Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

osil

Utente Medio

Inserito il - 04/09/2008 : 10:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione sull'avere dubbi perche un costume non può non essere originario di un paese.Applicando la logica un paese può avere avuto un'influenza di un altro paese(per fare un esempio nel nord Sardegna ci sono delle frazioni poi diventate comuni è logico che il costume non è originario dello stesso ma del comune di appartenenza,trinità-aggius,badesi-aggius, viddalba aggius).In sintesi si può parlare di non originarietà nel caso Villasimius non fosse comune a sè ma semplice frazione per esempio di quartu e quindi avere per lo meno la stessa matrice culturale come nel caso Aggius- badesi .Io non conosco la storia di villasimius pero penso che ci siano tantissime 'inesattezze' per usare un eufemismo.che ne pensi Babborcu?
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/09/2008 : 12:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io non conosco la storia di villasimius... ma quella foto rappresenta costumi tipici del campidano di cagliari... come ben si sa in quell'area le differenze tra il vestiario di alcuni paesi erano pure sfumature... nel passato spesso meno marcate di oggi... non capisco l'influsso tonarese... o ogliastrino questo è comprensibile se un gruppo fa un miscimurreddu,, ma nella realtà dell'uso non folkoristico, prima che gli influssi venisero accettati e digeriti passava del tempo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 04/09/2008 : 22:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

costumi inventati di sana pianta: alghero.. santa teresa , carloforte, e via discorrendo... non sono novità, purtroppo

aggiungo barbusi e serbariu!!!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 08:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscenità--- mi sa che . se vedo bene, le scarpe sono le ciliagina sulla torta... gonna troppo corta... quel bracciale?????e siamo sicuri che il gallone dorato alla vita sia consono a quell'abito??' ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2008 : 09:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu:Ci siamo dimenticati di parlare dei costumi dei gremi di Sassari ora.Vorresti descrivere tutte le parti dei vari costumi spagnoleschi spiegandone l'etimologia dei suddetti.Quest'estate ho visto esibirsi il gruppo di Bortigali bello il costume,bello il ballo cantato a tenores e hanno ballato sa bichirina o su bicchiri sai qualcosa in proposito all'etimologia di questo termine e sul loro costume che presenta analogie con l'area logudorese.
p.s.aspetto una risposta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 09:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si . sono invidioso nero! E Bizio deve esere ugulmente geloso.. perchè non ha nessun abito dimile... il gallone attorno alla vita credo cia esclusivo di certe vesti arrubias o fardellinus che dir si voglia,, ma con quell'abito no!!!

per osil
Bortigali: è un paese importante, che ha sempre avuto rapporti con Bosa e macomer anche per le famiglie nobili e relative parentele che ci risiedevano.....
per via di un tono "moderno" assunto anche dalla calsse rustica .sono rima sti pochi esemplari utentici dell'abito... ma , come al solito, svariati capi singoli : busti, camicie ed il ricordo preciso della foggia di gala... un'intiera foggia di gala è posseduta dal Museo del costume nuorese... le fogge che hai visto, tranne qualche camicia, velo o busto sono di ricostruzione... li ho aiutati anch'io perchè sono persone serrie e responsabili... l'influsso lofgudorese, tramite bonorva macomer e bosa penetra nel marchine.. l'abito nella sua struttura è rimasto all'antica, ne sono prova il giubbetto a maniche aperte, il bustino di tipo secentesco ( presente in due tipi: uno con allacciatura posteriore e l'alto unito) la gonna rossa, i ricami ancora chematizzati senza sfumature... la sola concessione " moderna" è la benda di tulle, che in antico doveva essere di tela o seta... ma si hanno prove che venne adottata alla fine del 18oo per cui è consona

difetti: troppa chincaglieria sulle bellissima camicie

ballo , canto, tenore, assolutamente splendidi a parer mio

bicchiri e bicchirina una è il diminutivo dell'al tro(esiste anche picchiri picchirina)... secondo giovanni lubino, preparto limguista. è in connessione con il logudorese piccare picchirinare ...( intagliare decorare, ornare) per cui il significato dovrebbe essere analogo a ballo fiorito... ciao osil... vedi che sei d'accordo con me anche in questo caso???

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/09/2008 : 10:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cessu ma quella gonna è viola? oppure è s'abordau nn lo vedo bene!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/09/2008 : 10:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una domanda...
Ho letto che, non mi ricordo bene di quale paese parlasse... ma mi sembra Quartu Sant'Elena, ha le scarpe rosse che sono uguali, nel senso che non c'è la scarpa destra e la scarpa sinistra... è una cretinata o è vero?

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/09/2008 : 10:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Ho una domanda...
Ho letto che, non mi ricordo bene di quale paese parlasse... ma mi sembra Quartu Sant'Elena, ha le scarpe rosse che sono uguali, nel senso che non c'è la scarpa destra e la scarpa sinistra... è una cretinata o è vero?

boh mai sentita questa!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/09/2008 : 10:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Ho una domanda...

boh mai sentita questa!

L'ho letta su un numero della rivista "Bell'Italia" ... oggi provo a cercare l'articolo e vi dico meglio...

