Forum Sardegna - stage pasticceria consigli aiuti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 stage pasticceria consigli aiuti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

parmira

Nuovo Utente


Inserito il - 15/03/2008 : 19:04:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di parmira Invia a parmira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, non mi sono presentata nello spazio ufficiale allo scopo dedicato, ma spero mi perdonerete...ho appena terminato un corso privato di pasticceria presso una pasticciera sarda della mia zona e ora sto cercando una pasticceria disposta ad assumermi come stagista o apprendista...ho chiamato più di 40 pasticcerie e mandato vari curriculum nella zona di cagliari quartu capoterra pula, ma tutte mi hanno detto di no...al momento non posso spostarmi dalla sardegna, nè dalla zona in cui abito...non è che qualcuno di voi conosce qualche pasticciere che fà abitualmente stage presso il suo laboratorio disposto ad assumere una 25enne alle prese anche con una laurea in economia che però vuole assolutamente fare la pasticciera nella sua vita?

Ho scoperto tantissime info dolciarie sbirciando questo forum...grazie a tutti






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 15/03/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2008

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/03/2008 : 22:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhhhh ... forse hanno paura di avere una prossima nuova concorrente ?
Una di quelle che prima gli insegnano il mestiere e poi si apre la pasticceria al fianco ??

Scusa la riflessione .... provavo a calarmi nei loro pensieri ....

Comunque puó essere uno dei problemi per cui non possano assumerti ...... chissa.







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/03/2008 : 23:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace, non so come aiutarti, ma perche' non ci fai vedere qualche prelibatezza preparata da te???






  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/03/2008 : 04:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe anche essere perché con le nuove leggi europee dovrebbero pagarti e forse non se lo possono permettere.

Oltre a questo ci sono le assicurazioni e i contributi pensionistici ,spese non di poco conto.

Potresti iscriverti ad una scuola di pasticceria e prenderti una abilitazione che poi ti permetterebbe di aprirti un'attivita senza bisogno

di fare tanti stage.

Conoscevo una signora che aveva frequentato una scuola a Milano,di breve durata e poi ha aperto la sua attivita' nel suo paese.

Potresti informarti e poi magari pensarci.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/03/2008 : 04:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che ci penso tu sei laureata in economia e quindi potresti aprire qualunque attivita'.

Ti assumi un pasticcere e impari da lui.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/03/2008 : 07:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io assaggiatrice ... non si sa mai ... e se fai dolci che non sono buoni ... ? meglio che tu abbia un assaggiatore ufficiale ... che puoi mettere nel tuo curriculum ... Una sorta di certificazione , tipo ISO - UNI ... sai che figura quando appenderai nella tua pasticceria il mio certificato di " Accertato ufficialmente che qui si fanno dolci buoni "






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

parmira

Nuovo Utente


Inserito il - 16/03/2008 : 07:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di parmira Invia a parmira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte...
Penso anche io che sia una questione di "gelosia" nei confronti del proprio mestiere...conosco molti restii a condividere anche le proprie ricette...e poi anche una questione di risorse finanziare...molti hanno risposto che non c'era abbastanza lavoro per assumere un'altra persona...alcuni non sanno nemmeno cosa sia uno stage...
L'idea di aprire una attività è balenata anche nella mia testolina, ma se mi rispondono che non c'è abbastanza lavoro per loro mi vengono un pò di dubbi sulle reali possibilità di inserimento nel mercato di una ulteriore attività che propone praticamente le stesse cose di tutte le altre aziende...perchè i sardi sono tradizionalisti e in sostanza acquistano sempre gli stessi dolci mentre le novità le guardano con occhio storto, in genere almeno...così conferma anche la mia ex prof di pasticcieria...
Più che ad una pasticcieria classica avevo pensato ad una aziendina che si occupa solo di organizzare buffet di pasticceria dolce e salata, ma senza analisi del mercato non mi fido...forse alla fine avere la laurea in economia non mi aiuta ^_^ mi rende troppo cauta...

E l'assaggiatore e approvatore ufficiale mi servirebbe proprio...altrimenti partirei in quarta propinando dolci strampalati che solo io avrei il coraggio di assaggiare...






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 15/03/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/03/2008 : 12:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parmira ha scritto:

L'idea di aprire una attività è balenata anche nella mia testolina, ma se mi rispondono che non c'è abbastanza lavoro per loro


certo sei una potenziale concorrente




mi vengono un pò di dubbi sulle reali possibilità di inserimento nel mercato di una ulteriore attività


dipende da come lo fai, certamente lo devi fare migliore di quelle già esistenti altrimenti saresti una come loro con poca esperienza

ricorda.........non ci si stancherà mai di mangiare

punta sul tradizionale che sta scomparendo (quello autentico tipico tradizionale con materia prima locale e se possibile con certificazione bio)







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/03/2008 : 14:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vorresti fare quello che viene chiamato catering,Preparare come dici tu dei buffet a richiesta e non solo quindi a base di dolci?

Per una cosa cosi' devi basarti sulla creativita' personale e come ti dice Afabica trovare un tipo di creativita' che ti faccia distinguere da tutti gli altri.

Ma tu lo vedi solo come una prospettiva di lavoro o hai scoperto di avere una passione nascosta e hai scoperto dopo la laurea di aver sbagliato scelte







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

parmira

Nuovo Utente


Inserito il - 16/03/2008 : 16:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di parmira Invia a parmira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'obiettivo sarebbe di aprire una attività che non sia esattamente una pasticceria, che lavora prettamente su ordinazione, e non sia esattamente un servizio catering perchè non offrirebbe anche il servizio ai tavoli...

Io non ho alcuna esperienza pratica alle spalle e il mio desiderio non è sicuramente quello di aprire una attività identica alle altre, per questo cercavo un pasticciere da cui fare pratica...ma se anche decidessi di aprire una attività vorrei che fosse in qualche modo diversa, un pò alternativa, nelle presentazioni, nelle ricette, anche straniere...una sorta di pasticceria fusion, che punta molto sul design dei dolci stessi, su ingredienti e aromi particolari...ma quanto piacerebbe questo? a noi sardi legati alle tradizioni? poco amanti dei sapori inusuali?

Forse sono io a non vedere le vie di mezzo...o l'estremo o il tradizionale...ma in entrambi i casi non mi sento ancora brava abbastanza, sono autodidatta ancora per troppe cose...avere una guida aiuterebbe molto...

Comunque volevo fare la pasticciera già a 17 anni, poi per una serie di circostanze mi sono iscritta all'università...in effetti mi sembrava la cosa più sensata dopo il liceo...ma alla fine non ho resistito più, mi son detta che la vita è troppo breve per fare ciò che non ci piace, ed eccomi qui allo sbaraglio...






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 15/03/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/03/2008 : 18:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i figli della signora "durke" sono tutti laureati e portano avanti l'azienda creata dalla madre . per il mercato locale praticamente non esiste se non per chi la conosceva da prima, infatti ha mantenuto il locale storico come rivendita. grazie ai figli con una visione imprenditoriale "moderna" l'azienda si è evoluta e lavora principalmente con l'estero.






Modificato da - afabica in data 16/03/2008 18:59:49

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000