Forum Sardegna - esperienze di vita
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 esperienze di vita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/04/2011 : 09:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

gshow ha scritto:

Milly, ho letto ( in sede diversa ) la frase che ti ha portato ad aprire questa discussione...
Al di là delle castronerie della Nostalgia, ti va di raccontarci la tua esperienza in Marocco??? Dai dai non fare la timida, la sezione sardi nel mondo ti aspetta
P.s. La faccia è sempre la stessa, non sei cambiata per niente

UNA VOLTA PER TUTTE LA DOVETE FINIRE !! QUELLA FRASE NON L'HO SCRITTA IO !! IMPARATE A LEGGERE !!

Ok, ma tu una volta per tutte impara a non usare il maiuscolo..Se ti impegni ci riesci
Cerchiamo di non "sporcare" questa discussione
Vai milly continua a raccontarci del tuo Marocco

Cortesemente si ricorda che questa discussione è nata per volere di milly per permettere, a lei e a quanti altri desiderano farlo, di raccontare esperienze vissute nella condizione di "emigrato". La discussione è stata aperta a tutti e tutti possono raccontare le proprie esperienze...
Per sistemare le "beghe private" è opportuno servirsi dell'opzione "invia un messaggio privato a"
Quanto sopra per non costringere i moderatori ad un lavoro straordinario di pulizie primaverili...

Modificato da - Tzinnigas in data 08/04/2011 17:00:16

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 14:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

milly73 ha scritto:

grazie, mi dispiace solo che le foto si stiano rovinando e sono un pò vecchiotte
ma tra me e mio fratello ci passano in mano spesso e volentieri

Ciao, tutto bellissimo; un consiglio: procurati un buon scanner e porta in digitale tutte le foto, e anche le pagine del quaderno,
così non si rovineranno mai.
l.

ciao, grazie del consiglio

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 14:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

che belle foto, che bei ricordi e soprattutto belle le pagine del quaderno.....una bella classe

Grazie

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 14:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero ripromessa di non raccontare certe reltà, ma forse si capirà il perchè diffendo questo popolo a spada tratta.

Ricordo grandi ville, palazzi con tanto di guardiano al portone d'ingresso,
questa era la zone residenziale dove vivevano francesi, portoghesi, italiani etc.
I marocchini vivevano in “baracche” costruite alla belle e meglio, senza pavimento, ricordo che per lavare per terra buttavano secchielli d'acqua, poi con un bastone con una sorta di gomma legata alle estremità la portavano fuori.
I bagni non c'erano non voglio descriverli, non è il caso.
Per lavarsi riempivano una bacinella, chi poteva permetterselo andava nei bagni pubblici almeno per farsi la doccia.
Mangiavano tutti assieme seduti per terra sopra un tappeto, come ho già scritto in precedenza non possedevano sedie, le pietanze non venivano servite nei singoli piatti ma le donne arabe (padrone solo delle uova e delle galline) mettevano al centro un grande piatto, non usavano le posate non sapevano neanche cosa erano, si mangiava con le mani, per ragioni che capirete non racconto come, ero inorridita, giustamente i miei genitori a tavola erano molto severi, quindi io nel vedere certe cose facevo domande fuori luogo e i miei genitori mi sgridarono apertamente perchè per gli arabi poteva essere offensivo.

Un giorno io e mio fratello stavamo giocando in balcone, vivevamo al quinto piano di un bellissimo
palazzo, sentimmo delle urla e incuriositi ci affacciammo dal balcone......
La scena che si presentò era agghiacciante......
Una ragazzina di soli 14 anni veniva presa a calci, a turno i suoi familiari le lanciavano delle pietre.....I gendarmi li davanti ma non intervennero...
Mia madre si accorse di quel che stava accadendo e ci fece filare di corsa all'interno dell'appartamento.
Incuriositi chiedemmo al guardiano del nostro palazzo ( un uomo di una certa età anche lui arabo ma di una gentilezza infinita) cosa era accaduto.
A “casa” di questa ragazza si presentò un uomo e la chiese in sposa alla famiglia, in cambio offriva un sacco di farina, orzo e grano.
La povera creatura non voleva quest'uomo, per la famiglia era un disonore e poi la fame era tanta....
Obbligarono questa ragazza a sposarlo se no veniva ripudiata e cacciata di casa.
Poco tempo dopo vedemmo la sposa bambina portata via sopra un carro con a fianco un uomo di una certa età che neppure conosceva.

Immaginate cosa può provato quella creatura......
Oggi vedo le cose da persone adulta e lo dico senza preamboli.....
sarei scappata da clandestina anche con una barchetta a remi......
scusatemi......

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2011 : 14:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono del parere che l'immondezza che esce dalla mente, che poi la riportano in forma scritta, di certi utenti debba essere cancellata (compreso questo mio commento), in modo che il racconto di Milly possa andare avanti senza dover leggere cialtronerie...!!!

