Autore |
Discussione |
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:23:18
|
| carlton ha scritto:
jana ti direi che è perfetta però è meglio aspettare un "madrelingua"
|
Grazie!  Wow... allora sto migliorando! 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
 |
|
antas
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 19/09/2008 : 18:31:39
|
| Jana87 ha scritto:
Vorrei mettere una frase nella mia firma... sarda... Mi date una mano? è giusto: "Deo so sarda in su coro meo " ? Grazie!
|
Ciao Jana Si, quasi ci siamo la frase giusta è: "Deo so sarda in su coro meu" ancora meglio: "Deo so sarda in su coro" oppure: "Deo so sarda in coro"
Adiosu
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 19:05:24
|
| antas ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
Vorrei mettere una frase nella mia firma... sarda... Mi date una mano? è giusto: "Deo so sarda in su coro meo " ? Grazie!
|
Ciao Jana Si, quasi ci siamo la frase giusta è: "Deo so sarda in su coro meu" ancora meglio: "Deo so sarda in su coro" oppure: "Deo so sarda in coro"
Adiosu
|
Grazie! Wow...ho sbagliato una lettera sola! Faccio progressi! 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Sarcopos
Nuovo Utente

|
Inserito il - 19/09/2008 : 19:46:15
|
bella iniziativa davvero, cara Jana.... il confronto dell varianti dialettali della "limba" ha un notevole fascino, e da quel poco che ho letto il fascino resta intatto; per noi sardi praticanti credo sia facile capire il senso delle frasi scritte; magari viene difficile la pronuncia, ma in questo caso qualcuno conosce le regole delle singole zone in cui vivete? per esempio, io che son sarrabese potrei dirvi che il nostro passatempo è mangiare le consonanti quali L e/o N, oltre a divertirci con dei sonori colpi di glottide nella pronuncia delle lettere come la Q; l'elisione delle consonanti L ed N (con un colpo di glottide) è solo sarrabese, o anche in altre zone c'è la stessa particolarità?
esempi per chiarire: il sole = su so(l)i , dove con l tra parentesi indico proprio il colpo di glottide; il miele = su me(l)i , dove la l pronunciata con l'elisione assomiglia ad una acca mal riuscita, ma non aspirata, come alla toscana tanto per capire
per identificare un Villaputzese potete sempre chiedergli di tradurre e pronunciare in sardo la frase: un nodo di lana nuova; sembra un susseguirsi di UHUHU E AHA OHA che ricorda i suoni scimmieschi.
|
Modificato da - Sarcopos in data 19/09/2008 19:49:01 |
|
non bi este in custa terra impostore o padrone, inferru o dittadore, chi podede frimare su pensamento de su coro tuo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 19/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2010
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 19/09/2008 : 21:39:25
|
| Jana87 ha scritto:
|
oppure "Eo soe Sardha in so coro meu", dipende dalla sotto variante (l'agg. "meu", non “meo”! si può mettere od omettere). In quanto alla pronuncia, il "rdh" si pronunzia: "R" come una "L" e "dh" è un suono particolare che si ottiene emettendo la "D" con la punta fra gli incisivi superiori o nel palato anteriore. Chiaro?  . Questo suono è tipico di gran parte del Logudoro: dall' Anglona, fino a Coros e tutti i paesi a attorno a Sassari, Meilogu e così via. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
Salomè
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/09/2008 : 10:28:12
|
ciao jana87 ...ti bandara benni si iscrìu a sa manera de su sulcis?"deu seu sarda in su coru meu".....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 30/01/2009
|
 |
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 20/09/2008 : 11:26:26
|
| Turritano ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
|
oppure "Eo soe Sardha in so coro meu", dipende dalla sotto variante (l'agg. "meu", non “meo”! si può mettere od omettere). In quanto alla pronuncia, il "rdh" si pronunzia: "R" come una "L" e "dh" è un suono particolare che si ottiene emettendo la "D" con la punta fra gli incisivi superiori o nel palato anteriore. Chiaro?  . Questo suono è tipico di gran parte del Logudoro: dall' Anglona, fino a Coros e tutti i paesi a attorno a Sassari, Meilogu e così via. Turritano
|
turritano correggimi se sbaglio ...ma da paese a paese cambia il modo di dirlo veroooooooooooooo come per esempio io dico -..... deu seu sarda in su coru miu o non è giusto un parere grazie    
|
|
 Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 20/09/2008 : 23:17:26
|
| Salomè ha scritto:
ciao jana87 ...ti bandara benni si iscrìu a sa manera de su sulcis?"deu seu sarda in su coru meu".....
|
Grazie Salomè! 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 20/09/2008 : 23:20:44
|
| Turritano ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
|
|
Grazie Turritano! Cavoli... devo studiare anche la pronuncia allora... 
...è totalmente diverso da quello che ho scritto io...  Il mio cos'è? Nuorese? 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 20/09/2008 : 23:22:41
|
| Sarcopos ha scritto:
bella iniziativa davvero, cara Jana.... il confronto dell varianti dialettali della "limba" ha un notevole fascino, e da quel poco che ho letto il fascino resta intatto; per noi sardi praticanti credo sia facile capire il senso delle frasi scritte; magari viene difficile la pronuncia, ma in questo caso qualcuno conosce le regole delle singole zone in cui vivete? per esempio, io che son sarrabese potrei dirvi che il nostro passatempo è mangiare le consonanti quali L e/o N, oltre a divertirci con dei sonori colpi di glottide nella pronuncia delle lettere come la Q; l'elisione delle consonanti L ed N (con un colpo di glottide) è solo sarrabese, o anche in altre zone c'è la stessa particolarità?
esempi per chiarire: il sole = su so(l)i , dove con l tra parentesi indico proprio il colpo di glottide; il miele = su me(l)i , dove la l pronunciata con l'elisione assomiglia ad una acca mal riuscita, ma non aspirata, come alla toscana tanto per capire
per identificare un Villaputzese potete sempre chiedergli di tradurre e pronunciare in sardo la frase: un nodo di lana nuova; sembra un susseguirsi di UHUHU E AHA OHA che ricorda i suoni scimmieschi.
|
Grazie Sarcopos! 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 21/09/2008 : 01:38:16
|
| Jana87 ha scritto: ...è totalmente diverso da quello che ho scritto io...  Il mio cos'è? Nuorese? 
|
il tuo ora è logudorese. per essere nuorese (Nuoro città) dovresti scrivere: dego so sarda in su coro

