Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.
Eccomi, Mansardo, sono qui. E' che -a volte- le parole si impregnano di una grande stanchezza, diventando pesanti come il piombo: è allora che bisogna dar voce al silenzio. Ma sono sempre stata presente, con voi nella lettura e col pensiero.
Il silenzio è un compagno di viaggio molto prezioso. Anche in spazi, come questo, dedicati alla memoria, all’arte, alla riflessione. Amo il silenzio. In passato, ho preso le distanze da luoghi dove ogni discussione diventava chat, dove quasi tutti avevano più identità per drogare i discorsi, dove l’ambizione (!) di scalare la top forum conduceva a stucchevoli arrampicate su specchi saponati. Dove il silenzio era scambiato per ignavia, dove il chiasso scomposto era un valore. Lascio tali ambizioni (!) a chi le merita e mi godo il valore aggiunto del silenzio in questo luogo elegante e rispettoso dei ritmi altrui, regalandovi la contemplazione di questa meravigliosa opera di Edouard L. Cortes.
Mansardo ha scritto: Il silenzio è un compagno di viaggio molto prezioso. Anche in spazi, come questo, dedicati alla memoria, all’arte, alla riflessione. Amo il silenzio. In passato, ho preso le distanze da luoghi dove ogni discussione diventava chat, dove quasi tutti avevano più identità per drogare i discorsi, dove l’ambizione (!) di scalare la top forum conduceva a stucchevoli arrampicate su specchi saponati. Dove il silenzio era scambiato per ignavia, dove il chiasso scomposto era un valore. Lascio tali ambizioni (!) a chi le merita e mi godo il valore aggiunto del silenzio in questo luogo elegante e rispettoso dei ritmi altrui, regalandovi la contemplazione di questa meravigliosa opera di Edouard L. Cortes.
Amo il silenzio. Non ricordo se già avevo riportato questo pezzo che scrissi due anni fa sul mio blog. Se l'avessi fatto scusatemi oppure prendetelo come un segnalibro, uno dei tanti che spargo nei libri dove devo evidenziare pezzi da rivedere e rileggere.
lunedì 17 novembre 2008 La voce del silenzio "Prof qual è la musica che preferisce?"" "La voce del silenzio" "Ma Prof.....!"
Sì, ragazzi: il silenzio ha la sua voce. La sua musica. Si può ascoltare e ci dice tante cose.
Questa è una scena che, in tanti anni d'insegnamento, più volte ho vissuto. E' difficile far capire ai miei ragazzi - ma anche agli adulti - abituati a non stare mai zitti o con le cuffiette a tutto volume sulle orecchie, cosa vuol dire ascoltare la voce del silenzio.
Oggi in tram ho sfogliato un libro prestatomi dalla mia amica Paola "Un cuore pulito" di Romano Battaglia e ho letto:"Non mi era mai capitato prima d'ora di fermarmi a sentire la voce del vento. Questi fatti non accadono quando si è travolti dall'ingranaggio della vita quotidiana che macina anche i sogni. Ogni tanto è opportuno concederci uno spazio di tempo tutto per noi, per fermarci ad osservare attentamente quanto ci circonda. In mezzo a questo bosco mi rendo conto di essere in un santuario dove stormisce il mondo. Anche il silenzio parla".
Mi fa piacere quando ritrovo, come in una cassa di risonanza, qualcuno che dice le mie stesse cose. Diventa conforto, conferma, condivisione.
Riprendo una frase del libro:" Sono affascinato da questo silenzio: mi accorgo che dopo la parola è l'altra grande potenza del mondo. L'uomo dedito al silenzio è colui che più ci colpisce per la sua dignità. C'è troppo chiasso intorno alla nostra vita, tutto si perde fra mille voci e nulla ci può fortificare più del silenzio".
Molti in questi giorni mi chiedono:"Ma come fai a trovare il tempo per scrivere?" La risposta è molto più semplice di quanto possa sembrare:"Mi ritaglio dei momenti di silenzio nella mia esistenza".
Le idee mi possono venire anche nel chiasso, nel frastuono, nella confusione, dentro il tram o, come per L'ultima jana, sul treno Chivasso-Torino. Ma poi c'è un momento, più o meno lungo durante la giornata, in cui mi fermo e faccio silenzio. Da quel silenzio saltano fuori, come da un cappello magico, poesie, storie, personaggi, paesaggi, odori, sapori, emozioni, sensazioni. E, se il silenzio è stato greve, carico, ed è andato a sondare nella profondità della mia anima, può nascere anche una preghiera.
Oggi 19 Novembre aggiungo altre frasi tratte dal libro di Romano Battaglia che continuano a colpirmi.
