Forum Sardegna - anicini di Ittiri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 anicini di Ittiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/03/2010 : 00:22:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un forum di cucina hanno postato la ricetta degli anicini di Ittiri, che figura............io non li conosco. per noi del campidano gli anicini sono dei dolci secchi tipo cantucci aromatizzati con semi d'anice. dalla ricetta di quelli di ittiri ho potuto capire che è una sorta di pan di spagna aromatizzato all'anice. dato che la ricetta è stata postata da una ragazza che l'ha avuta da una amica.....avete elementi per confermare e soprattutto approfondire su questo dolce?







 Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/03/2010 : 08:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hola ricetta, ma ti confermo che e' una specie di pan di spagna all'anice..sono squisiti... forse loddorinu ha la ricetta originale ola trova








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/03/2010 : 12:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, una conferma locale mi da confoto. aspettiamo migliori precisazioni , ricetta e modalità comprese, da loddorinu








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/03/2010 : 12:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquilla: e' cosi' ; io sono ittirese e non giovanotto ed ho conosciuto da sempre quella" torta" all'anice tagliata come biscotti rettangolari.. faceva parte del"trattamentu" di batesimi,fidanzamenti,matrimoni... guarda a Sassari li si trova nei supermercati e non hanno nulla da invidiare a quelli fatti in casa( quasi!!)








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 14/03/2010 : 19:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo ciò che dice babborcu, tranne il fatto che quelli dei supermercati non abbiano nulla da invidiare a quelli fatti in casa
posterò la ricetta, la depositaria del sapere è mia mamma mani d'oro!!!!! comunque ci sono due pasticcerie piccole che fanno anicini e tutti gli altri dolci molto buoni, questi sì quasi come quelli fatti in casa!!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/03/2010 : 13:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e gia e' vero! Loddorinu, in quel quasi c'è molto spazio... comunque sono deliziosi...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 17/03/2010 : 07:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo...anche da noi vengono chiamati "anicini" quei rettangoli di sorta di pan di spagna ( ma molto più spugnoso e morbido) tagliati a metà,imbevuti di alchermes farciti con nutella e per ultimo dopo aver ricomposto le due metà spolverizzati di zucchero a velo.Facevano parte dei dolci tipici per battesimi,fidanzamenti e matrimoni quando ancora non erano diffusi i pasticcini alla crema :







  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/03/2010 : 09:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosamunda.. la tua e' una ricetta più complessa di quella ittirese.. ma e' chiaro che le du varianti sono imparentate... ad occhio e croce, pero', intuisco che si tratta di dolci appartenenti ad una tradizione d'origine diversa rispetto a quella delle tiliccas, pabassinos, piricchittos, casadinas...
certamente di più radici più antiche nei nostri paesi..ciao









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 17/03/2010 : 09:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosamunda ha scritto:

Confermo...anche da noi vengono chiamati "anicini" quei rettangoli di sorta di pan di spagna ( ma molto più spugnoso e morbido) tagliati a metà,imbevuti di alchermes farciti con nutella e per ultimo dopo aver ricomposto le due metà spolverizzati di zucchero a velo.Facevano parte dei dolci tipici per battesimi,fidanzamenti e matrimoni quando ancora non erano diffusi i pasticcini alla crema :


non per fare la pignola ma la nutella in un dolce tipico ......... sicuramente questa è una versione dei tempi moderni. io avrei voluto conoscere la "vera" ricetta ed eventualmente qualche immagine degli anicini che si facevano un tempo e sono certa che ancora vengono fatti da qualche TZIA di ittiri. mi toccherà aspettare la settimana prossima sempre che loddorinu ci faccia una sorpresa









Modificato da - afabica in data 17/03/2010 09:27:56

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/03/2010 : 11:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica... l'anicino ittirese non e' in via di estinzione, tranquilla,, non solo tziedde, ma tante giovani signore li fanno benissimo.. anche la mamma di Loddorinu, che e' una bella ,giovane signora..
loddorinu ha il pancione, lavora e si scapicolla per organizzare ITTIRI INCONTRA PARADISOLA che è il 27 di questo mese..non e' che vieni?
comunque sono certissimo che appena possibile la nostra loddo trascriverà la riccetta..

anche io non amo i dolci ingentiliti,, da poco mi hanno offerto papassini con frutti canditi nella pasta e glassa al cacao.. pucciddi!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 17/03/2010 : 15:46:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
non per fare la pignola ma la nutella in un dolce tipico ......... sicuramente questa è una versione dei tempi moderni. io avrei voluto conoscere la "vera" ricetta


si tratta di quelle modificazioni usate da così tanto tempo che sembrano "antiche"??? La nutella è un prodotto ormai in giro almeno dagli anni '60 e, a pensarci bene, sta diventando un prodotto di mezza età... e mica solo le donne!!!!








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 18/03/2010 : 08:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

io avrei voluto conoscere la "vera" ricetta ed eventualmente qualche immagine degli anicini che si facevano un tempo e sono certa che ancora vengono fatti da qualche TZIA di ittiri. mi toccherà aspettare la settimana prossima sempre che loddorinu ci faccia una sorpresa


perdonami afabica, ma come ha scritto babborcu sono un pò lentina nei movimenti ultimamente comunque appena riuscirò posterò la ricetta...intanto, se vieni ad ittiri per il convegno del 27...oltre ad incontrare tanti paradisolani potrai degustare, e acquistare, se vuoi, anicini e quant'altro









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/03/2010 : 11:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e gia' la nutella e' ormai vecchia.. ma non e' assimilata al gusto locale .
e' come una mia amica che da per ricetta originale della zuppa gallurese la sua fatta con i panini..i panini circolano almeno da 6o anni..ma...

credo che non si possano evitare o condannare le innovazioni ,, in questo campo come in altri, ma occorre fare dei distinguo e non creare confusione...










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 18/03/2010 : 13:22:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

e gia' la nutella e' ormai vecchia.. ma non e' assimilata al gusto locale .
e' come una mia amica che da per ricetta originale della zuppa gallurese la sua fatta con i panini..i panini circolano almeno da 6o anni..ma...

credo che non si possano evitare o condannare le innovazioni ,, in questo campo come in altri, ma occorre fare dei distinguo e non creare confusione...


Assolutamente babbo, la mia considerazione era scherzosa/ironica...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 18/03/2010 : 13:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:


credo che non si possano evitare o condannare le innovazioni ,, in questo campo come in altri, ma occorre fare dei distinguo e non creare confusione...




ecco, è quello che dico sempre anche io

w l'innovazione altrimenti saremo ancora a pane e acqua

quindi tornando a bomba si prepara la ricetta alla moda di Ittiri poi il singolo la modifica e la farcisce a piacimento e la chiama in altro modo, oppure la chiama simil-anicino di ittiri









Modificato da - afabica in data 18/03/2010 13:50:12

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 18/03/2010 : 18:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Curiosa questa cosa, noi che siamo praticamente a metà strada tra Cagliari e Sassari facciamo gli anicini in due modi: chiari e morbidi come pan di Spagna, vengono decorati con la glassa oppure, rimessi in forno a atturrai diventano croccanti come quelli di cui parla Afabica. Mai sentiti quelli con la Nutella però...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000