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 14:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Che meraviglia questi racconti Milly...e che meraviglia di esperienza che hai vissuto!
Non hai idea di quanto tu sia stata fortunata.
Mi ricordo da bambina, sara' che sono sempre stata attratta da culture diverse, arrivo' a scuola una ragazzina francese (genitori sardi ma nata e vissuta sempre in Francia tanto da non sapere quasi nulla l'italiano) e io ero talmente affascinata dal fatto che lei parlasse un'altra lingua e avesse vissuto in un altro 'mondo'...

Che invidia pensare a te che praticamente vivevi alle "nazioni unite"....e parlavi tre lingue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bello, bello! Sono gelosa persa!!!
E che dire del quaderno in arabo?? SOLO FIGOOOOO....e bellissime foto, bellissimi ricordi!
Continua!

aver letto il tuo commento mi ha confortatato e incoraggiato ad andare avanti con il mio "viaggio"
sono monotona lo so, me ne rendo conto....
Ma senza problemi dico che a me mancano tantissimo queste persone, vorrei rincontrarle anche se non sarà mai possibile....

Hai ragione troppo figo il mio quaderno, come ho 5 minuti di tempo inserisco altre foto.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2011 : 21:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E noi aspettiamo Milly, non ti curar di chi vuole creare polemiche e vai avanti, l'indifferenza è la miglior "arma"

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 21:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

E noi aspettiamo Milly, non ti curar di chi vuole creare polemiche e vai avanti, l'indifferenza è la miglior "arma"

grazie Tizi dell'incoraggiamento

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 21:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Avanti Milly, lascia perdere chi vuole sporcare i tuoi ricordi.
Prima di fare proclami bisognerebbe conoscere le realtà del mondo, altrimenti si diventa fanatici ancora peggio di quelli che si giudicano tali.

Avanti Milly

un anche a te grazie di cuore

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 22:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La donna araba, bella, con capelli e occhi neri truccati con il kajal per rendere il loro sguardo profondo misterioso,fiere di portare l'abito tradizionale chiamato kaftan, alcune con il viso coperto da un velo chiamato niqab, lo stemma romboidale sulla fronte,il capo rigorosamente coperto con un foulard chiamato hijab, tuniche lunghe con spacchi laterali a volte sfoggiano abiti dai con colori sgargianti e altri con colori tenui, a volte in alcune donne si potevano intravedere mutandoni che arrivavano sotto il ginocchio.
In estate, con temperature molto elevate, non si vedeva neanche un araba con le braccia scoperte, tenendo conto che gli abiti non erano in cotone, ma di fibra sintetica, potete immaginare il caldo che tolleravano, le ciabatte a punta,chiamate balgha, anche esse con colori vivaci oppure di pelle naturale.
Le mani e i piedi erano colorati con l'hennè, che meraviglia, stupendo......
Guardavo ammirata quelle mani...............
le donne adulte con disegni grandi oppure con il palmo completamente colorato,
le bimbe con piccoli disegni floreali molto delicati..............

Ogni anno nel mese di Agosto tornavamo in ferie in Sardegna e mia madre ed io ci facemmo dipingere le mani con motivi floreali, tutti ci guardavano come se fossimo dei marziani......
Quando arrivammo a casa di mia nonna le mostrai orgogliosa le mie mani
per poco non le prese un colpo....ci guardo, e alterata esclamò:
Lavatevi subito le mani...
Ci rimasi abbastanza male e le dissi:
nonna è hennè non va via, le mie mani rimaranno così almeno un mese quindi abituati.

Un altro particolare che mi affascina e il loro saluto, si abbracciano come se dovessero scambiarsi dei baci, ma non si sfiorano ed eslamano:
as-salam ‘alayk-kum (la pace sia con te ) al quale si risponde wa as-salam ‘alayk-kum wa rahmatu Allah wa barakatuhu (“e su di te la pace la misericordia di Dio e le sue benedizioni”).

Modificato da - milly73 in data 08/04/2011 22:28:03

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 22:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kaftan usato dalle bambine, la modella sono io

Kaftan delle grandi occasioni

le balgha

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/04/2011 : 22:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia dolcissima Nejette

Nejette stranamente senza l'hijab, ma si vedono i suoi mutandoni

Lei è Aisha

Lei è Fatima, era tra gli invitati alla mia prima comunione

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 08/04/2011 : 23:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono affascinata da questi racconti.
E tu che ce li stavi tenendo nascosti!!!!!!!!
Dai dai continua!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/04/2011 : 08:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly nella prima foto sembri una madonnina bellissimo leggerti é una ricchezza in piú !! Un paio di mesi fa anche io ho provato un piatto cucinato da una signora del marocco con verdure mai viste si mangiava con le mani usando una specie di pane molto simile a su pistoccu sardo ! Buono, peró non ti dico quante persone hanno preso la forchetta

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/04/2011 : 21:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io sono affascinata da questi racconti.
E tu che ce li stavi tenendo nascosti!!!!!!!!
Dai dai continua!

mi fa piacere, sapete.... grazie ai vostri incoraggiamenti, oltre a ricordare gli anni strascorsi in Marocco, sto "spolverando" il mio arabo con l'aiuto dei miei genitori.

grazie di cuore a tutti

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000