Forum Sardegna - Qual'è la vera colazione tipica sarda?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Qual'è la vera colazione tipica sarda?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 10/03/2008 : 10:00:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,vorrei sapere se qualcuno di voi sà qual'è la vera colazione tipica di Sardegna.....la televisione dice una cosa,nei libri se ne dice un'altra,su internet non ne parliamo......non si capisce nulla.Ho letto ad esempio tra le varie pubblicità sia di agriturismi,sia di B&B l'affermazione di offrire colazione tipica,ma tutti offrono cose diverse....

Apparte il fatto che giustamente da zona a zona cambia,e in passato non c'era praticamente nulla e ci si doveva arrangiare,ma oggi come oggi,cosa s'intende allora per colazione tipica???Vorrei sentire un vostro parere......








Modificato da - Agresti in Data 10/03/2008 15:30:27

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 10:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La colazione tipica come hai giustamente anticipato, varia di zona in zona ed è cambiata nel tempo per merito o colpa ( dipende dai punti vista) della industrializzazione e del benessere raggiunto..
Quando io ero bimba , a casa di mia madre si faceva colazione con latte fresco di pecora appena munto che veniva mischiato con la miscela leone ( penso fosse un caffe' d'orzo) nel quale venivano immersi dei pezzi di pane tostato alla brace ( pani arridau). In casi eccezionali si preparavano is pistocus de cafèi.. ( tipo Loi Zedda - Senorbi')
nel pensarci mi sembra di sentire ancora il buon sapore.
Ora il caffè ha preso il posto dell'orzo ed i biscotti industriali il posto del pane tostato.
Credo che la maggior parte dei sardi facessero e facciano tuttora colazione in questo modo









Modificato da - Nuragica in data 10/03/2008 10:17:05

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/03/2008 : 10:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende... Per me la colazione sarda è sempre stata un tazzone di latte caldo, d'inverno, riempito fino all'orlo di pane carasau sbriciolato, con un cucchiaio di miele; e d'estate lo joghurth fatto in casa, sempre col miele e con un frutto. I dolci (papassinos, origliettas, marigosos etc) erano legati alla festività. Per mio nonno, pastore, la colazione consisteva in un bel pezzo di "frue" (cagliata fresca) o di ricotta con del pane, e magari delle salsiccie o del lardo, se la giornata lo richiedeva. Colazione frugale, comunque, poco turistica.








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 10:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anticamente, da noi la colazione veniva chiamata " Su murzu" anzi precisamente "su mruzu" ed in genere consisteva in pane e formaggio....Noi che avevamo le vacche mangiavamo il latte.... in genere appena munto e molte volte mio padre lo mungeva in una tazza e ce lo passava direttamente....era tiepido al punto giusto.Forse non era molto igenico, ma non abbiamo mai avuto problemi.Di solito mia madre lo faceva bollire e formava uno strato di panna alto alcuni mm. Lo spalmavamo in una fetta "de costedda" e ci mettevamo un pò di zucchero (poco però perchè costava caro).
Ma per tornare a "su mruzu" dei contadini....questa colazione non si faceva appena in piedi al mattino, ma di solito verso le 10....si fermava il lavoro dei campi e ci si sdraiava sotto un albero "po mruzai" In genere ,come ho già detto, si mangiava pane e formaggio, ma ci potevano essere anche altre cose, tipo insaccati se si faceva il maiale in casa...si beveva "unu zicheddu de biu de sa croccoriga" e la colazione era fatta.....
Ora le colazioni si sono un pò uniformate e non penso ce ne sia una tipica sarda!!!!!








  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/03/2008 : 10:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il caffelatte' con pane abbrustolito

oppure s'arraveglio',cioé il rosso dell'uovo lavorato a crema con aggiunta di caffe' o di latte a seconda dei gusti









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 10/03/2008 : 11:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedete la diversità......anticamente era una specie di merenda,quindi come ha giustamente detto ela...colazione alle 10!


