Forum Sardegna - Pappai biancu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Pappai biancu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/01/2009 : 22:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Incantos.. ma sei un mito!!!
Grande solo a vederlo viene voglia di mangiarlo......


Grazie Asinella...questo dolce è talmente semplice che puoi farlo tranquillamente anche tu..


Chissà cosa salta fuori.. oia!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/01/2009 : 22:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno dei pochi dolci che sò fare è proprio il flan di latte....Incantos allora ti invito a casa mia e te lo preparo...sperendi chi mi bessada bellu.....






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 18/01/2009 : 22:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello.....
non l'avevo mai visto con la forma.
non l'ho mai fatto, è proprio ideale in questo periodo post-festivo, delicato e poco calorico.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/01/2009 : 22:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

che bello.....
non l'avevo mai visto con la forma.
non l'ho mai fatto, è proprio ideale in questo periodo post-festivo, delicato e poco calorico.



Infatti Afabica.....io non ho preso un etto duranta le feste...ma qualcun'altro in famiglia si







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/01/2009 : 22:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

uno dei pochi dolci che sò fare è proprio il flan di latte....Incantos allora ti invito a casa mia e te lo preparo...sperendi chi mi bessada bellu.....


Accetto!!! Grazie







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/01/2009 : 22:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora organizziamo....iuuuuu






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/01/2009 : 22:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Buonissimo!
Ti chiedo una informazione: mi ricordo che mia zia lo faceva mettendolo però a cuocere a bagnomaria dentro il forno. Hai mai sentito parlare di questo metodo di cottura?



Francamente io l'ho sempre preparato cuocendolo sul fornello...sei sicura che quello che preparava tua zia fosse proprio pappai biancu e non il flan di latte ???

Flan di latte? La differenza qual è?







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/01/2009 : 23:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Incantos ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Buonissimo!
Ti chiedo una informazione: mi ricordo che mia zia lo faceva mettendolo però a cuocere a bagnomaria dentro il forno. Hai mai sentito parlare di questo metodo di cottura?



Francamente io l'ho sempre preparato cuocendolo sul fornello...sei sicura che quello che preparava tua zia fosse proprio pappai biancu e non il flan di latte ???

Flan di latte? La differenza qual è?

Il flan di latte non contiene amido ma uova... io metto anche un pò di caffè come lo faceva mia suocera che buono!!!







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/01/2009 : 23:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia, provo a risponderti io.
Il fan di latte al posto dell'amido ha le uova e viene cotto a bagnomaria nel forno, io ci metto alla base anche il caramello, mentre il biancomangiare va cotto si a bagnomaria sui fornelli ma non contiene uova.
Ciao







 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/01/2009 : 23:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono le uova al posto dell'amido di grano.....e in più io ci metto anche un goccio di liquore......






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/01/2009 : 23:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto gege anche il caramello....






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/01/2009 : 23:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevate che se il biancomangiare va fatto abbastanza sodo, ci si possono riempire i ravioletti di mandorle fritti, al posto del ripieno di mandorle si mette un pezzetto di biancomangiare, dirvi che sono buonissimi è poco.






 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/01/2009 : 23:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gege66 ha scritto:

Pia, provo a risponderti io.
Il fan di latte al posto dell'amido ha le uova e viene cotto a bagnomaria nel forno, io ci metto alla base anche il caramello, mentre il biancomangiare va cotto si a bagnomaria sui fornelli ma non contiene uova.
Ciao

Grazie gege66, sì era allora il flan di latte, adesso ricordo il sapore del caramello....
mamma mia che voglia che mi è venuta domani lo faccio....!!!







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/01/2009 : 23:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ce l'hai la ricetta?







 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/01/2009 : 23:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gege ha scritto:
Sapevate che se il biancomangiare va fatto abbastanza sodo, ci si possono riempire i ravioletti di mandorle fritti, al posto del ripieno di mandorle si mette un pezzetto di biancomangiare, dirvi che sono buonissimi è poco

non sapevo di questa variante....saranno anche più leggeri







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000