Autore |
Discussione |
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 20:53:54
|
| ziama ha scritto:
Vergogna di che???
Senti, dopo che ho messe le mie foto di quando avevo 16 anni o giu di li, penso che nessuno si debba piu vergognare di postare nessuna foto!
|
quella foto me la sono persa poi andrò a cercarla 
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 20:56:47
|
| afabica ha scritto:
se è un pochino fa niente, se molto fa niente lo stesso 
|
aspetta di vederle, sono sicura che riderete povera me cess
Oggi però sono presentabile cess sono propio una pazzoide 
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:12:14
|
Ogni mattina dal lunedì al sabato suonava la sveglia alle 6.45, dovevamo essere presenti nel pianerottolo del palazzo alle 7.45 perché arrivava il pulmino guidato da Moctar per portarci a scuola a Casablanca.Povero uomo lo portavamo all’esasperazione, eravamo in tanti, bisticciavamo spesso per i posti a sedere, un giorno perse la pazienza e fermò il pulmino, noi bambini incominciammo a preoccuparci, lui sicuramente conto sino a 10 si girò verso di noi e ci disse: mes enfants j'ai fait la tête comme çà e allargò la mani davanti alla sua testa. Nessuno fiatò più sino all’arrivo a scuola la paura ci fece calmare gli spiriti bollenti. Il primo anno di scuola era tutta una scoperta, mi ritrovai in classe con 6 compagni di cui uno marocchino di nome Rafik, un compagno proveniente dalla ex jugoslavia di nome Janvier, Laila viveva in Marocco perchè la sua mamma sposò un marocchino, Davide era portoghese,Diego e Alessandro erano italiani ma non ricordo la loro terra natia, io l’unica sarda. Scoprii presto che oltre a studiare storia geografia etc. dovevamo studiare tre ore settimanali di francese e di arabo. La maestra di storia etc. era antipatica a tutta la classe quindi si creò una bella amicizia e solidarietà fra di noi, ben presto con i miei compagni avevamo imparato a prenderla in giro di nascosto e per dispetto le rubavamo i quaderni che teneva in un armadio chiuso a chiave, ma noi furbi, sapevamo dove la nascondeva . L’insegnante di francese e di arabo erano persone che si sono fatte voler bene. Durante l’ora di arabo ne accadevano di tutti i colori, quante risate….il maestro diceva la parola in arabo e noi li a ripetere…. quante volte abbiamo fatto piegare in due dalle risate Rafik (l'unico dispiacere è che ricordo poche parole in arabo, ma ciò che non mi sono per niente dimenticata sono le parolacce ). Negli anni a seguire altri bambini arabi fecero parte della mia classe, Hakim , Mohamed e Ahmed. Non ho mai avuto problemi con i miei compagni, in primis a scuola c’erano delle regole molto severe, guai a noi se sgarravamo ci mandavano subito dal direttore. Forse queste regole hanno fatto in modo che non ci insultassimo mai, si bisticciava ma nessuno si è mai permesso di offendere. Il bello arrivava al momento della ricreazione, i maschietti erano in maggioranza allora organizzavamo delle partite a calcio, il mio ruolo era il portiere, dovevo assolutamente evitare che il pallone passasse attraverso un cancello largo non più di un metro…mi facevo onore ero bravina per la gioia dei miei compagni e per le vittorie portate a casa.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:19:45
|

domani sarò su tutti i giornali cccceeeeeessss 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:27:43
|
il mio quaderno di arabo, lo custodisco come se fosse un gioiello prezioso

non ricordo ....ma sicuramente in disegno non avevo 10 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
lorson
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:38:50
|
| milly73 ha scritto:
grazie, mi dispiace solo che le foto si stiano rovinando e sono un pò vecchiotte  ma tra me e mio fratello ci passano in mano spesso e volentieri 
|
Ciao, tutto bellissimo; un consiglio: procurati un buon scanner e porta in digitale tutte le foto, e anche le pagine del quaderno, così non si rovineranno mai. l.
|
Modificato da - lorson in data 07/04/2011 21:40:29 |
|
Voglio essere, non apparire (L.T.). |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Mortara ~
Membro dal: 07/07/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
 |
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 07/04/2011 : 22:30:56
|
che belle foto, che bei ricordi e soprattutto belle le pagine del quaderno.....una bella classe
|
Modificato da - Tizi in data 07/04/2011 22:33:19 |
|
 Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 07/04/2011 : 22:35:35
|
Che meraviglia questi racconti Milly...e che meraviglia di esperienza che hai vissuto! Non hai idea di quanto tu sia stata fortunata. Mi ricordo da bambina, sara' che sono sempre stata attratta da culture diverse, arrivo' a scuola una ragazzina francese (genitori sardi ma nata e vissuta sempre in Francia tanto da non sapere quasi nulla l'italiano) e io ero talmente affascinata dal fatto che lei parlasse un'altra lingua e avesse vissuto in un altro 'mondo'...
Che invidia pensare a te che praticamente vivevi alle "nazioni unite"....e parlavi tre lingue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bello, bello! Sono gelosa persa!!! E che dire del quaderno in arabo?? SOLO FIGOOOOO....e bellissime foto, bellissimi ricordi! Continua!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
Nostalgia
Utente bloccato