"Intanto si è levato un leggero vento. Le chiome degli alberi si agitano e i gabbiani sulle rocce faticano a riprendere il volo. Ad ogni passo assaporo l'atmosfera di un mondo sconosciuto. Guardo le foglie, ascolto il mormorio del bosco, cerco di immaginare i miei giorni lontano da tutto e da tutti. Padre Silvano è sempre al mio fianco. Con lui sono andato, con il pensiero, al di là del mare dove è ancora possibile giocare sulla riva di mondi incantati e ascoltare la voce del silenzio. Gli appunti sul mio quaderno mi seguono passo dopo passo".
C'è un silenzio del cielo prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera, di quelli che si amano,
E' rumore? E' musica? E' suono armonioso e ritmico di Madre Natura.
Amo il mare e ne sento forte la lontananza. Spesso vado su YouTube a cercare filmati che ne riproducano il suono. Purtroppo sono spesso accompagnati da musica di sottofondo che ne contamina la percezione sonora. Ringrazio l'autore di questo breve video: ha capito che il mare è già di per se stesso suono.
[navy][size=3][font=Georgia]E' rumore? E' musica? E' suono armonioso e ritmico di Madre Natura.
Amo il mare e ne sento forte la lontananza. Spesso vado su YouTube a cercare filmati che ne riproducano il suono. Purtroppo sono spesso accompagnati da musica di sottofondo che ne contamina la percezione sonora.
E' musica, Pia, è musica. E siccome Suite ha una sua coerenza interna che ormai ha acquisito consapevolezza e autonomia a prescindere dalla nostra stessa volontà, ti invito a tornare indietro, a pagina 40 (circa un anno fa...), per vedere e ascoltare il video con la pioggia postato da me e - soprattutto - per leggere le note di accompagnamento che fanno il paio con quanto scritto da te pochi giorni fa. Tutto torna...
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Nessuno sfratto esecutivo, nessuna smobilitazione. Silenzio sì, quello sì. C’è posto anche per il silenzio in un luogo tranquillo come Suite. Dove si può entrare anche soltanto per leggere e ascoltare. La musica, la parola. O la pioggia. Dove può capitare che un intervento non abbia un seguito o passi inosservato per mesi. Dove, grazie al cielo, sopravvive ancora la consapevole occasionalità da spiaggia d’inverno piuttosto che la militanza forzata da bagnasciuga agostano.
Sì Mansardo, ricordo.... La persona che ha fatto questo video la ritengo stupenda perchè sa che si possono gustare i suoni della pioggia e degli animali in sottofondo per ben 10 minuti senza incominciare a fremere (sono sicura che se YouTube glielo avesse permesso avrebbe continuato....). Dico "fremere" perchè raramente le persone che mi stanno intorno in questa "fremente" (e non dico volutamente "frenetica") città riescono a godere dei tempi lunghi, delle soste meditative, dell'ascolto lieve.
.....e' una bella mattina, nel mio silenzio solo il profumo di un buon caffe....anche questo e' un silenzio che amo. Un silenzio comunque capitato e afferrato. Ma stamane amici di Suite, mi vesto di vento e con il mio silenzio andro' al mercatino dei fiori. Come se fosse l'unica cosa che il mio cuore desideri....
-...........la mia casa era chiamata la casa dei fiori...perche' da ogni buco scoppiavano i gerani.....-Pablo Neruda Grazie Pia...grazie Mansardo...grazie a tutti gli amici di Suite. Altri fiori nella mia vita. anto
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 03/07/2010 : 10:01:33
È nel silenzio che il nostro cuore capisce. È nel silenzio che capiamo la strada da intraprendere. È nel silenzio che facciamo le scelte più difficili. È nel silenzio che rielaboriamo i grandi dolori e le gioie della nostra vita. Il silenzio è la vera lunghezza d’onda dell’anima ed è un dono senza prezzo. È il silenzio il compagno attento della nostra vita ma, paradossalmente, viviamo perennemente nel rumore, al punto che un minuto di silenzio appare come interminabile perché costringe a dare voce e attenzione ad emozioni alle quali, forse inconsciamente, non si vuole dedicare mai tempo.
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Messaggi: 5815 ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Il silenzio ha tante voci. Voci dolci e melodiose che ci aiutano a capire nel silenzio le nostre più profonde emozioni Voci che arrivano dal mare, da un alba, da una musica dal silenzio!
ma queste voci possono diventare urla, di disperazione di richiesta d'aiuto di malinconia di tristezza di silenzi!
C'è fra voi chi cerca la compagnia delle persone loquaci per timore della solitudine. Il silenzio della solitudine svela infatti ai loro occhi la loro nuda essenza, cosa dalla quale rifuggono. E vi sono quelli che parlano, e senza consapevolezza né preveggenza rivelano una verità che sono i primi a non capire. E vi sono coloro che hanno la verità dentro di sé, ma non la esprimono a parole.
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~ Messaggi: 4940 ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
.... quello che mi manca nel mare del silenzio mi manca sai, molto di più. Ci sono cose in un silenzio che non m'aspettavo mai, vorrei una voce ed improvvisamente ti accorgi che il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto.....