Forum Sardegna - aiutooooo per sarde fresche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 aiutooooo per sarde fresche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/03/2008 : 19:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Titti

chi sarebbe cosi gentile di dirmi come posso cucinare delle sarde fresche!!
grazie

Strano, noi ci si offendeva se chiamavano "sarde" le sardine, perchè "sarde" erano le donne di Sardegna. Come cambiano i tempi!








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/03/2008 : 21:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire la verità, una volta con le SARDE ci ho provato anch’io: ho preso una SARDA bella fresca, me l’ho cucinata a dovere e poi… me l’ho sposata!
La ricetta però non ve la dico: è troppo personale!

Invece , qualche ricetta per le SARDINE la posso proporre senza difficoltà, anche se sono un pò in ritardo (sarà per un'altra volta!).
SARDINE con i peperoni:
Per un chilo di sardine: aprire le sardine (desquamate), diliscarle senza dividerle in due, impanarle con uovo sbattuto e pane grattugiato. Friggerle.
A parte soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio d’oliva e aggiungere un peperone rosso, uno verde e uno giallo, tagliati a listarelle larghe circa un cm. e lasciarli rosolare per circa 10-15 minuti, aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro, un po’ di sale e lasciar cuocere per altri 10/15 minuti a fuoco lento.
Disporre in una pirofila le sardine a strati alternati con i peperoni, Lasciar riposare in modo che i sapori si amalghino per benino e voilà… le “sardine” sono pronte. E’ un piatto tipicamente estivo, di solito servito freddo.
Poi ci sono altre ricette meno elaborate:
SARDINE intere in tegame con olio, aglio, prezzemolo e pomodoro (e un po’ di sale).
Poi ci sono le SARDINE arrosto, ben rosolate a fuoco lento nella brace, da servire con o senza salamoia (sono quelle che preferisco!).
Buon appetito.








Modificato da - Turritano in data 08/03/2008 21:27:34

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 08/03/2008 : 21:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tittiiiiiii.... ma ti sembra questo il luogo delle Sarde fresche?

Mi sa che qua son tutte ben stagionate....

con tutto il rispetto che la stagionatura merita!!











  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/03/2008 : 22:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le preparo così:
Dopo aver diliscato le sardine o acciughe , preparate un composto di pane grattugiato, prezzemolo e aglio tritati, sale e peperoncino:
Sbucciate e tagliate a fette sottili e tonde alcune patate conditele con olio e sale e mettetele sul fondo di una teglia, passate le sarde nel succo di limone e adagiatele sulle patate.. cospargete col composto (potete fare anche due strati di sarde alternando col composto) irrorate ..d'olio d'oliva e cuocete in forno finchè le patate saranno cotte.
Sono ottime!









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/03/2008 : 22:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titti, domani ti posto due modi per fare le sarde....
non posso adesso, perche le devo chiedere a mia mamma, e se la chiamo adesso, le viene un coccolone!!!
comunque anche quelle che fa lei sono con il limone, oppure al forno!!!!
e sono buonissime, te lo assicuro!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 09/03/2008 : 15:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

Nausicaa ha scritto:

fausto 48 ha scritto:


ahahahahaahbella

E invece per fare un "dolce" Sardo


A Fa'...questa e' facile ...

Prendi un Sardo e lo cospargi di Panna......
piu' dolce di così !!!!



un piccolo appunto..........dato che la panna non compare nel ricettario della gastronomia sarda....al suo posto ci vedrei del bel miele....il gusto a scelta dell'utilizzatrice!!!


oppure con della ricotta e zucchero e scaglie di cioccolato....









