Forum Sardegna - trigu cottu-grano cotto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 trigu cottu-grano cotto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/12/2006 : 19:08:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per anno nuovo mia mamma quando ero piccolina faceva il grano cotto ,ce lo faceva mangiare il 1° dell'anno perche diceva che portava bene,mi ricordo che lo metteva nel latte e un po di zucchero,però da qualche parte ,non ricordo dove,lo fanno in un altro modo, qualcuno di voi lo sa ......

ornella




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 30/12/2006 : 19:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao Virdis,
ho trovato questa ricetta....


Trigu pillissau o cottu

500 gr di grano tenero
250 gr di sapa

Si lascia il grano a bagno in acqua per uno o due giorni,
cambiando ogni tanto l'acqua.
Infine si mette a bollire in altra acqua, lasciandolo al fuoco,
finchè i chicchi cominciano a sfaldarsi.
A questo punto si cola, vi si versa la sapa e si mescola a lungo,
in modo che il grano se ne imbeva completamente.





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 30/12/2006 : 19:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa del Link sotto é l'usanza di Villacidro,paese del medio campidano.


http://guide.dada.net/sardegna/inte...128009.shtml


________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 30/12/2006 : 22:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trigu cottu - grano cotto da "i sapori di ieri"


tipologia piatto: dolce augurale tradizionale della marmilla

ingredienti:
-grano
-sapa

la sera del 31 dicembre scegliete il grano, separatelo dalle impurità e lavatelo con cura. mettetelo a bollire in una pentola con abbondante acqua finchè il grano si ammorbidisce. Togliete la pntola dal fuoco, sistematela su un piano, ricopritela interamente di paglia, oggi più praticamente con una coperta, e conservatela così per tutta la notte.In questo modo il calore non si disperde e il grano continuala cottura. La mattina seguente scolatelo in un recipiente e insaporitelo con la sapa.

su trigu cottu si mangia freddo.

In passato questo dolce veniva portato in dono ai parenti per fare gli auguri di buon anno nuovo, con i migliori auspici relativamente alla disponibilità di cibo abbondante per tutto l'anno e di buon augurio per i bambini contro le malattie quali sa bucca mala.

virdis di più non posso aiutarti in quanto non l'ho mai fatto.
"bonus inizius e mellus accabus" buon anno




________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/12/2006 : 14:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo usano a Napoli nella Pastiera ?

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 31/12/2006 : 19:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'aiuto combinazione proprio stamattina sul l'unione sarda c'era quanto stavo cercando.cmq grazie
asi biri cun saludi e bonu annu a tottusu

ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/12/2006 : 19:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ornella dove hai letto?Perchè io non lo trovo..

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nixy

Nuovo Utente


Inserito il - 01/01/2007 : 13:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nixy Invia a Nixy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lo mangio ogni anno, non può mancare il grano semplicemente bollito sinkè si rompe e poi una volta scolato si mette nel latte (nel mio caso d soia dato che son vegan) con dello zucchero! che buono

Alessia )O(




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000