|
Inserito il - 08/04/2011 : 00:19:08
|
| gshow ha scritto:
Milly, ho letto ( in sede diversa ) la frase che ti ha portato ad aprire questa discussione... Al di là delle castronerie della Nostalgia, ti va di raccontarci la tua esperienza in Marocco??? Dai dai non fare la timida, la sezione sardi nel mondo ti aspetta P.s. La faccia è sempre la stessa, non sei cambiata per niente  
|
UNA VOLTA PER TUTTE LA DOVETE FINIRE !! QUELLA FRASE NON L'HO SCRITTA IO !! IMPARATE A LEGGERE !!
JOMARU ha scritto: Non bisogna dar loro un lavoro, bisogna farli lavorare per il tempo che resteranno sul suolo sardo, è ben diverso: pulizia delle spiagge, pinete, sottobosco, strisce antincendio, argini e tante altre cose. Ripeto, cose utili in cambio di vitto e alloggio, diversamente, propendo per la versione sarda della massima bossiana "foera di ball"...
http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=441965
|
Modificato da - Nostalgia in data 08/04/2011 00:29:34 |
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
 |
|
gshow
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 08/04/2011 : 00:26:33
|
| Nostalgia ha scritto:
| gshow ha scritto:
Milly, ho letto ( in sede diversa ) la frase che ti ha portato ad aprire questa discussione... Al di là delle castronerie della Nostalgia, ti va di raccontarci la tua esperienza in Marocco??? Dai dai non fare la timida, la sezione sardi nel mondo ti aspetta P.s. La faccia è sempre la stessa, non sei cambiata per niente  
|
UNA VOLTA PER TUTTE LA DOVETE FINIRE !! QUELLA FRASE NON L'HO SCRITTA IO !! IMPARATE A LEGGERE !!
|
Ok, ma tu una volta per tutte impara a non usare il maiuscolo..Se ti impegni ci riesci Cerchiamo di non "sporcare" questa discussione  Vai milly continua a raccontarci del tuo Marocco  
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
 |
|
Gio
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 08/04/2011 : 04:17:09
|
1. Tutti Paradisi terrestri...ma allora come mai scappano?
2. Uno ha il diritto di andare all'estero per lavorare....ma se ha un contratto di lavoro altrimenti per legge sono clandestini e come tali espulsi.
3. Solo chi fugge da un paese in guerra ha diritto all'accoglienza come rifugiato politico.
4. Le regioni amministrate dalla Lega Nord sono quelle dove l'integrazione è migliore ( prima in questa classifica è Treviso con sindaco leghista).
Chi ha i requisiti di legge può restare, chi non li ha.....FÖRA DI BALL !
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 08/04/2011 : 06:46:37
|
| Gio ha scritto:
2. Uno ha il diritto di andare all'estero per lavorare....ma se ha un contratto di lavoro altrimenti per legge sono clandestini e come tali espulsi.
3. Solo chi fugge da un paese in guerra ha diritto all'accoglienza come rifugiato politico.
4. Le regioni amministrate dalla Lega Nord sono quelle dove l'integrazione è migliore ( prima in questa classifica è Treviso con sindaco leghista).
|
prima di gettare sentenza continua a seguire, non hai la minima idea della povertà che regna da quelle parti troppo comodo giudicare e "fuori dalle balle" ci devono stare altri e di questo parlane in altra sede non qui chiaro ?
|
Modificato da - milly73 in data 08/04/2011 07:00:43 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 08/04/2011 : 06:50:27
|
| Nostalgia ha scritto:
| gshow ha scritto:
|
JOMARU ha scritto: Non bisogna dar loro un lavoro, bisogna farli lavorare per il tempo che resteranno sul suolo sardo, è ben diverso: pulizia delle spiagge, pinete, sottobosco, strisce antincendio, argini e tante altre cose. Ripeto, cose utili in cambio di vitto e alloggio, diversamente, propendo per la versione sarda della massima bossiana "foera di ball"...
http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=441965
|
chi la deve finire sei tu, e qui in questo topic stai calma chiaro ?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 08/04/2011 : 08:39:48
|
Avanti Milly, lascia perdere chi vuole sporcare i tuoi ricordi. Prima di fare proclami bisognerebbe conoscere le realtà del mondo, altrimenti si diventa fanatici ancora peggio di quelli che si giudicano tali.
Avanti Milly  
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
 |
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 08/04/2011 : 08:52:29
|
| Gio ha scritto:
|
Giò, se vuoi, qui puoi raccontare la tua esperienza come "emigrato"... Per esternare il tuo pensiero sull'argomento "emigrazione" puoi servirti dell'apposito topic: http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17067
|
|

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
 |
|
Discussione |
|