Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 x afabica amaretti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gravina3 Inserito il - 08/02/2011 : 17:14:11
ciao afabica ho visto i tuoi amaretti sono meravigliosi e presumo anche molto buoni,mi farebbe piacere avere la ricetta con le spiegazioni se è possibile,così provo a farli pure io,ne sono ghiotta.un abbraccio.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bulimba Inserito il - 14/06/2011 : 20:16:08
Grazie per la ricetta...provero' a farli, perche'mi piacciono un sacco...uhmmm
maurizio feo Inserito il - 25/03/2011 : 09:36:29
Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli! (ma eventualmente, ci pensa muggeri mea a queste cose: io oltre alle grigliate non vado!).
Ciao,
M
afabica Inserito il - 23/03/2011 : 22:16:51
si maurizio è proprio così. ma non sempre...........molto spesso utilizzano aroma sintetico per la mandorla amara e per mandorle non si sa cosa infatti si sente moltissimo l'aroma olfativo ma non dal punto di vista del gusto.
l'albero della mandorla e l'albero del pesco, albicocco , susino e prugna appartengono alla famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia delle Prunoideae. il nocciolo contiene il seme che è praticamente simile per tutte le specie. io ho imparato a raccogliere i semi di questi frutti e li uso parsimoniosamente (contengono molta amigdalina che può trasformarsi in acido cianidrico)in caso di bisogno, quando non ho mandorle amare, sono sempre meglio dell'aroma sintetico.
maurizio se intendi provarli ricorda di prendere mandorle senza pelare .
maurizio feo Inserito il - 23/03/2011 : 19:16:35
Da quello che leggo - se capisco qualche cosa di dosi e proporzioni - la percentuale di mandorle contenuta negli amaretti sardi fatti in casa è di circa 47 - 48%: sarebbe cioè il 50% (in peso) meno la quota dei 12 - 13 albumi d'uovo (che non ho la più pallida idea di quanto possano pesare: circa 360 grammi?).
Bene.
Provate - per curiosità - a guardare la percentuale di mandorle contenuta negli amaretti commerciali fatti in continente (non dico le marche, per non fare pubblicità in alcun modo: ma sarebbe comunque una pubblicità molto negativa!).
Scoprirete con raccapriccio, che alcune "premiate ditte" non usano le mandorle, bensì i noccioli di pesca o di albicocca.
Li chiamano egualmente "amaretti" e li vendono anche piuttosto cari.
Narami tue!

N.B.: naturalmente ho preso accuratamente nota della tua ricetta...
afabica Inserito il - 10/02/2011 : 22:52:39
di topic sugli amaretti con relative ricette ne sono stati già fatti tanti però per semplificare le cose ti trascrivo qui la mia, casomai i moderatori lo sposteranno al posto giusto.

amaretti sardi

900g di mandorle dolci
100g di mandorle amare
1kg di zucchero semolato
scorza di due tre limoni
albumi q.b. (almeno 12-13)

le mandorle vanno pelate e lasciate asciugare due giorni all'aria, poi vanno macinate con l'apposito macinino (non frullarle perchè perderebbero l'olio).
in un contenitore mettere mandorle, zucchero, scorza di limone, aggiungere gli albumi leggermente montati lasciandone da parte due da aggiungere alla fine se necessario. impastare il tutto, coprire e lasciar riposare 4-5 ore o se possibile anche tutta la notte. dopo questo riposo controllare se la consistenza è quella giusta altrimenti aggiungere altri albumi. bagnarsi le mani con del liquore e fare delle palline di circa 35-40g, rotolarli sullo zucchero semolato e metterli in una placca da forno rivestita con carta cottura.schiacciarli leggermente e inserire una mandorla.
cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti (dipende dal forno).
Quando la consistenza è quella giusta? se le palline rotolate sullo zucchero semolato corrono veloci, sono troppo dure e bisogna aggiungere altri albumi se stentano a scorrere dovrebbero essere della consistenza ideale. si perde un po di tempo ma conviene fare una prova cottura con uno due amaretti soprattutto se non si conosce bene il forno.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000