Forum Sardegna - x afabica amaretti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 x afabica amaretti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

gravina3

Nuovo Utente


Inserito il - 08/02/2011 : 17:14:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gravina3 Invia a gravina3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao afabica ho visto i tuoi amaretti sono meravigliosi e presumo anche molto buoni,mi farebbe piacere avere la ricetta con le spiegazioni se è possibile,così provo a farli pure io,ne sono ghiotta.un abbraccio.





 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 20/04/2020

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/02/2011 : 22:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di topic sugli amaretti con relative ricette ne sono stati già fatti tanti però per semplificare le cose ti trascrivo qui la mia, casomai i moderatori lo sposteranno al posto giusto.

amaretti sardi

900g di mandorle dolci
100g di mandorle amare
1kg di zucchero semolato
scorza di due tre limoni
albumi q.b. (almeno 12-13)

le mandorle vanno pelate e lasciate asciugare due giorni all'aria, poi vanno macinate con l'apposito macinino (non frullarle perchè perderebbero l'olio).
in un contenitore mettere mandorle, zucchero, scorza di limone, aggiungere gli albumi leggermente montati lasciandone da parte due da aggiungere alla fine se necessario. impastare il tutto, coprire e lasciar riposare 4-5 ore o se possibile anche tutta la notte. dopo questo riposo controllare se la consistenza è quella giusta altrimenti aggiungere altri albumi. bagnarsi le mani con del liquore e fare delle palline di circa 35-40g, rotolarli sullo zucchero semolato e metterli in una placca da forno rivestita con carta cottura.schiacciarli leggermente e inserire una mandorla.
cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti (dipende dal forno).
Quando la consistenza è quella giusta? se le palline rotolate sullo zucchero semolato corrono veloci, sono troppo dure e bisogna aggiungere altri albumi se stentano a scorrere dovrebbero essere della consistenza ideale. si perde un po di tempo ma conviene fare una prova cottura con uno due amaretti soprattutto se non si conosce bene il forno.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/03/2011 : 19:16:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Da quello che leggo - se capisco qualche cosa di dosi e proporzioni - la percentuale di mandorle contenuta negli amaretti sardi fatti in casa è di circa 47 - 48%: sarebbe cioè il 50% (in peso) meno la quota dei 12 - 13 albumi d'uovo (che non ho la più pallida idea di quanto possano pesare: circa 360 grammi?).
Bene.
Provate - per curiosità - a guardare la percentuale di mandorle contenuta negli amaretti commerciali fatti in continente (non dico le marche, per non fare pubblicità in alcun modo: ma sarebbe comunque una pubblicità molto negativa!).
Scoprirete con raccapriccio, che alcune "premiate ditte" non usano le mandorle, bensì i noccioli di pesca o di albicocca.
Li chiamano egualmente "amaretti" e li vendono anche piuttosto cari.
Narami tue!

N.B.: naturalmente ho preso accuratamente nota della tua ricetta...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/03/2011 : 22:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si maurizio è proprio così. ma non sempre...........molto spesso utilizzano aroma sintetico per la mandorla amara e per mandorle non si sa cosa infatti si sente moltissimo l'aroma olfativo ma non dal punto di vista del gusto.
l'albero della mandorla e l'albero del pesco, albicocco , susino e prugna appartengono alla famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia delle Prunoideae. il nocciolo contiene il seme che è praticamente simile per tutte le specie. io ho imparato a raccogliere i semi di questi frutti e li uso parsimoniosamente (contengono molta amigdalina che può trasformarsi in acido cianidrico)in caso di bisogno, quando non ho mandorle amare, sono sempre meglio dell'aroma sintetico.
maurizio se intendi provarli ricorda di prendere mandorle senza pelare .







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/03/2011 : 09:36:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli! (ma eventualmente, ci pensa muggeri mea a queste cose: io oltre alle grigliate non vado!).
Ciao,
M







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

bulimba

Nuovo Utente


Inserito il - 14/06/2011 : 20:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bulimba Invia a bulimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la ricetta...provero' a farli, perche'mi piacciono un sacco...uhmmm





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: London  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000