Forum Sardegna - Lumache
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Lumache
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2007 : 09:36:13  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
In estate si sa le lumache sono migliori...non chiedetemi perchè, forse per l'erba che mangiano in primavera. Ma ecco una ricetta molto gustosa.

Lumache in umido


Per 5 persone

1 kg e mezzo di lumache medie
800 g pomodori freschi passati
una cipolla
qualche foglia di basilico
peperoncino a piacere.
olio
Le lumache devono essere spurgate, mettetele per 2/3 ore a bagno con acqua , aceto e sale grosso. Lavatele bene cambiando l'acqua, fatele bollire in acqua salata per circa 30 minuti poi scolatele.
In un tegame con l'olio fate soffriggere la cipolla, unite le lumache e fate insaporire 5/10 minuti, unite il pomodoro, il peperoncino, il basilico, regolate di sale e fate cuocere con il coperchio per altri 30 minuti. Servite calde con dei crostini, comunque va bene qualsiasi tipo di pane.
Ho l'acquolina in bocca mmm


C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/05/2008 : 11:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercavo...... cercavo.......per non fare doppioni e ho trovato questa

ora vi metto la mia

Sitzigorrus ovvero lumache ,escargot, caracol, snail, Nacktschnecke

non bisogna avere fretta.
fare la danza della pioggia, qui molto diffusa da parte degli agricoltori vista la scarsa annata.
aspettare che piova.
arrivato il giorno fatidico andare a visitare l'olivetto per verificare se è tutto a posto e muniti di sacco retinato raccogliere tutti gli esseri striscianti.
dividere in parti uguali il bottino e donarli alle figlie che in quel momento sono venute a fare visita ai genitori.
sporcare is sitzigorrus di semola e metterli in un vecchio sacchetto retinato di patate ben chiuso se non volete vederli a passeggio nella volta della cantina, appenderli e aspettare.......
dopo una decina di giorni finalmente è possibile passare all'opera.
versarli in un colapasta e sotto 'acqua corrente controllarli ad uno ad uno per verificare se sono ancora vivi, pungendoli con uno stuzzicchino.
lavarli più volte e metterli in una pentola con acqua fredda, quando vedete che iniziano la loro passeggiata accendete il fuoco.
(questo passaggio è assai crudo ma è così che funziona).
far bollire per circa 30 minuti e schiumare il più possibile .
scolarli e risciacquare.
fare un soffritto in olio e.v. di oliva di aglio, cipolla, alloro secco, peperoncino, buttarci dentro le lumache scolate e farle insaporire per bene.versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per circa 30 minuti, agiungere a fine cottura del basilico fresco sminuzzato con le mani.
versare a questo punto la fregola sarda e far cuocere per circa 10 minuti.
disporre nelle ciotole del pane abrustolito e versare la minestra e le lumache q.b.








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 12:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazze... è l'unica pietanza che non riesco ad assaggiare... però mio marito ne va matto e la gusta in casa di amici o al ristorante.

Ho sempre pensato di fargli una sorpresa, malgrado la mia istintiva repulsione per questi esseri striscianti in cucina... ma dovrei farmi violenza.

Non c'è un sistema più indolore per arrivare a quel bel piatto invitante che afabica ci ha presentato?





  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/05/2008 : 12:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia anche io prima ero molto riluttante .............

poi qualcuno mi ha fatto notare che se mangio tranquillamente is bucconis perchè non avrei dovuto con le lumache????
forse per il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura................

il problema sta tutto nei preliminari....................

fatte come si deve sono riuscita a mangiarle e il colmo è stato che le ho anche cucinate





  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/05/2008 : 12:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]asia ha scritto:

Ragazze... è l'unica pietanza che non riesco ad assaggiare... però mio marito ne va matto e la gusta in casa di amici o al ristorante.


E io che credevo di essere la sola
non ce la faccio neanch'io





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 12:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

asia anche io prima ero molto riluttante .............

poi qualcuno mi ha fatto notare che se mangio tranquillamente is bucconis perchè non avrei dovuto con le lumache????
forse per il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura................


Oddio... questa non me la dovevi dire!!





  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/05/2008 : 12:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

[quote]afabica ha scritto:


Oddio... questa non me la dovevi dire!!


invece l'ho voluto dire perchè è un ricordo................

se trattate come si deve questo ricordo non riemerge





  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/05/2008 : 12:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto: il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura.







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 12:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sento pronta a trattarle come si deve...




  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 12:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica come le fa la mia mamma che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
e ora che vado me ne facio una bella mangiata .......
naturalmente vi penso , a maria ,asia e te afabicaaaaaaaaaaaaa





  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 13:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non c'è un sistema più indolore per arrivare a quel bel piatto invitante che afabica ci ha presentato?
Fatti invitare a pranzo da Afabica!!!!!




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 19/05/2008 : 17:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Non mi sento pronta a trattarle come si deve...



cesssssssssss io si... che le tratterei come si deve..... anche stasera
Quelle medie ... o le piccoline.... con molto molto peperoncino.... lasciate in " ammollo " nel sugo
il piu' possibile.... così che il condimento si senta bene

Taddannu che buone


Euneada





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

pitina
Salottino
Nuovo Utente



Inserito il - 19/05/2008 : 18:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitina Invia a pitina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' inutile gira che ti rigira si finisce sempre
a parlare di pappa buona. Tanto buona!
Ed io sono in continua lotta con la bilancia
perchè poi non mi limito solo a parlarne
Sono una donna d'azione

Mia mamma fa dei lumaconi ripieni di pecorino
sono una libidine. Se vi interessa mi faccio dare
la ricetta. Se poi quando vado giù li prepara vi faccio
una foto e la inserisco.
Vorrei dire ve li faccio assaggiare ma non sono così tanto
generosa





  Firma di pitina 
Pitina

 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/05/2008 : 21:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pitina ha scritto:

Sono una donna d'azione

anche noi pitina


Mia mamma fa dei lumaconi ripieni di pecorino
sono una libidine. Se li prepara vi faccio
una foto


eeehhhh gei è nudda................le foto possono essere ritoccate noi vogliamo vedere dal vivo





  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 19/05/2008 : 22:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

un'altra operazione da fare (possibilmente), dopo aver lavato le lumache e dopo aver verificato che sono vive è quella di cospargerle di sale.... elimineranno molta bava per reazione per cui da cotte saranno più pulite. un'altro accorgimento è quello di metterle nell'acqua ancora fredda quando sono fuori del guscio e accendere il fuoco dopo....resteranno fuori dal guscio e preneranno meglio il sughetto!!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 22:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di raccogliere le lumache... che ridere!! Poi sapete che si fa.. le mettiamo in una rete e le diamo il pane grattugiato così diventano più buone... L' altro giorno... mi sono fermata questa lumaca voleva attraversare...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000