Autore |
Discussione |
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/04/2011 : 19:59:03
|
Ouarzazate si trova nella zona centrale del Marocco a ridosso del deserto del Sahara
 Casablanda

giardino botanico a Rabat

|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/04/2011 : 20:28:16
|
Rabat Mausoleo Mohammed V

Rabat Mausoleo Mohammed V, una delle quattro entrate

Rabat torre di Hassan

la moschea Rabat

|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 06/04/2011 : 22:45:49
|
grazie milly per questo reportage. il marocco manca nella mia collezione di paesi stranieri ma prima o poi sono certa di arrivarci.
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/

DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 07/04/2011 : 08:32:56
|
Splendide foto Milly, anche a me manca il Marocco come visita e devo dire che mi stai facendo aumentare la voglia, tra l'altro ho il piacere di chiaccherare quasi giornalmente a pranzo con un signore marocchino che mi descrive il suo Paese con occhi sognanti, a volte mi sembra di conoscerlo anche senza esserci stata 
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/04/2011 : 08:48:14
|
Continua Milly Conosco il Marocco attraverso gl'occhi di una mia coppia d'amici Lo conosco attraverso loro la loro cultura la loro ospitalita la loro amicizia e la loro disponibilita adesso lo conosco ancora attraverso te  di persone razziste ce ne sono in tutto il mondo credim i sai quando sono arrivata qui in Belgio nn mi chiamavano Maria ma la Ritale nn puoi immaginarti essendo ragazzina quanto pianto mi facevo poi pian piano si sentivano le prime canzoni di Eros, Tozz,i Zucchero, Adamo,ect... e chissa perche le ragazze erano pazze di loro e volevano imparare le canzoni allora si ch'ero buona nn ero piu la Rital a quante storie potrei anch'io scrivere ma la smetto di scrivere le cose mie questo e il tuo spazzio ma un bacio te lo do lo stesso 
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 14:10:48
|
@ afabica Flore
grazie, mi dispiace solo che le foto si stiano rovinando e sono un pò vecchiotte  ma tra me e mio fratello ci passano in mano spesso e volentieri 
vi consiglio di andarci, è un regione stupenda 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 14:18:32
|
| maria ha scritto:
Continua Milly Conosco il Marocco attraverso gl'occhi di una mia coppia d'amici Lo conosco attraverso loro la loro cultura la loro ospitalita la loro amicizia e la loro disponibilita adesso lo conosco ancora attraverso te  di persone razziste ce ne sono in tutto il mondo credim i sai quando sono arrivata qui in Belgio nn mi chiamavano Maria ma la Ritale nn puoi immaginarti essendo ragazzina quanto pianto mi facevo poi pian piano si sentivano le prime canzoni di Eros, Tozz,i Zucchero, Adamo,ect... e chissa perche le ragazze erano pazze di loro e volevano imparare le canzoni allora si ch'ero buona nn ero piu la Rital a quante storie potrei anch'io scrivere ma la smetto di scrivere le cose mie questo e il tuo spazzio ma un bacio te lo do lo stesso 
|
Dolcissima Maria, io non considero mio questo spazzio se tu vuoi, puoi raccontare la tua esperienza ! La discussione è intitolata "esperienze di vita" 
io acchiappo al volo il tuo bacio e contraccambio
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 14:28:39
|
Arriviamo in marocco nel mese di Agosto, andiamo a vivere in un paese chiamato Mohammedia,un paese che dista da Casablanca 24 km. I primi periodi era un susseguirsi di grandi risate, avevamo difficoltà con la lingua, si parla solo il francese e l’arabo, non riuscivamo a farci capire, era difficile fare la spesa, ma le nostre mamme (eravamo circa una decina di famiglie sarde) erano troppo divertenti nell’esprimersi con questo popolo. Una mattina decisero di andare alla kasbah ( è un grande mercato dove si trova di tutto, la carne, stoffe coloratissime, le spezie, le signore arabe che preparano il pane bucato e lo vendono caldo caldo, buono buono….)quel che ho impresso nella mia mente sono i colori sgargianti ………mi sta assalendo la nostalgia……… Torniamo a noi, entrati alla Kasbah ci dirigemmo verso il bancone del macellaio….Una signora facente parte della combriccola disse: Lasciate parlare me, io parlo il francese….a detta sua….. Messier un morceau de coglion ..... Il povero macellaio la guardo stralunato e rispose : Madame je ne comprend pas... nel mentre che la discussione si animava, le nostre mamme erano piegate dalle risate, alla fine non ricordo come, riuscì a far capire al povero macellaio che voleva un girello...alla faccia del francese.... non si dice coglion ma jarret.... Un’altra volta fui presente a un altro « bel teatrino » la solita signora che parlavo il francese le occorrevano dei tovaglioli: Mossier, le papier, quel povero cristiano arrivò con della carta, chissà dove l’aveva recuperata.... No messier, pa-pi-er..... niente da fare non c’era verso alla fine questa signora arrabiatissima vide uno straccio per lavare per terra e fece finta di pulirsi il muso allora il povero commesso esclamò : ahhhh Madame serviettes de table.... e la classica signora sarda rispose : squartarau siasta gia viada ora de mi cumprendi..... non immaginate le risate.....poi io inizia ad andare a scuola e mi persi le varie avventure delle nostre mamme.....
La kasbah di Mohammedia

|
Modificato da - milly73 in data 07/04/2011 14:31:32 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 07/04/2011 : 14:31:45
|
Che belle queste storie...e che sane e robuste risate! Racconta racconta, sono tutta occhi!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
gshow
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 07/04/2011 : 18:04:24
|
Milly ti sto seguendo, continua continua.. Hai qualche foto della scuola???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 07/04/2011 : 18:10:36
|
| gshow ha scritto:
|
ho delle foto con i miei compagni marocchini però mi vergogno un pochino molto, a inserirle   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 07/04/2011 : 18:15:03
|
Vergogna di che???
Senti, dopo che ho messe le mie foto di quando avevo 16 anni o giu di li, penso che nessuno si debba piu vergognare di postare nessuna foto!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
 |
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 07/04/2011 : 19:02:53
|
| ziama ha scritto:
Vergogna di che???
Senti, dopo che ho messe le mie foto di quando avevo 16 anni o giu di li, penso che nessuno si debba piu vergognare di postare nessuna foto!
|
ti riferisci al cespuglione in testa...........

|
Modificato da - afabica in data 07/04/2011 19:03:40 |
|

DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

|
Inserito il - 07/04/2011 : 19:05:14
|
| milly73 ha scritto:
| gshow ha scritto:
|
ho delle foto con i miei compagni marocchini però mi vergogno un pochino molto, a inserirle   
|
se è un pochino fa niente, se molto fa niente lo stesso 
|
|

DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 07/04/2011 : 19:35:24
|
| afabica ha scritto:
| ziama ha scritto:
Vergogna di che???
|
ti riferisci al cespuglione in testa...........

|
eiaaa alla foto segnaletica!!!!!!!!!!!!!!!  
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Discussione |
|
|
|