Forum Sardegna - Papassine
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Papassine
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/06/2007 : 23:03:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso questa ricetta da una certa Rucoletta di Coquinaria

Non ho inserito le noci, perchè in questo periodo, non è tanto semplice trovarle o perlomeno costano un pò troppo (mi sbaglio?)
ed ho aggiunto la sapa per impastare il tutto, cercando di non rendere
il composto troppo morbido (questa volta ho esagerato!!)

PAPASSINE

500 g farina
250 g zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
100 g mandorle tagliuzzate
100 g noci "
100 g uva passa
limone scorza
strutto 2 cucchiai
1 bustina di lievito



impastare il tutto come per una frolla, lasciare riposare l'impasto 15' circa,



stendere una sfoglia di 1 cm circa , tagliare con il tagliapasta a losanga, mettere in una teglia e cuocere a circa 200 °C per circa 15-20'.



dopo la cottura



preparare la glassa con uno sciroppo di acqua e due cucchiai di zucchero, una volta freddo versre in una terrina con dello zucchero impalpabile e lavorare fino ad ottenere una "crema" morbida che andrà spalmata sulle papassine, decorare con i diavoletti.

scusate x la foto mancante...


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/06/2007 : 23:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente sono buonissime dato che gli ingredienti sono tutti genuini. però hai ragione l'impasto era troppo morbido, sinota perchè non hanno mantenuto la forma. la prossima volta cerca di avere più "occhio" come si suol dire, quando si devono correggere le proporzioni degli ingredienti.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/06/2007 : 23:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa che le altre volte che li ho fatti,
ho azzeccato
la dose giusta.. proprio ad occhio...
L'idea del sapore buonissimo della sapa mi ha spint, questa
volta, ad esagerare

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/06/2007 : 09:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava cerca di fare l'impasto un po' piu' duretto in modo che mantengano la forma.,.........
queste sono le pabassine cotte....

queste le pabassine cotte e decorate....

spero che le foto siano chiare...ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 11:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già.. per le prossime

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 21/06/2007 : 13:54:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vi do la variante del sassarese, uguale farina, uova ecc, si toglie il lievito e ci si aggiunge un pizzico di pepe stellato.
( questa è la ricetta originale di mia nonna, infatti in tempi antichi non si trovava il lievito in buste, ora qualcuno li fa con il lievito perche si mantengono morbidi e friabili più a lungo)

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 14:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pepe stellato?? Grazie MissDiamante per quest'informazione
Una curiosità.. tu li hai mai mangiati?
e poi ci si mette anche la sapa?

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/06/2007 : 14:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa e' una ricetta di


pabassinas sassaresi:


300 grammi farina
120 grammi mandorle
120 grammi noci
120 grammi uva sultanina
120 grammi zucchero
120 grammi strutto
3 uova
30 grammi di ammoniaca


per la glassa

300 grammi di zucchero a velo
1 bicchierino di maraschino
1 albume
traggera






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 21/06/2007 : 14:49:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il pepe stellato è una spezia di gusto simile all'anice, perciò chi mette anice non mette pepe stellato, ma ripeto ai vecchi tempi quando anche l'anice era roba da ricchi, mettevano la spezia.. La sapa la usano nella versione "moderna": ingredienti uguali ma elimini la spezia e sono chiamati " papassinos nieddos" ( papassini neri), addirittura chi non ha la sapa, purtroppo oggi diventata quasi introvabile, per fare sos papassinos nieddos mette il cioccolato sciolto a bagnomaria.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 14:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noo il cioccolato maiii!!

Ritacarla,
questi pabassini differiscono per poco..
al posto del lievito c'è l'ammoniaca
e alla glassa si aggiunge il maraschino

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/06/2007 : 14:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, esatto.....usano cioccolato ed altre sostanze scure sempre per annerire l'impasto.....ma il sapore e' decisamente inferiore alle papassine vere.
qui la sapa anche se e' difficile trovarla c'e' sempre...e si riserva solamente per questi dolci ed altri tipici nostri..
In effetti una maggioranza di dolci sardi necessita della sapa.

nei paesi quasi tutte le famiglie si preparano la sapa...giusto per fare "su pani de saba" per la festa di ognisanti..........





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/06/2007 : 15:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella e' una ricetta sassarina.....io l'ho provata e va bene ma poi non differiscono di molto dalle pabassine chiare nostre.....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 21/06/2007 : 15:09:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scusatemi io non faccio dolci ma li mangio e come altre volte ho detto, almeno in questo forum SARDO, perchè non diamo il nome sardo alle cose sarde?
Agresti, hai chiamato al femminile italianizzandoli SOS PABASSINOS, IS PABASSINUS.....le papassine e per Ritacarla le pabassine
scusate la mia intromissione ma in qualunque modo vogliate chiamarli se volete uno che li sappia gustare avvisatemi


Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 19:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho preso pari pari il titolo dalla ricetta ..
però per me sono is pabassinus

Guilcer l'assaggio in questo momento
è virtuale, però sappi che so troppo buoooni!!


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 21/06/2007 : 20:33:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

ho preso pari pari il titolo dalla ricetta ..
però per me sono is pabassinus

Guilcer l'assaggio in questo momento
è virtuale, però sappi che so troppo buoooni!!


Sappi che le cose virtuali non hanno mai allietato le mie papille gustative...se l'incontro tra paradisolani si farà perchè non assaggiare anche questi pabassinos?

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 21:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perchè no
Prepara le tue papille gustative

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000