiato cosparso a volontà.

Un'altra minestrina veloce - buona per chi non stava troppo bene - era la pastina cotta nel latte allungato con acqua. A mia sorella piaceva... Io mi son sempre rifiutato di mangiarla perchè il latte mi piaceva dolce e il gusto salato mi disturbava.






 Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/01/2009 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia nonna la chiamava "Sa minestra fritta" mi ricordo che c´erano dentro anche cipolla e dei piselli !!
"Sa minestra de latti" era buonissima .... mi piaceva molto !!







Modificato da - sarrabus72 in data 27/01/2009 13:45:28

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/01/2009 : 13:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E qualcuno di voi ricorda la minestra "strapazzata" con l'uovo sbattuto, pane grattuggiato e formaggio, gettati nel brodo caldo.
La mamma di una mia amica ci metteva anche un po' di prezzemolo tritato.

Certo non è un piatto solo sardo, ma mia nonna lo faceva.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/01/2009 : 14:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...certo che...parlare di mangiare...quando ancora sono a scuola...e mi devo fermare al pomeriggio....






  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/01/2009 : 14:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi la si chiamava minestra cun patata e per povera che sia è buonissima e la si fa tutt'ora.
Col latte olte che la minestra si faceva anche il riso.
Esiste inotre anche la variante con la ricotta.
Da ricordare anche sa minestra incasada con pomodori freschi o anche concentrato,alla
quale veniva aggiunta una grande quantita' di formaggio.
Si poteva fare anche con piselli freschi.
Per chi piacciono le minestre sono tutte buonisime ed ancora attuali.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/01/2009 : 14:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Da noi la si chiamava minestra cun patata e per povera che sia è buonissima e la si fa tutt'ora.
Col latte olte che la minestra si faceva anche il riso.
Esiste inotre anche la variante con la ricotta.
Da ricordare anche sa minestra incasada con pomodori freschi o anche concentrato,alla
quale veniva aggiunta una grande quantita' di formaggio.
Si poteva fare anche con piselli freschi.
Per chi piacciono le minestre sono tutte buonisime ed ancora attuali.


Quoto tutto, ma quella di latte col riso... ... mi faceva (e mi fa) rabbrividire!







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/01/2009 : 15:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo "Minestra cun callascedu" .... e "Pani arridau" !






Modificato da - sarrabus72 in data 27/01/2009 15:07:57

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 27/01/2009 : 15:29:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Aggiungo "Minestra cun callascedu" .... e "Pani arridau" !



??????????

Forse cun casu axedu ..... su calladeddu lo facevo fuori a cucchiaiate senza lasciarne agli altri !!! ...







  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/01/2009 : 16:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me la minestra con il latte non è mai piaciuta,invece la minestra di patate tuttora la mangio,cucinata con il riso.






  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/01/2009 : 17:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parduledda ha scritto:

Forse cun casu axedu ..... su calladeddu lo facevo fuori a cucchiaiate senza lasciarne agli altri !!! ...


No ... forse ho sbagliato il nome ..... casu asceddu no, quello non mi piaceva tanto ... mi ricordo che metteva il latte in un coccio di terra cotta e quando era pronto lo tagliava a mattonelle era bianco e morbido ed era leggermente acidulo ... era il nostro formaggino !!!







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/01/2009 : 17:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse era latte fermentato?
In alcune parti lo chiamano gioddu ,simile allo yogurt.solo che si usa il caglio al posto dei
fermenti propri per lo yogurt.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/01/2009 : 17:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona, anche da noi si chiama ninestra cun patata e mia mamma la fa ancora, è buonissima, mi piace molto anche la minestra con il latte e tutte le minestre, cun casu axedu poi mmmmh buonissima.....
cun pai arridau...una bontà....







Modificato da - Tizi in data 27/01/2009 17:28:41

  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2009 : 17:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cheeee buonaaa la minestra di latte (mia mamma ci metteva le "stelline"....)

E quella di piselli ve la ricordate?? Io l'adoravo e l'adoro ancora
Piselli, cipolla, un po' di prezzemolo e pasta.....e un bel brodo caldo!!!!!
Mi sa che stasera me la faccio!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/01/2009 : 17:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non mi ricordavo male !! Era proprio fatta cosi "Sa Minestra fritta" che nome !! Un giorno lo detto ai bambini ... come hanno sentito "fritta" ... tutti contenti .... deppiasta biri i musi quando hanno visto cosa era !






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/01/2009 : 17:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama in fundu de su prattu ponidi una bella fitta de pai arridau.....ancora più buona.....
Sa suppa con brodo e pane....?







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2009 : 17:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Ziama in fundu de su prattu ponidi una bella fitta de pai arridau.....ancora più buona.....
Sa suppa con brodo e pane....?



ahahah ti femu penzendi Tizi......aahahahahahah







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000