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 10:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto alcune scarpe antiche, ma antiche davvero,di quarti e dei paesi contandini attorno a cagliari e non ho mai riscontrato questa particolarità... pero' una fase di evoluzione della tecnica delle calzature in europa , soprattutto in quelle del popolo ,prima del seicento,,,, prevedeva scarpe uguali.... questa caratteristica è presente in scarpe slave e dell'italia meridionale... pertanto non si può escudere a priori che a quartu un tipo di calzature fosse cosi''' morgana ,, ne sai qualcosa???

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 11:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osil: ho parlato dei costumi dei gremi nella discussione sui candelieri,, puoi leggere liìnon vorrei ripetere le stesse cose.
mi limito a dire: aldilà di ricostruzioni vicine a noi ( fabbri e contadini9 tutti gli altri gremi hanno adottato dalla fine del18oo abiti a coda di tipo continentale,,, è spesso il panciotto con il colore che riprende quello delle rispettive bandiere a costituire distinzione...soltanto ortolani e viandanti restano fedeli alle antiche divise... i vindanti hanno certamente le divise di origine più antica, variate a seconda della carica. novizi, anziani, obrieri maggiori o minori... si è insistito tanto sull'origine spagnola di queste divise, giustamente,, ma io le vedo un po' ibride ed eclettiche... un po signorili-spagnolesche , un po chiesastiche gesuitiche e decisamente un po' sarde ( bottoni d'argento, broccati, terziopelo, nastri operati,,, collettu)

tra le parole si ha lu rusciu (gorgera ) che corrisponde al francese ruches..la ripiglia ( giacchetta con am niche squartate e pizzi) che corrisponde all'italino settedenteso, anche piemontese robiglia...sumbreri... spagnolo.... cugliettu ( la sopravveste di pelle giallina usata anche nei costumi e poi scomparsa" all'italiano cojetto o coletto e allo spagnolo colete o coleto.... la casacca ( italiano casacca) quest'ultima, esclusiva dei viandati, è di pannetto o saia marrone o color mattone e ripete in tutto e per tutto / manicotti alti, asole evidenziate eccesso di bottoni, tipo di taglio ecc)giacche auliche della fine del seicento,,,, ciao

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2008 : 11:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quelle scarpe sono un pugno in un occhio!!!!! (tra l'altro mi sembrano pure grandette.......)
Biziofolk, ma siamo proprio sicuri sicuri che questo presidente sia degno dell'incarico che riveste, visto come fa conciare la figlia? Immagino come si possa comportare riguardo la salvaguardia delle tradizioni della vostra comunità....

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2008 : 11:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo che ci fosse la discusssione sui candelieri.Magari la cerco sul forum.Babborcu:ho visto nelle xilografie di Vuiller quelle persone
sedute sui gradini della schiesa di san. Gavino già nel 1890 tutti avevano sostituito i pantaloni di orbace con le ragas sai quando pressapoco è iniziato questo fenomenoe secondo te erano portotorresi forse no?Ho visto un acquerello di un contadino che rientrava da lavoro con il cappottinu e sotto il giubbetto rosso sullo sfondo il ponte romano.Sicuramente anche a portotorres ci saranno state tante tipologie di abito maschile e femminile.Ho seguito la festa del'Assunta ad Orgosolo ed è stata bellissima innanzitutto per la purezza della tradizione(ho sentita la recita del rosario in sardo fatta dalle donne:stupendo)i costumi sempre bellissimi quindi l'andare ad Orgosolo è stato per me un bagno di sardità proprio per la purezza delle tradizioni che vanno dalla messa ,dalla processione,sino alla corsa dei cavalli,cosa che nelle aree periferiche della Sardegna non è più possibile vedere.
cari saluti

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 12:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil : orgosolo... bene!!!

certo che c'erano differenze anche a porto torres.. come dappertutto

erano di porto torres gli uomini sui gradini ??' sai bene che dalla metà ottocento p. torres era un miscimmurreddu di bainzini, osilesi, senneresi" nurresi" ecc perciò boh??!!

pantaloni nella storia della moda europea i pantaloni si affermano nel settecento, portati dalle classi popolari e nelle città marinare.... si opponevano alle culottes 8 calzoni a mezza gamba9 della moda imperante... perciò nella rivoluzione francese c'erano i sanculotti... i poveri che non portanole culottes--- con gli ideali della rivluzione questo tipo di calzoni finiscono per affermarsi e gia con la moda post neoclassica imperano sino ad oggi

in sardegna sono presenti gia alla fine del settecento ( pescatori di cagliari) e all'inizio otttocento cominciano a sostituire in molti centri le ragas...

ho avuto gia occasione di dire che in tutto il logudoro pochissimi paesi conservano ragas aaaaantiche,,, ma pantaloni antichi si,,, quelle che vediano oggi sono rifacimenti... in moltissime foto delle prime cavalcate logudoresi e goceanini portano spessissimo pantaloni lunghi...non erano sempre c'orbace, già discretamente costoso,, ma di vellutino o più spesso fustagno.... un segno di gran lusso erano i pantaloni di panno... il taglio di quasi tutti questi pantaloni ricorda modelli delle divise della marina...

un imput forte alla loro adozione in sardegna venne dato dalla leva obbligatoria .. i coscritti sardi si abituavano alla divisa e, tornati, in patria abbandonavano le ragas... cari saluti

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000