Cedro mi ha ricordato l'uovo lavorato a crema che mi faceva la mia povera nonna.......mammamia che buono,se lo mangio oggi mi viene subito il fegato ingrossato.....oggi queste cose non le possiamo più mangiare,ricotta formaggio o salsiccia....è da ricovero immediato.

anche mio marito dice che da bimbo beveva addirittura direttamente dalla tettina della mucca...........ed era sanissimo,non si ammalava mai......








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/03/2008 : 11:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

La colazione tipica come hai giustamente anticipato, varia di zona in zona ed è cambiata nel tempo per merito o colpa ( dipende dai punti vista) della industrializzazione e del benessere raggiunto..
Quando io ero bimba , a casa di mia madre si faceva colazione con latte fresco di pecora appena munto che veniva mischiato con la miscela leone ( penso fosse un caffe' d'orzo) nel quale venivano immersi dei pezzi di pane tostato alla brace ( pani arridau). In casi eccezionali si preparavano is pistocus de cafèi.. ( tipo Loi Zedda - Senorbi')
nel pensarci mi sembra di sentire ancora il buon sapore.
Ora il caffè ha preso il posto dell'orzo ed i biscotti industriali il posto del pane tostato.
Credo che la maggior parte dei sardi facessero e facciano tuttora colazione in questo modo





nuragica facevamo la stesa colazioneeee che tempi.. mi sembra di sentirne l'odore









  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 11:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

il caffelatte' con pane abbrustolito

oppure s'arraveglio',cioé il rosso dell'uovo lavorato a crema con aggiunta di caffe' o di latte a seconda dei gusti


Vero Cedro.. mi ero dimenticata de s'arreveglio', mia madre alle volte ci aggiungeva un pizzico di marsala... Ora capisco perchè ero sempre euforica in classe e non stavo mai attenta








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/03/2008 : 12:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche da noi - pani arridau e caffelatte .... zio e nonno - pani, casu e sattizzu !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/03/2008 : 12:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di rosmery

Salve ragazzi,vorrei sapere se qualcuno di voi sà qual'è la vera colazione tipica di Sardegna.....la televisione dice una cosa,nei libri se ne dice un'altra,su internet non ne parliamo......non si capisce nulla.Ho letto ad esempio tra le varie pubblicità sia di agriturismi,sia di B&B l'affermazione di offrire colazione tipica,ma tutti offrono cose diverse....

Apparte il fatto che giustamente da zona a zona cambia,e in passato non c'era praticamente nulla e ci si doveva arrangiare,ma oggi come oggi,cosa s'intende allora per colazione tipica???Vorrei sentire un vostro parere......


Visto che la domanda è precisa e rivolta al presente: QUAL E' la colazione tipica, ti rispondo dicendoti che non esiste.
Ognuno di noi fa colazione come vuole, esattamente come in ogni altra regione italiana e in tanti la fanno al bar.
Perchè conta di più il supporto emotivo dell'evento che la genuinità dei prodotti.
La forma più del contenuto.
I ristoratori lo sanno e, nella promessa di fantomatiche colazioni tipiche, catturano l'utenza più nostalgica e desiderosa di tuffi nel passato.

Il discorso sugli odori e sapori del tempo perduto è tutta un'altra storia.









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/03/2008 : 12:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[dr folk ha scritto:


Dipende... Per me la colazione sarda è sempre stata un tazzone di latte caldo, d'inverno, riempito fino all'orlo di pane carasau sbriciolato, con un cucchiaio di miele; e d'estate lo joghurth fatto in casa, sempre col miele e con un frutto. I dolci (papassinos, origliettas, marigosos etc) erano legati alla festività.
e la stessa che faccevo io li in Sardegna
ma ora qui non la seguo + ciaooooo









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 13:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:


Visto che la domanda è precisa e rivolta al presente: QUAL E' la colazione tipica,


Hai ragione Asia, son stata io per prima a parlare della colazione della mia infanzia, ma l'ho fatto convinta che per essere tipica deve perlomeno avere origini lontane, quindi un qualcosa che si protrae nel tempo. In caso contrario cosa avrebbe di tipico??











