Forum Sardegna - Torrone
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Torrone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/06/2007 : 08:47:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi ha il Bimby ecco la ricetta per preparare il torrone:

INGREDIENTI


1 bianco d'uovo (uovo medio)
400 grammi di miele di eucaliptus
200 grammi di mondorle tostate

Mettere la farfalle nel bimby, versare il bianco d'uovo e il miele.


VGELOCITA' 2 - 60 MINUTI - TEMPERATURA 100


Finito il tempo versare le mandorle e spatolare.

Versare il contenuto in un contenitore di alluminio rivestito con delle ostie.

Mettere tra il frigo e il congelatore.


Io lo preparo sempre...e' di ottimo sapore, pero' ha un piccolo incoveniente, lo lascio nel freezer perche' e' un po' morbido, non e' duro come quando si compra nelle bancarelle.
Qesto non contiene nessuna sostanda per cristallizzare.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/06/2007 : 10:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensando a tutto il lavoraccio che ci vuole
per preparare il torrone, che adoooro,
questa ricetta mi sembra una passeggiata

Rita, garantisci veramente il risultato??
e se non ho il Bimby?? Non c'è verso??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/06/2007 : 10:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti farlo in un tegame........vedo se ho una ricetta da fare appositamente...ma io non l'ho mai provata....percio' non ti garantisco niente....piu' di provare non sara'...ciao




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/06/2007 : 10:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te la ricopio giusto com'e' scritta......pero' ti consiglio di ridurre mandorle e albume........

INGREDIENTI:


500 GRAMMI DI MIELE
500 GRAMMI DI MANDORLE SBUCCIATE E TOSTATE,
2 ALBUMI
OSTIE DI FARINA


PREPARAZIONE:

Versate il miele in un tegame con il fondo pesante e cuocendo a calore molto moderato incorporate i 2 albumi e mescolate a lungo molto pazientemente per almeno 4 ore.
Ogni tanto verificate la consistenza del composto versandone un pizzico dentro un bicchiere d'acqua fredda.
Quando il composto non si scioglie piu' siete quasi giunti al termine del vostro lavoro.
Unite le mandorle, mescolate ancora amalgamando perfettamente gli ingredienti, formate dei panetti, copriteli con le ostie e lasciateli raffreddare.
Varianti: sostituire le mandorle con le nocciole o le noci.


UN'ALTRA POSTILLA:

Se lo vuoi fare a mano ti consiglio anche un bel tegame antiaderente...di quelli buoni....

se lo fai fammi sapere.....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 16/09/2007 : 04:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritacarla ti ringrazio tantissimo per la ricetta del torrone col Bimby!!!!!
in casa mia non si faceva dai tempi del mio bisnonno, quindi credo dagli anni '20!!!
La prima volta ho fatto cme dici tu, 1 ora.
Ma martedi ho fatto cuocere 3 ore di seguito, con miele di eucalipto preso da un apicoltore della zona.
Credimi, era così duro che ho faticato a mescolare poi le mandorle!
E non c'è stato bisogno del freezer come per quello della prima volta
Grazie ancora da una bimbista felice

Lunedi mi metto a dieta




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 16/09/2007 : 04:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritina, ho notato che indichi di avere usato velocità 2, io ho messo 1 per tutte le 3 ore.
Ah, dimenticavo.
Il primo esperimento ho usato miele sardo di millefiori, in effetti il profumo mentre cuoce è più piacevole.
Tra i 2 non so quale è il più buono. Nell'incertezza qui in casa li abbiamo divorati entrambi!

Lunedi mi metto a dieta




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/09/2007 : 12:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il torrone sia piu' duro,bisogna far cuocere prima il miele. separatamente Si agginge poi il bianco montato a neve soda

Cuocere poi a fuoco lento,il tempo dipende dalla quantita che viene fatta,Il sistema per capire se è pronto è quello consigliato da Ritacarla


Le mandorle si aggiungono alla fine quando praticamente é cotto





Io una volta L'ho fatto ,infatti c'é anche la ricetta nel Forum:Posso dire che non era male.Anche se farlo da soli sul gas é molto laborioso.

Occorrono due persone,una che gira e una che tiene la pentola.

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 16/09/2007 : 12:37:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che buono..ne sono goloso;proveremo a farlo in casa Grazieeeeeeeeeeee

Ettore





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/09/2007 : 14:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....mi avete fatto venire l'acquolina in bocca.......mandatemene un pochetino...poi giuro anch'io ricomincio con la dieta.....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000