Forum Sardegna - Torta alla ricotta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Torta alla ricotta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/01/2008 : 19:28:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Per la pasta

120 gr. di burro
100 gr. di zucchero
300 gr. di farina
1 uovo intero e un tuorlo
La scorza grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di sale


Per il ripieno

400 gr. di ricotta
2 uova intere
50 gr. di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiai di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida
1 cucchiaio di pinoli
un pizzico di cannella in polvere


Una bustina di zucchero a velo
1 albume leggermente battuto
Poco burro per la tortiera


Setacciare la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia; rompete al centro le uova, unite il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone e il sale. Impastate velocemente con le mani e formate una palla che avvolgerete in un foglio di carta di alluminio e tenete in un ambiente fresco per un’ora circa.

Scolate, asciugate e infarinate lievemente l’uva sultanina. Passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una terrina; aggiungete due tuorli d’uovo ( tenendo da parte gli albumi), lo zucchero, la farina, la cannella, la scorza e il succo di limone.
Sbattete energicamente con un cucchiaio di legno per qualche minuto, poi unite al composto l’uva sultanina e i pinoli. Montate a neve ben soda gli albumi incorporateli con delicatezza al resto.
Imburrate la tortiera e spianate con matterello circa 2/3 della pasta, in modo da ottenere una sfoglia alta pochi millimetri. Rivestite con questa sfoglia fondo e pareti della tortiera, quindi riempitela uniformemente col composto di ricotta. Con la restante pasta formate dei cordoncini che disporrete sulla superficie della crostata disegnando una griglia; formate infine un rotolino di pasta e disponetelo tutto intorno. Pennellate la torta con l’albume d’uovo, e passatela in forno già caldo ( 180° ) per circa un’ora e mezzo o finché il composto di ricotta sarà completamente asciugato. Servite la torta fredda, cosparsa di zucchero a velo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 19:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi passi una fettina??



***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/01/2008 : 22:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che buona Albertina
Lella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/01/2008 : 22:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna provarla ehhhh!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/01/2008 : 22:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina, sono al telefono con titti, le ho letto la ricetta e le e' venuta voglia di torta, dice che questa ricetta e' una bomba!!! pero' la vuole provare e poi postera' le foto!
sottoscrivo tutto quello che detto titti, pero' ogni tanto dovreste postarne una fettina!!!!

ale


....sono una scoiattola sabbiosa pazza....







 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/01/2008 : 22:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MMMM,...Albertina......
come si fa??!!
io sono pure a dieta......o almeno...ci provo!
mamma che buona!!!!!!! me la sognerò stanotte!


Veronzica







 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 24/01/2008 : 10:06:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Itte cosa ona!!!

Però Albertìììììì, così non si fà!!!

Io inizio la dieta e dopo due giorni tu metti qualche bontà. Interrompo, poi riprendo e tu di nuovo con queste ricettine.
Ma che ti ho fatto di maleeeeeeeeeee





Sic semper tyrannis!







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 24/01/2008 : 17:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, che dire?

Solo slurppppppppppp, sono in preda alle voglie e non sono neanche incinta!
Se vengo in Sardegna, e ve lo faccio sapere mi preparate un po' di delizie????? !
Baci!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"






 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 24/01/2008 : 17:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Itte cosa ona!!!

Però Albertìììììì, così non si fà!!!

Io inizio la dieta e dopo due giorni tu metti qualche bontà. Interrompo, poi riprendo e tu di nuovo con queste ricettine.
Ma che ti ho fatto di maleeeeeeeeeee





Sic semper tyrannis!



Ciao,
l'alternativa per non soffrire sarebbe non entrare piu' qui , ma non ce la faccio, e come diceva Oscar Wilde, che io adoro "posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"!
Angy!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"






 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nemrac
Salottino
Nuovo Utente


Inserito il - 04/02/2008 : 17:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nemrac Invia a nemrac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona,Buona,complimenti.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 11/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/02/2008 : 17:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhhhh che buona! Albertina... dunque fammi fare due conti... quando arrivo in Sardegna passo a Villamar che è ora di colazione...
Una fettina la mangerei volentieri!







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/09/2008 : 10:31:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Oggi l'ho fatta a modo mio, avevo il timore che non mi bastasse la farina.
Avevo 250 g. di ricotta, ho aggiunto 150 g. di burro, farina a occhio, 2 tazzine da caffè di zucchero, un bustina vanillina, una bustina di lievito. Ho amalgamato tutto....ohhhhh...sapete che è buona??? L'ho già assaggiata









  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 30/09/2008 : 10:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no as biu s'ora
lo sai che le torte calde fanno venire il mal di pancia..........

se me la mandi ora da qui che arrivi si è già sfreddata







Modificato da - afabica in data 30/09/2008 10:53:58

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/09/2008 : 12:19:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

no as biu s'ora
lo sai che le torte calde fanno venire il mal di pancia..........

se me la mandi ora da qui che arrivi si è già sfreddata

oja no bidia s'ora ch'esserede cotta
Ahahahmia madre l'ho diceva sempre...per me era perchè con tanti figli non sarebbe durata 5 minuti....altro che mal di pancia!!!!! E così diceva per il pane appena sfornato Com'è Afà che il mal di pancia a me non è mai venuto???
Dai ti faccio un pacco celere....ma ad una sola condizionebarattiamo con i tuoi dolcini....che niente hanno a che vedere con questa misera tortina...che buoni e belli a Uta!!!






Modificato da - UtBlocc in data 30/09/2008 12:21:14

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 06/01/2009 : 10:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi non avevo panettoni e ho fatto la torta di ricotta e zafferano

Immagine:

43,56 KB







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/01/2009 : 10:55:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Se ne è avanzato ancora... una fetta di tutte, grazie... ho giusto un calo di zuccheri...





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000