  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/03/2008 : 13:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sempre pensato che la colazione tipica sarda (quella del passato) fosse salata...








  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 10/03/2008 : 13:43:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Anticamente, da noi la colazione veniva chiamata " Su murzu" anzi precisamente "su mruzu" ed in genere consisteva in pane e formaggio....Noi che avevamo le vacche mangiavamo il latte.... in genere appena munto e molte volte mio padre lo mungeva in una tazza e ce lo passava direttamente....era tiepido al punto giusto.Forse non era molto igenico, ma non abbiamo mai avuto problemi.Di solito mia madre lo faceva bollire e formava uno strato di panna alto alcuni mm. Lo spalmavamo in una fetta "de costedda" e ci mettevamo un pò di zucchero (poco però perchè costava caro).
Ma per tornare a "su mruzu" dei contadini....questa colazione non si faceva appena in piedi al mattino, ma di solito verso le 10....si fermava il lavoro dei campi e ci si sdraiava sotto un albero "po mruzai" In genere ,come ho già detto, si mangiava pane e formaggio, ma ci potevano essere anche altre cose, tipo insaccati se si faceva il maiale in casa...si beveva "unu zicheddu de biu de sa croccoriga" e la colazione era fatta.....
Ora le colazioni si sono un pò uniformate e non penso ce ne sia una tipica sarda!!!!!

Ela....sembra s'immulzu di casa miapraticamente uguale. Eh che ricordi quel latte tiepido appena munto direttamente nel bicchiere o nella tazza








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/03/2008 : 15:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Ela ha scritto:

Anticamente, da noi la colazione veniva chiamata " Su murzu" anzi precisamente "su mruzu" ed in genere consisteva in pane e formaggio....Noi che avevamo le vacche mangiavamo il latte.... in genere appena munto e molte volte mio padre lo mungeva in una tazza e ce lo passava direttamente....era tiepido al punto giusto.Forse non era molto igenico, ma non abbiamo mai avuto problemi.Di solito mia madre lo faceva bollire e formava uno strato di panna alto alcuni mm. Lo spalmavamo in una fetta "de costedda" e ci mettevamo un pò di zucchero (poco però perchè costava caro).
Ma per tornare a "su mruzu" dei contadini....questa colazione non si faceva appena in piedi al mattino, ma di solito verso le 10....si fermava il lavoro dei campi e ci si sdraiava sotto un albero "po mruzai" In genere ,come ho già detto, si mangiava pane e formaggio, ma ci potevano essere anche altre cose, tipo insaccati se si faceva il maiale in casa...si beveva "unu zicheddu de biu de sa croccoriga" e la colazione era fatta.....
Ora le colazioni si sono un pò uniformate e non penso ce ne sia una tipica sarda!!!!!

Ela....sembra s'immulzu di casa miapraticamente uguale. Eh che ricordi quel latte tiepido appena munto direttamente nel bicchiere o nella tazza


quoto
e il più delle volte era pane e lardo salato oppure ricotta salata
eh che bei ricordi murzare con mio nonno, forse perchè mi dava il vino?









Modificato da - Antoi in data 10/03/2008 15:07:25

  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 10/03/2008 : 15:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

cedro del Libano ha scritto:

il caffelatte' con pane abbrustolito

oppure s'arraveglio',cioé il rosso dell'uovo lavorato a crema con aggiunta di caffe' o di latte a seconda dei gusti


Vero Cedro.. mi ero dimenticata de s'arreveglio', mia madre alle volte ci aggiungeva un pizzico di marsala... Ora capisco perchè ero sempre euforica in classe e non stavo mai attenta



ne devi aver presa tantissima...
perchè sei ancora sotto effetto marsala.....









  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000