|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 21/09/2008 : 22:21:57
|
| mekieddu ha scritto:
| Jana87 ha scritto: ...è totalmente diverso da quello che ho scritto io...  Il mio cos'è? Nuorese? 
|
il tuo ora è logudorese. per essere nuorese (Nuoro città) dovresti scrivere: dego so sarda in su coro

|
Ok grazie mille... 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 21/09/2008 : 22:34:03
|
| Jana87 ha scritto: .......è giusto: "Deo so sarda in su coro meo " ? Grazie!
|
....Turritano [/quote]
...è totalmente diverso da quello che ho scritto io...  Il mio cos'è? Nuorese?  [/quote] Ma no, Jana, sei stata bravissima! Il tuo è Logudorese, potrei dire che è del tutto giusto, salvo in una cosa: invece di scrivere "meo", avresti dovuto scrivete "meu", in questo hai fatto un errore grossolano. Ripeto che scrivere o non scriverlo, in quella frase, è ininfluente, al massimo può essere considerato come pleonastico. Invece, Sardo si scrive normalmente "Sardu" intutte le varianti: Logudorese, Campidanese e Sassarese/Gallurese, poi la pronunzia varia a secondo della sotto variante. Io l'ho scritto con "RDH" per spiegare la pronunzia in gran parte delle zone del Logudorese (e Sassarese). Ciao Turritano
PS: il Nuorese è una sottovariante compresa, come tante altre, nella variante Logudorese. Qualcuno dice che in Gallurese non si scrive "Sardu". Non so, ma la pronunzia dovebbe essere "Saldu". In Sassarese invece si dovrebbe scrivere "Sasdhu", per rimarcare la pronunzia di cui parlavo
|
Modificato da - Turritano in data 21/09/2008 22:50:36 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
paola
Salottino
Utente Guru

|
Inserito il - 21/09/2008 : 22:38:45
|
| Jana87 ha scritto:
|
deu seu sarda finzasa a intru a su cori miu
|
Modificato da - paola in data 21/09/2008 22:54:26 |
|
 Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 21/09/2008 : 22:41:36
|
| Turritano ha scritto:
| Jana87 ha scritto: .......è giusto: "Deo so sarda in su coro meo " ? Grazie!
|
....Turritano
|
...è totalmente diverso da quello che ho scritto io...  Il mio cos'è? Nuorese?  [/quote] Ma no, Jana, sei stata bravissima! Il tuo è Logudorese, potrei dire che è del tutto giusto, salvo in una cosa: invece di scrivere "meo", avresti dovuto scrivete "meu", in questo hai fatto un errore grossolano. Ripeto che scrivere o non scriverlo, in quella frase, è ininfluente, al massimo può essere considerato come pleonastico. Invece, Sardo si scrive normalmente "Sardu" intutte le varianti: Logudorese, Campidanese e Sassarese/Gallurese, poi la pronunzia varia a secondo della sotto variante. Io l'ho scritto con "RDH" per spiegare la pronunzia in gran parte delle zone del Logudorese (e Sassarese). Ciao Turritano
PS: il Nuorese è una sottovariante compresa, come tante altre, nella variante Logudorese. [/quote]
Grazie mille!!!  Lo sai che ci tengo al tuo parere... soprattutto per il mio studio della lingua sarda! 
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |