Forum Sardegna - buon giorno a tutti ho bisogno d aiuto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 buon giorno a tutti ho bisogno d aiuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 14:45:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo fare un pranzo il tipico pranzo sardo ma niente pesce sono a corto di idee chi mi aiuta!specialmente con gli antipasti







Modificato da - Barbaricina in Data 14/04/2010 14:59:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/04/2010 : 16:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao simy... ho spostato qui la tua richiesta...







  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 14/04/2010 : 16:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di simy

devo fare un pranzo il tipico pranzo sardo ma niente pesce sono a corto di idee chi mi aiuta!specialmente con gli antipasti


antipasto di prosciutto (potrebbe essere di Talana) con cariofini e funghi sott'olio, qualche oliva condita con prezzemolo e aglio;

primo piatto di culurgionese de pattatta con sugo semplice di pomodoro o malloreddusu con sugo di salsiccia;

secondo piatto : orrostiu mistu di mailaletto, capra e pecora;
insalata mista di verdure di stagione e coccoi de pattatta o peperoni cotti alla brace, spellati e conditi con olio e aglio q.b.;

Logicamente il tutto preparato con alimenti locali

Siamo invitati anche noi?








  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 18:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barbaricina non ho ancora capito come funzioni il forum chi ben incomincia e a metà dell opera







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 18:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montiferru sei stato ottimo







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 14/04/2010 : 19:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche una bella panada di agnello e patate non ci starebbe male!!
(la bava che scende!!!!!!!)

E per antipasto, io farei proprio un assortimento di carni: prosciutto, salsiccia e cosi via...e una selezione di formaggi!









Modificato da - ziama in data 14/04/2010 19:06:02

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/04/2010 : 19:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Simy benvenuta intanto tra di noi
puoi anche fare quest'antipasto hum buonissimo e facile


Funghi impanati

Cottura: 15 minuti

Dosi: per 4 persone in genere si conta 100 gr di funhi a persona quandi se siete di piu nn dimenticarti di addatare le dosi anche degl'altri ingredienti

Ingredienti:

400 gr di funghi Pleurotus
50 gr di pane grattugiato

1 uovo

olio extravergine di oliva

prezzemolo

sale

Preparazione:

per prima cosa pulisci i funghi lavando via la terra con un panno umido ed elimina la parte inferiore del gambo;
tagliali a pezzi non troppo piccoli e sistemali in un tegame ammorbidendoli con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocete per circa 5 minuti con fiamma bassa, successivamente sala e spegni il fuoco. Scolali e lasciali raffreddare;
bagna i fungi nell’uovo precedentemente sbattuto e salato e solo ora impanali
friggili in olio extravergine di oliva a fuoco basso. Poggiali i in carta assorbente in maniera tale che l’olio in eccesso venga scolato;
a questo punto servi l’antipasto spolverato di prezzemolo.
Buon appettito









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/04/2010 : 19:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preparazione: 20 minuti

Cottura: 10 minuti

Dosi: per 4 persone

Ingredienti:

2 melanzane di media grandezza

4 fogli di pane carasau

80 gr di pecorino stagionato

6 pomodorini

4 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione:

lava e pulisci le melanzane, privale del picciolo e affettale nel senso della lunghezza. Ogni fetta dovrà avere circa un mezzo centimetro di spessore;
riponi le melanzane affettate su di un piano inclinato, cospargile di sale e lasciale a scolare per circa mezz’ora;
trascorsi i trenta minuti sciacquale rapidamente, asciugale bene e mettele a friggere in olio extravergine di oliva. Completata l’operazione asciugale dall’olio in eccesso riponendole su carta assorbente;
ammorbidi il carasau in acqua, e poggialo su un panno per farlo scolare;
intanto prepara una salsa mescolando alcuni cucchiai di olio, trito di aglio a crudo e basilico. Amalgamare con in pomodorini precedentemente tagliati in piccoli cubetti;
infine disporre a strati gli ingredienti in un contenitore capiente alternando il pane carasau, le fette di melanzana fritte e la salsa di pomodori. Non dimenticare per ogni strato il pecorino grattugiato grossolanamente;
far riposare l’antipasto per alcune ore prima di servire
questa lo ricevuta da mia sorella e lo gia fatta tante volte miam miam che buona









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/04/2010 : 20:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante belle ricette... mi viene l'acquolina in bocca.....
ed io che sono a dieta altrimenti non mi va il corsetto del costume sardo... toccai ca ci bessu de innoi.....








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 22:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma quante belle cose a tutte proprio buone mi e sembrata molto facile la ricetta di maria quella con le melanzane perchè posso preparare prima.... a me l unica cosa che mi viene proprio bene e mangiare......volevo chiedervi un altra cosa ... ma quando si fa la panada si
deve preparare una x ogni persona o una bella grande che possa bastare x tutti?quasi quasi....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 14/04/2010 : 22:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
simy ha scritto:

mamma quante belle cose a tutte proprio buone mi e sembrata molto facile la ricetta di maria quella con le melanzane perchè posso preparare prima.... a me l unica cosa che mi viene proprio bene e mangiare......volevo chiedervi un altra cosa ... ma quando si fa la panada si
deve preparare una x ogni persona o una bella grande che possa bastare x tutti?quasi quasi....


Ma fanne una bella grande....quanti siete a cena?
Patate, agnello, carciofi e pomodori secchi!! Che bonta'!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 22:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo tanti 50 di preciso e ho proprio deciso un mix di antipasti che mi avete elencato a mi sa che vado x la panada piatto forte e sopratutto piatto unico








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 14/04/2010 : 22:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conservane un pezzettino pure per me!
A disigiu!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

simy

Nuovo Utente


Inserito il - 14/04/2010 : 23:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simy Invia a simy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama fosse facile molto volentieri







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: bonarcado  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 15/04/2010 : 08:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Anche una bella panada di agnello e patate non ci starebbe male!!
(la bava che scende!!!!!!!)

E per antipasto, io farei proprio un assortimento di carni: prosciutto, salsiccia e cosi via...e una selezione di formaggi!

sì sì, anche i formaggi (ricotta inclusa)! io ci aggiungerei anche su tataliu. Buon appetito!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000