Affrontate un tema e me molto caro, una dimensione -quella del silenzio- che continuamente ricerco.
Credo che il silenzio, nella sua essenza più profonda, sia ascolto e presenza.
Ascolto di noi stessi e di chi ci cammina vicino. Mi piace pensare che sia il modo in cui i nostri animi comunicano nel profondo, nel silenzio che va oltre le parole.
C’è silenzio in un abbraccio, in uno sguardo di comprensione,i n una lettera ricevuta, in un ricordo.
C’è silenzio nella meditazione e nella preghiera.
C’è silenzio nella contemplazione.
Ed è sempre un silenzio “carico e denso”, una dimensione costruttiva di crescita interiore.
Ed è in quei momenti che il silenzio parla.
Vi ringrazio per tutte le belle condivisioni che sono state parole, musica, poesia e immagini.
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Assolo ~ Messaggi: 34 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 06/04/2012
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~ Messaggi: 4943 ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 06/07/2010 : 09:02:24
Luisa suggestivo e per qualche verso inquietante... la notte, il disagio del verso ripetitivo e quasi angosciante del cuculo, il senso di solitudine che termina col primo chiarore...
E sempre a proposito di silenzio, Michael Nyman...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Luisa suggestivo e per qualche verso inquietante... la notte, il disagio del verso ripetitivo e quasi angosciante del cuculo, il senso di solitudine che termina col primo chiarore...
Neva, hai ben descritto una sensazione dell'uomo contemporaneo nei confronti del silenzio. Perchè se è vero che il silenzio è agognato e ne siamo affascinati in quanto totalmente immersi nel rumore, vi è anche la sensazione di sgomento e paura che colpisce alcuni, i quali vivono il silenzio con angoscia assimilandolo alla noia e alla solitudine. Il silenzio però non è mai assenza, mancanza . Se ci terrorizza è perchè l'assenza è in noi che non riusciamo a vivere con noi stessi, ad ascoltarci e bastarci. L'inarrivabile è muto e lo si incontra solo nel profondo di noi stessi: chi lo incontra, senza ansia e patemi, amerà ancor più comunicare con gli altri.
Un abbraccio silenzioso a tutti voi
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
I vostri preziosi contributi sul tema sono uno più bello dell’altro. Ognuno porta una riflessione, un ricordo, una citazione musicale, letteraria o cinematografica.
E io, ammirato, resto in silenzio a leggervi e ascoltarvi, come un promontorio che non si stanca mai di guardare l’orizzonte e di ascoltare i dialoghi tra il vento e il mare.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Neva ha scritto: la notte, il disagio del verso ripetitivo e quasi angosciante del cuculo, il senso di solitudine che termina col primo chiarore...
Hai descritto uno stato d'animo che ho provato per tanto tempo, con il calare del sole il mio umore cambiava, con il buio l'angoscia cresceva, il silenzio della notte mi opprimeva, quando tutto taceva e il silenzio regnava io mi sentivo sola, persa nel buio della notte......che brutta sensazione....ma con le prime luce dell'alba (ecco perchè amo profondamente lo spuntare del sole) e i primi risvegli, il gallo che cantava, i cani che abbaiavano e le voci dei pastori che radunavano le pecorelle da portare in campagna....io mi sentivo rinascere, ritornava il sorriso che scacciava via l'angoscia e la paura della notte, del silenzio. E già, il silenzio ha molte voci!!!!!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~ Messaggi: 4943 ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 08/07/2010 : 21:42:45
E' veramente bello accendere il computer e sapere di trovarvi qui...
Oggi è stata una giornata infernale… caldo e altro, ma sono soddisfatta di me come poche altre volte mi è successo… è una sensazione bellissima e vorrei dividerla anche con voi, se me lo permettete… così come mi piacerebbe che condivideste questa dolcissima canzone…
Modificato da - Nevathrad in data 08/07/2010 21:43:19
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Nevathrad ha scritto: E' veramente bello accendere il computer e sapere di trovarvi qui... Oggi è stata una giornata infernale… caldo e altro,
Io ho vissuto dei giorni tremendi a causa di una persona arrogante ed egocentrica (vorrei dire megalomane ma le mie poche conoscenze in campo psichiatrico me lo impediscono, e poi sapete, come più volte detto in questo spazio, come mi faccia paura l'universo della mente umana malata) e mentre subivo e l'ascoltavo pensavo a questo spazio, al suo essere pacato, alla sua dimensione di tranquillità interiore. Grazie Suite
Stamattina ho il sorriso pesante....caldo Neva.....si però lo aspettavamo con ansia...e ora ce lo teniamo!!!! Il compagno di una vita mi diceva sempre che ho adorato poeti di sesso maschile per la scarsa conoscenza della poesia al femminile... gli tiravo sempre qualcosa addosso ma ci scherzavamo su.... I giorni da poco trascorsi sono una marea di sensazioni indefinite...dolorose e tenere terribili e dolcissime.. non sai mai a cosa tenerti ...a cosa ancorarti...stai a galla tra un sorriso e il pianto....e vai...vai ..per non perderti in quel silenzio che ami ma che sai potrebbe essere devastante... Ho trovato fra le pagine di un libro una poesia ...tra le scartoffie impolverate di una esistenza ..su un foglio battuto al computer A matita su di un angolo....-per anto- 27 ott 2009
DONNA
Nessuno può immaginare Quel che dico quando me ne sto in silenzio Chi vedo quando chiudo gli occhi Come vengo sospinta quando vengo sospinta Cosa cerco quando lascio libere le mie mani Nessuno,nessuno sa Quando ho fame quando parto Quando cammino e quando mi perdo, nessuno sa che per me andare è ritornare, e ritornare e' indietreggiare che la mia debolezza è una maschera e la mia forza è una maschera e quel che seguirà è una tempesta. Credono di sapere Ed io glielo lascio credere E creo. Hanno costruito per me una gabbia affinchè la mia libertà fosse una loro concessione E ringraziassi e obbedissi ma io sono libera prima e dopo di loro, con o senza di loro Sono libera nella vittoria e nella sconfitta La mia prigione è la mia volontà! La chiave della prigione e' la loro lingua Tuttavia la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio E al mio desiderio non impartiscono ordini. Sono una donna. Credono che la mia libertà sia loro proprietà E io glielo lascio credere. E creo. Joumana
.......L'unico posto dove anche il dolore come il silenzio, come la gioia, come la tenerezza....può avere uno spazio discreto. Grazie amici di Suite per aver accolto tutto questo. Grazie anche a voi per questo mio coraggio che vacilla spesso....ma per ora non cede. anto
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 09/07/2010 : 10:42:26
Anto ha scritto:
DONNA
.......L'unico posto dove anche il dolore come il silenzio, come la gioia, come la tenerezza....può avere uno spazio discreto. Grazie amici di Suite per aver accolto tutto questo. Grazie anche a voi per questo mio coraggio che vacilla spesso....ma per ora non cede. anto
E sai quanto di te e di me è racchiuso in questo abbraccio!!!
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~