Modificato da - paola in data 09/03/2008 15:42:38

  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/03/2008 : 13:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamiamole sardine.. così non ci sono equivoci
Io le sardine le preparo così:

Tolgo le lische tagliandole su un lato ( isperrada )... preparo un composto fatto di poche acciughe dissalate ,aglio prezzemolo e peperoncino... metto il composto dentro ogni acciuga ( sul fondo della teglia metto patate tagliate a medaglioni, pomodori spaccati a metà, che irroro con gli avanzi del composto.. adagio sopra le sardine.. salo poco poco... bagno con olio buono ed un po' di vino bianco... poi in forno caldo per circa trenta minuti.. da leccarsi i baffi!!! babborcu









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 10/03/2008 : 13:57:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarde a beccafico
Le sarde vanno squamate, sventrate, tagliate la testa, disiliscate, lavate ed aperte a libro. Il ripieno si prepara mescolando i seguenti ingredienti nelle proporzioni di: 100 gr. di mollica di pane tostato; 1 cucchiaio d'olio di oliva; 1 cucchiaio di succo di limone; la buccia di un limone grattugiata; poco sale; pepe; la salsetta di 4 acciughe salate e sfaldate in olio; un ciuffo abbondante di prezzemolo trito; 50 gr. di capperi; 50 gr. di olive nere snocciolate e tritate fini; 40 gr. di pinoli, 1 spicchio d'aglio tritato; 1 scalogno, o pezzettini di cipolla ben trita; 60 gr. di formaggio pecorino grattugiato. Quando il ripieno è stato ben mescolato, e reso omogeneo, se ne spalma un poco sulla sarda (aperta a libro), che va rinchiusa con una leggera pressione delle dita. La sarda va ora arrotolata su se stessa (facendo attenzione a che non fuoriesca il ripieno), ad anello, in modo che la codina spunti verso l'alto. Vanno sistemate in teglia ben unta. Si sparge un poco di olio, si sformaggia un poco di pane grattugiato (ma non tostato), e si passa al forno caldissimo per 15-20 minuti.









Modificato da - UtBlocc in data 10/03/2008 13:58:01

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 10/03/2008 : 14:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

sarde a beccafico
Le sarde vanno squamate, sventrate, tagliate la testa, disiliscate, lavate ed aperte a libro


Mamma mia! che brutta fine per le nostre compagne! ma ... è un film dell'orrore?








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/03/2008 : 14:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrosto e poi bagnate nell'acqua fatta cuocere con aglio prezzemolo e sale fino a che bolle,non sono niente male








  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 10/03/2008 : 14:36:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

miss diamante ha scritto:

sarde a beccafico
Le sarde vanno squamate, sventrate, tagliate la testa, disiliscate, lavate ed aperte a libro


Mamma mia! che brutta fine per le nostre compagne! ma ... è un film dell'orrore?

Iscù faghimolas a sa tattaresa arrustidas








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/03/2008 : 10:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fausto 48 ha scritto:

alamar34 ha scritto:

allora prendi delle sarde possibilmente sui 20 anni visto che le vuoi freshe, le metti in spiaggia sotto il sole cocente con un pò di rosmarino e due patatine di contorno e aspetti sperando non si buttino in acqua per il troppo caldo...ti consiglio di aspettare una tipica giornata estiva altrimenti non verranno mai cotte giuste.



ahahahahaahbella

E invece pper fare un dolce Sardo


bè per questo è semplice basta chiamare fausto48 e un pò di dolcezza sarda la si trova di sicuro









  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/03/2008 : 14:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titti, scusa ho chiesto le ricette, mi mam sono confusa, mia mamma fa le acciughe...
dice che le sarde non vanno bene per queste ricette!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/03/2008 : 14:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo di cucinare le sarde tipico bresciano, per essere precisi è una tradizione di Montisola, l'isola che c'è in mezzo al lago d'iseo.

Loro le puliscono bene, le svuotano e poi le mettono ad essicare. Una volta essicate le mettono semplicemente o sotto sale o sott'olio e poi tradizione vuole che vengano servite con la polenta.

Due domeniche fa ero proprio a montisola e ho visto e immortalato alcune filare di sarde e alcuni credo cavedani ad essicare...eccoli:












  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 11/03/2008 : 14:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

titti, scusa ho chiesto le ricette, mi mam sono confusa, mia mamma fa le acciughe...
dice che le sarde non vanno bene per queste ricette!


Basta utilizzare delle Sarde magrissime come delle acciughe....

e il gioco è fatto!!!!!










  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000