Forum Sardegna - Dolce tipico tradizionale (Mostra di Tonara 2007)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Dolce tipico tradizionale (Mostra di Tonara 2007)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 17:47:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il secondo anno di Durtzes e Licanias,
rassegna del dolce tipico della Sardegna.
La mostra è stata realizzata dal
Coro polifonico femminile di Tonara

Vi mostro diverse foto, mi aiutate a dare un nome
a questi dolci vediamo che salta fuori
non credete siano meravigliosi??!!







_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2007 : 18:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i primi devono essere pistocheddus de crobi che credo si chiamino anche pistocchedus de Serrentin.o anche pistocchedus prenu.

i secondi potrebbero essere papassinos.di forma insolita e con la capa ricamata con lo zucchero de capa

vediamo cosa dicono altri.

Io ci ho tentato

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/10/2007 : 18:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Agrè....

a parte la bontà dei biscotti....che se li avessi qui...non farei in tempo a chiamarli con nessun nome...

i primi...non saprei...
ma i secondi...a me sembra una lavorazione del "gatto" (o come si scrive)...
con mandorle, o altro, tritate finemente...




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 18:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pistoccheddus de cappa e corus de gateau .

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2007 : 20:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere gato' mi sembra che le mandorle sono tagliate troppo piccole.


Io dico che forse é quello che viene chiamato su coru de Nuoro,fatto con mandorle e miele

oppure quello che viene chiamato Su confettu,fatto con miele ,mandorle e scorza d'arancio seccata e macinata.

E se fosse s'aranzada?

Gli esperti dove sono? serve aiuto.

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2007 : 20:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate cosa ho trovato,Agresti sei famosa


http://guide.dada.net/mangiar_bene/...273950.shtml



allora i dolci a forma di cuore si chiamano corigheddos., ed e un croccante

gli altri sicuro sono pistoccheddus

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2007 : 21:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.binubonu.it/cat046.htm



Qui c'é la foto dei primi e si chiamano pistoccheddus

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 21:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Famosa??!! Sono i dolci dell'anno scorso
che Angie aveva chiesto di inserire nella sua guida

Per quanto riguarda i secondi..
l'anno scorso nella descrizione venivano chiamati
esattamente Korikkeddos di Oliena
(zucchero, mandorle tostate, zucchero a velo, amido di mais)

quest'anno invece Su Orieddu di Oliena
(zucchero e mandorle)


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 22:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece i primi non sono pistoccheddus,
che tendenzialmente
non hanno una forma tondeggiante..



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 22:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Questa è una delle bancarelle che si trovano in tutte le feste Ogliastrine, che offrono uno dei dolci tipici di Tonara.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/10/2007 : 22:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
escludo che si tratti di pistocchedus prenus e pistoccheddus di serrenti.
forse possono essere pistoccheddus incappaus ma bisognerebbe averli visti e soprattutto assagiati
gli altri (a forma di cuore) non so come vengano chiamati nella zona , sono sicuramente "tipo il nostro gatò" fatto con mandorle tostate , sminuzzate e caramellate in uno sciroppo di zucchero.
altre prelibatezze ......agresti ne hai ancora?????

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 22:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru! Anche il torrone arriverà.. quello con le noci, per me, è il migliore in assoluto

Afabica, certo che ne ho ancora!!

I primi sono Canestrelli di Carloforte (farina, uova, zucchero, strutto)

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 22:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed ora proviamo con questi...





_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/10/2007 : 05:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Monteferru! Anche il torrone arriverà.. quello con le noci, per me, è il migliore in assoluto

Afabica, certo che ne ho ancora!!

I primi sono Canestrelli di Carloforte (farina, uova, zucchero, strutto)

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




Proprio 3 o 4 giorni fa ho visto un programma sulla cucina carlofortina,dove c'erano anche i canestrelli.

Il cuoco ha detto che erano stati presi in prestito dalla cucina sarda dove vengono chiamati pistoccheddus.

Se era su canale 5 posso ritrovarla in internet,
Provo a cercarla se la trovo la posto.

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/10/2007 : 06:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.youtube.com/watch?v=a70Iw5UJL8s



Ecco il video Agresti l'ho trovato

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/10/2007 : 06:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti i primi con il riempimento nero li ho visti proprio ieri in internet,ma non mi ricordo il nome.chissa se li ritrovo.


Gli altri visto su videolina,un repotage delle cortes di Tonara,mi sembra che abbiano detto che sono pistoccheddus che il pasticcere


ha voluto variare facendo la glassa colorata.

____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000