Forum Sardegna - spaghetti ai ricci di mare
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 spaghetti ai ricci di mare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 18/03/2007 : 19:17:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi sono stata alla manifestazione "pro tuvixeddu", al rientro mi sono imbattuta su una bancarella di ricci, in questo periodo ce ne sono ancora tantissime lungo la strada anche in città, alcuni offrono la dozzina di ricci già puliti una fetta di pane e un bicchierino di bianco, era quasi ora di pranzo quindi ho preso un vasetto di polpa di ricci già pronta da utilizzare a casa.

La cucina sarda - Pasta - pag.86

Spaghittus cun arrizzonis
Spaghetti ai ricci di mare

questo è il vasetto di ricci




questi sono gli ingredienti indispensabili



rosolare l'aglio in abbondante olio di oliva, togliere gli spicchi di aglio, far intiepidire l'olio e versarvi la polpa di ricci



mettere a cuocere gli spaghetti, scolarli e versarli nella polpa di ricci



dare una rapida rimestata e cospargere con prezzemolo tritato



a piacere si puo spolverizzare una grattatina di bottarga



pranzo rapido ma........di gusto


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/03/2007 : 19:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica....che piatto appetitoso!!!!!

non sono abituata al sapore, (per me intenso)...
ma la prima volta che ho mangiato
pasta ai ricci, ero vicino ad Arborea.......accompagnato da un bicchiere di bianco....sono andati giù benissimo.....






Modificato da - Barbaricina in data 18/03/2007 19:27:22

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 18/03/2007 : 19:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica......
ti vorrei u......re.......


Immagine:

33,41 KB

______________________________________________

paolas







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2007 : 20:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica... che deliziaaaaaaaaaaaaaaa!!!! È uno dei miei piatti preferiti in assoluto!!!! Sono andata anche relativamente da poco a farmene una scorpacciata da ricciomania al poetto... Se non ci siete mai andati, dovete assolutamente colmare la lacuna. Posto rustico con tavoli in plastica e sedie altrettanto in plastica... ma vi alzate dal tavolo che state ringraziando Dio per aver inventato i ricci!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 18/03/2007 : 20:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero....
penso che quando vengo ci farò una capatina...
che ne dici pamy.....

______________________________________________

paolas







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2007 : 20:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ci porto volentieri io!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ilmondoditobix

Nuovo Utente


Inserito il - 18/03/2007 : 20:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilmondoditobix Invia a ilmondoditobix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimissimiiiiiiii, li adoro





 Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 18/03/2007 : 20:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Natale, quando stavo in sardegna, mia sorella ha comprato un vasetto di polpa di ricci , abbiamo condito degli spaghetti nel modo che ha postato Afabica.....mhmhmhmmmmmmmmmmmmm! che delizia!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 18/03/2007 : 20:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mondo crudele!!!!
Tenendo conto che
- son tutto il pomeriggio a lavorare
- non ho nessuna voglia di cucinare
- mi dovrò accontentare di una squallida pizza surgelata
vedere una simile prelibatezza è un bel pugno sullo stomaco....
Mi rifarò, spero presto
Buon appetito a tutti







 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/03/2007 : 20:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buon appetito a te...Tranquillo...

dai che se la farcisci bene bene...anche la pizza surgelata..acquista un sapore gradevole!!!!!






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 18/03/2007 : 21:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:


penso che quando vengo ci farò una capatina...



paola ma quando arrivi.......ci saranno fino al mese prossimo

nel period estivo non possono essere presi , però........

io mi faccio furba e alcuni vasetti li congelo , certo non è la stessa cosa però ci si accontenta....

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 18/03/2007 : 21:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uno spaghetto tra i più deliziosi questo proposto.

Esistono ancora le bancarelle lungo il poetto che vendono ricci freschi????????






Modificato da - Monteferru in data 18/03/2007 21:43:39

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 19/03/2007 : 17:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica facciamo così, tu congeli un vasetto di ricci...
poi quando vengo in agosto inviti me e pamy a casa tua e ce li cucini...ok....

______________________________________________

paolas







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 19/03/2007 : 18:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

afabica facciamo così, tu congeli un vasetto di ricci...
poi quando vengo in agosto inviti me e pamy a casa tua e ce li cucini...ok....




eia paola.....
ma non arrivate molto tardi che qui c'è caldo e io me ne vado nei paesi temperati, quest'anno ancora non so dove

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Laua

Nuovo Utente



Inserito il - 26/11/2007 : 18:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laua Invia a Laua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ank'io la faccio cosi ma senza il prezzemolo che odio...

....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 26/11/2007 : 18:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laua è chiaro che ogni singolo fa le modifiche a seconda del proprio gusto

eccolo li.........riesumato questo vecchio topic
diciamo che ormai e nuovamente di attualità ho visto i banchetti dei ricci già all'opera

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000